Portogallo Fly and drive 10 gg

In giro per il Portogallo
portogallo fly and drive 10 gg
Partenza il: 06/08/2011
Ritorno il: 15/08/2011
Questa estate sono stato insieme alla mia compagna in Portogallo e cercherò di darvi alcune dritte per organizzare una buona vacanza.

Prenotazione volo e auto

Ho prenotato un volo economico con Easy-jet andata milano malpensa- porto e ritorno lisbona-milano malpensa. avendolo prenotato molto in ritardo la spesa è stata di 850 € in 2. L’auto (una clio) l’ho prenotata tramite il sito www.enoleggio.it costo per 7 gg 450 con assicurazione casco e zero franchigia

Giorno 6 e 7 Agosto visita di Porto.

Arrivo a Porto il 6 mattina alle 9,30. Ho prenotato un hotel economico e essenziale Pensao do Norte 45€ a notte la camera doppia. Hotel essenziale con una piccola camera e un bagno privato che dista circa 15 min a piedi dal centro città (La Ribeira). L’hotel è molto comodo poichè è di fronte alla fermata della metro Bolhao. Dall’aeroporto è possibile prendere la metropolitana e arrivare davanti all’hotel. Se si soggiorna a porto per 2 o più notti consiglio vivamente di fare il biglietto “Andante tour” costo 3 gg 11 € è si possono usare tutti i mezzi in Porto (tranne i tram elettrici che sono pochi e no ti servono). La mattinata del primo giorno lo dedichiamo a visitare la citta. Nel pomeriggio attraversando il ponte de Dom Luis I andiamo a visitare le cantine dove viene fatto il Porto (consiglio la cantina Tailor) fanno un giro della cantina con spiegazione e degustazione che dura 30 min il tutto completamente gratuito.Il secondo giorno completiamo la visita della citta perdendoci nelle viuzze, a posteriori consigli di dedicare un solo giorno alla visita di Porto.

Giorno 8 Agosto visita di Evora.

Il giorno seguento abbiamo ritirato l’auto e ci dirigiamo verso Evora nel sud del Portogallo a circa 350 Km. Nel viaggo ci fermiamo a visitare Aveiro (dicono che sia la Venezia del Portogallo), e a mio avviso chi lo dice non è mai stato a Venezia…..cmq 2 orette un giro veloce e una pausa per pranzare ci può stare. Dopo pranzo riprendiam il viaggio a Evora dove abbiamo prenotato l’hotel Evora Inn Chiado Desing 48€ a notte per la suite. Hotel fantastico arredato con tutti i mobili e accessori di desing situato nel centro del paese. La cittadina di Evora è un borgo mediovale con delle rovine Romane molto ben conservate, è consigliabile evitare di andare di lunedi’ poichè la maggior parte delle attrazzini è chiusa.

Giorno 9-10-11-12-13- Lagos

Decidiamo di regalarci una pausa soggiornando al mare dell’argave e scegliamo come meta Lagos poichè vari amici che hanno visita l’argave ci hanno consigliato vivamente questa località. Abbiamo prenotato una camera al Carvi Hotel Lagos 128€ a notte con vista oceano. Hotel con una bella , dicreta la qualità dell’arredamento ma le camere molto ampie. Dista circa 20 min a piedi dal centro dove sono tutti i ristorante e i vari spettacoli degli artisti di strada. Di fronte c’è una bella spiaggia non molto grande. Noi avendo la macchina abbaimo visitato la spiaggia Bella Praia in Lagos molro carina e calma ma quella che più ci è piacita per la sua tranqullità era a Sagres (praia Martina a circa 25 Km da Lagos. Bella la spiaggia ma impensabile pensare di pernottare a Sagres poichè non c’è assolutamente nulla! A Lagos è obbligatorio andare a mangiare alla Casinha do Petisco in rua da Oliveira n 51 Lagos. Consiglio vivamente di non andare troppo tardi poichè il locale non è molto grande e si rischia di attendere parecchio ma ne vale la pena. Il loro piatto forte e la Cataplana un piatto tipico dell’argarve spesa in 2 persone 30/35€. Cmq tutti i piatti sono molto buoni e normalmente con una porzione ci si mangia in 2.

Giorno 14-15 Lisbona + Sintra

Ripartiamo per l’ultima tappa del nostro tour in direzione Lisbona soggiornado al Evidencia tejo creative hotel 65 € a notte per la doppia. Hotel ottimo per la posizione ma per quanto concerne la pulizia e il confort del materasso lascia un pò a desiderare.Prima di arrivare a Lisbona e riconsegnare l’auto (a Porto e a Lisbona l’auto non serve pertanto evitate di noleggiarla) ci fermiamo a Sintra e dedichiamo la mattinata a visitare il Paco e il palazzo de la Pena. A nostro avviso Sintra è un posto magico ed è consigliabile fermasi almeno una notte piochè sono moltel e attività che si posso fare. Per visitare il castello è consigliabile andare su in macchina. Dopo aver visitato il palazzo di de la Pena e il parco andiamo a Lisbona. Citta molto caratterstica anche se frequentata da gente non molto raccomandabile…nel giro di 10 min mi hanno afferto di tutto…….. Anche qui vi consiglio di prendere il mini abbonamento di 2 giorni ai mezzi presso l’ufficio del turismo in piazza del commercio. Una tappa obbligatoria è la pasticceria a Belem dove è possibile fare colazione e visitare alcuni monumenti caratteristici della citta. In Lisbona vi consiglio di pranzare presso il fell rio in rua do Crucifixio 108 un delizioso snak-bar accanto a una eccelente cioccolateria.

Giorno 15 rientro in Italia

Alle 19,40 del giorno 15 finisce la nostra avventura Portoghese, acquistando un biglietto per l’aerobus 3,5€ a pesona prendiamo a 200 mt dall’hotel la navetta che ci porta direttamete all’aereoporto. Un ultimo consiglio da 15 ottobre 2010 molti tratti autostradali in Potogallo sono tariffati tramite dei caselli elettronici che registrano il vostro passaggio leggendo la targa dell’auto. A fine vacanza è opportuno recarsi allle “Poste” CCT e fornire il numero di targa e pagare le tratte non pagate attraverso i caselli tradizionali. Questa piccola informazione il più delle volte non viene fornita al momento del noleggio.

Cmq Buon Portogallo a tutti