Amsterdam e visita al Keukenhof

Tour della città e visita al parco botanico. Consigli e prezzi... per farvi un'idea

Diario letto 12044 volte

• di giudy89

Ebbene si, sono una ritardataria senza ritegno! Sono stata con il mio ragazzo ad aprile in vacanza ad Amsterdam per 5 giorni e solo ora ho trovato il tempo di scrivere il diario di viaggio di questi cinque giorni.

Che dire... Appena sono arrivata in Centro e ho visto il canale sotto casa mi sarei definitivamente trasferita in questa magnifica città. Mi ha letteralmente conquistata al primo sguardo!

Ma passiamo al resoconto di questa mini vacanza...

Ci siamo organizzati mesi prima perchè sapevamo che ad Aprile è molto caro andare in questa città, infatti è la stagione in cui sbocciano i tulipani e c'è un clima idea per girare tante ore al giorno.

Abbiamo prenotato a Dicembre il volo Alitalia per due persone con partenza da Linate per il fantomatico Venerdi 17 (ebbene si), alla modica cifra di 232 € con 2 valigie da 23 kg incluse. Fortunatamente sto scrivendo il racconto, quindi il volo è andato bene... :-)

GIORNO 1

Arrivati all'aeroporto di Schiphol siamo usciti e andati alla biglietteria per acquistare i due biglietti per il treno (binario 3) che porta direttamente alla Centraal Station (5,10 € a persona se acquistati al banco o scontati se presi alle macchinette fai da te dove però si fanno file chilometriche). Tempo 15 minuti esatti e alla terza fermata siamo arrivati in stazione. A questo punto abbiamo preso alla postazione fai da te due biglietti oneway della metropolitana per andare verso il centro di Amsterdam validi per un'ora di viaggio (costo 2,90 € per persona) per recarci alla fermata vicino al B&B Ruben dove abbiamo alloggiato per 4 notti al costo di 460 € (un pò caro, ma tralasciando questo e la padrona insopportabile ottimo per la posizione!). Nel caso prenotiate in questo B&B prendete le linee 51,54 o 53 che fermano li vicino.

Lasciate le valigie ci siamo recati subito nel centro medievale della città per mangiare le famosissime patatine fritte da Vleminck X (porzione media 3,10€) con salsa... Che dire ottime! Dopo esserci rifocillati abbiamo fatto una passeggiata sul lungo fiume dell'Amstel e poi siamo passati per la piazza Spui dove lì vicino abbiamo potuto ammirare il Begijnhof con il suo cortile interno e la casa di legno tanto famosa.

Ci siamo poi spostati in piazza Dam per vedere il palazzo reale da fuori, ma purtroppo era una di quelle giornate dove ci sono le giostre ad affollare la piazza e si poteva solo intravedere la parte alta del palazzo. Il clima per tutta la giornata è stato soleggiato, ma con un venticello gelido all'ombra.

Pensavamo fosse più grande il centro, invece tutto è a due passi e quindi ci siamo diretti a vedere la chiesa di Nieuwe Kerk (da fuori), il Damrak (da dove partono le crociere sui canali) e poi il quartiere a luci rosse dove abbiamo notato subito il famosissimo negozio di preservativi che si chiama "Condomerie" e il vicolo stretto Trompetter streeg pieno di "vetrine", tanto rinomato quanto affollato di uomini.

Visto che era ora di cena ci siamo diretti alla vicina piazza Dam per cenare da Kam Yin (19 € in due) per assaggiare i piatti del Suriname come il roti di pollo e i noodles di pollo e manzo. Il cibo era nella media e il servizio velocissimo. Abbiamo concluso la giornata con una passeggiatina e poi siamo tornati al B&B.

GIORNO 2

Fatta una scarsa colazione ci siamo diretti in Waterlooplein per ammirare le meraviglie del mercato delle pulci che viene allestito in questa piazza. Per chi è appassionato di cose antiche è il paradiso! Mi raccomando evitate di passare qui prima dell 9:30 perchè altrimenti non trovereste nulla essendo ancora tutto in fase di montaggio

• 12044 Visualizzazioni