Viaggio in Africa

... Certo, se avete letto la durata di questo itinerario che mi sembra impossibile descrivere qui di sotto brevemente, perchè dovrei probabilmente scrivere un libro, vi sarete resi conto che di cose da raccontarne ce ne ho, e molte ...

• di Massimiliano D'amico
  • Viaggiatori: da solo

Nei resoconti, da voi scritti sui paesi visitati da me, non ho trovato familiarità alcuna ...! (Non prendetela come un'offesa!!!).

Ciò che comunque potrebbe renderci in qualche modo simili è la casualità della situazione in se stessa...

- partito da Roma senza biglietto in treno, con uno zainetto contenente un coltello di 20 cm, calze e mutande, oltre un barbour (che contavo di vendere), arrivo a Marsiglia dove 2 marocchini mi fregano tutto, fortuna mi rimangono 300.000 £...

Vado avanti o ritorno a Roma?! rimasto in maglietta, e faceva freddo, conosco una ragazza brasiliana che andava in Spagna a Toledo a trovare dei suoi parenti, ci conosciamo e in qualche modo all'arrivo... A Madrid ho qualche soldo in più...

Decido di andare avanti.

Dormo all'aeroporto perchè alla vigilia di Natale era tutto chiuso.

L'indomani mattina prendo l'autobus pagando un biglietto per Cordoba ma arrivando fino ad Algeciras (ero già stato l'anno prima in Spagna partendo dall'Italia con 20.000 da roma e avevo parecchia dimestichezza con i mezzi di trasporto) all'imbarco per il Marocco.

Da qui, in poi le mie tappe: Ceuta - Marocco Chawoon Asilah Casablanca Marrakech Agadir Layoun Daklah (inizio deserto: in autostop su una carovana di 200 macchine in fila; direzione Bir Gendouz, frontiera con la Mauritania; destinazione Nouadibou) -Mauritania: netta, piena, precisa e totale sensazione di essere a tu per tu con l'Africa...

Nouadibou (il viaggio è durato 3 giorni, ero su una mercedes di un marocchino che parlava italiano e andava a vendersela... ) Nouakchott (attraverso il deserto de Le grand Parc Nacional du Banc D'Arguin a bordo di un vecchio camion dei vigili del fuoco ristrutturato con dei tedeschi che andavano in Costa D'Avorio per lavorare con delle agenzie turistiche, in questo Parco si possono trovare resti di animali preistorici a pelo della sabbia, come ossa o vertebre ma è vietato raccoglierli) Rosso, alla frontiera con il Senegal mi incammino a piedi, St Louis la vecchia capitale coloniale francese del paese è dall'altra parte del ponte.

-Senegal St Louis-Senegal, ero rimasto con 200.000 £, fortuna che ho conosciuto un ragazzo francese mio coetaneo, o giù di li, che andava a Dakar da un suo amico bianco.

Dakar: Michel, l'amico di questo ragazzo che poi è rientrato in francia il giorno dopo, mi ha ospitato nella sua villa una settimana e mi ha aiutato a farmi spedire dei soldi dall'Italia da dei miei conoscenti ai quali li avevo prestati...

La permanenza è stata piacevole,avevo a disposizione una villa tutto il giorno e un guardiano 24 ore su 24 che per qualsiasi necessità come uova, baguette, maryuana, burro, birra, noccioline o banane era a mia completa disposizione, comunque in genere non ero mai solo perchè avevo sempre intorno a me almeno 3 o 4 persone ed essendo tutti appassionati di Bob Marley si può intuire facilmente come passavamo le giornate, tra la spiaggia, li vicino e la villa, o in discoteca...! Decido di andare in Mali e richiedo il visto all'ambasciata ad un costo di circa 30,00 €.

Compro il Biglietto del treno ma lo perdo e allora lo inseguo per prenderlo poi a Tambacounda nel centro del Paese (tanto é sempre in ritardo!). Ma lo perdo anche a "Tamba" perchè mi soffermo un pò più del previsto con un poliziotto che vuol vedere il mio passaporto..