Gazpacho andaluso

Un geniale piatto "altamente climatico": fresco, interamente preparato con ingredienti vegetali, ricco di sali e vitamine...
Martino_Ragusa, 15 Feb 2010
gazpacho andaluso
Il gazpacho è un geniale piatto che può essere definito “altamente climatico”: è fresco, interamente preparato con ingredienti vegetali, ricco di sali e vitamine. Come dire che niente può essere più adatto alla calura estiva.

Ingredienti per 4 persone:

800 g. Di pomodori rossi, 100 g. Di mollica di pane raffermo, 1 cipolla rossa, 1 spicchio di aglio, 1 cetriolo, 1 peperone, aceto di vino bianco, olio extra vergine di oliva pepe, sale. Fare ammollare il pane raffermo in acqua aromatizzata con un po’ di aceto.

Pelare a crudo mezzo chilo di pomodori rossi, tagliarli in quarti e privarli dei semi. Mondare il cetriolo, il peperone, la cipolla e tagliare tutto a pezzi grossolani. Frullare il pomodoro assieme al pane e a tutte le verdure. Condire con un filo di olio, salare, pepare, aggiustare di aceto e lasciare riposare in frigo per almeno tre ore.

Servite con cubetti di ghiaccio e con l’eventuale accompagnamento di: 2 pomodoro da insalata, 1 verde e uno rosso e sodo tagliati a dadini 1 peperone verde tagliato a quadrettini 2 cipollotti freschi o 1 cipolla bianca (o rossa) tagliata a quadrettini 1 cetriolo tagliato a dadini dadini di pane raffermo fritti nell’olio di oliva Gli accompagnamenti dovranno essere posti in piccole ciotole separate, i commensali immergeranno nella loro zuppa quelli che gradiranno di più.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche