Tour tra Francia e Germania

In giro con la famiglia per l'Alsazia, la Foresta Nera e i castelli di Ludwig

• di nadiaf

Alsazia Foresta Nera Baviera

Mercoledì 08/08/2012

Dopo aver trascorso quattro giorni al mare in Costa Azzurra, eccoci pronti per partire alla volta del nostro viaggio in Alsazia e Germania.

Partiamo con calma da Monza in modo da poter essere per l’ora di pranzo a Basilea. Il viaggio si svolge senza particolari problemi, al confine acquistiamo la vignetta per la Svizzera (euro 40,00 con resto di 10 Franchi Svizzeri), attraversiamo il San Gottardo e, come da tabella di marcia, ci fermiamo a visitare Basilea. Prima tappa al McDonald (ma quanto costa in Svizzera?) per pranzo e poi visita della cittadina al confine con Germania e Francia.

La città è molto animata, nella piazza del mercato ci sono le bancarelle e noi ci addentriamo per una visita del centro con la cattedrale e i suoi bei negozi.

Abbiamo trovato molto curioso il fatto che ci siano tante persone che fanno il bagno nel Reno.

Verso le 15.30 ci rimettiamo in macchina e ci fermiamo a visitare Eguisheim un piccolo gioiello di epoca medioevale e rinascimentale. Che bello… la caratteristica principale è la sua pianta a tre cerchi concentrici. Ci sono tantissime case a graticcio, antiche e colorate. Eguisheim diede i natali nel 1002 a Papa Leone IX.

Attorno alle 18.00 giungiamo alla nostra pensione (Hotel Jenny a Kintzheim) e decidiamo di fermarci anche per cena. Io decido di assaggiare la tarte flambè, mio marito la choucroute e i ragazzi scaloppine ai funghi con patatine fritte. Si mangia proprio bene senza spendere molto.

Giovedì 09/08/2012

Il giovedì il nostro hotel con ristorante è chiuso al pubblico e, in ogni caso, noi non avevamo prenotato la colazione. Proprio a due passi dall’hotel c’è una boulangerie dove compriamo succo di frutta, croissant e pain au chocolat per tutti… Che buoni i dolci in Francia! Visita di Ribeauvillè e di Colmar.

Ribeuvillè è una bella cittadina alsaziana con le case a graticcio ma io preferisco Eguisheim.

A Colmar parcheggiamo vicino ad un bellissimo parco pubblico e poi ci dirigiamo in centro verso la città vecchia con le strade medioevali e le caratteristiche case in legno e muratura dai colori vivaci.

Il fiore all'occhiello della cittadina sono i piccoli quartieri ( alcuni composti addirittura da una sola strada) che conservano l'atmosfera di quando erano sede delle corporazioni lavorative cittadine come Rue des Tanneurs, la via dei conciatori o Quai de la Poissonerie, il quartiere dei Pescatori. C’è mercato, è l’ora di pranzo ed è tutto un pullulare di ristoranti e locali vari. Noi decidiamo di fermarci a mangiare le crepes… che buone!

Poi raggiungiamo il quartiere della Petite Venise con le coloratissime case che si affacciano lungo il canale. E' possibile ammirare lo splendore di questo quartiere passeggiando lungo il ponte Turenne.

Visitiamo il mercato coperto dove compriamo la frutta e poi decidiamo di fermarci a riposare un po’ al parco pubblico vicino al parcheggio perché siamo proprio stanchi di camminare. C’è una bellissima fontana in mezzo alla piazza dove molti bambini in costume o in mutande entrano ed escono correndo e trovando un po’ di fresco... perchè la giornata è proprio calda.

Riposiamo per un’oretta e poi decidiamo di raggiungere il castello Chateau Haut Koenigsbourg (biglietto Euro 8 adulti – gratis fino a 18 anni). Una bella visita… i ragazzi sono molto interessati soprattutto Simone che era un po’ stanco di visitare città!

La sera mangiamo tutti tarte flambè in un ristorante vicino al nostro albergo. Poi gelato e dolce per tutti.

Venerdì 10/08/2012

Oggi la giornata dedicata alla visita di Strasburgo

, , ,