In giro in macchina per la Provenza

Una settimana in Provenza tra campagna e cantine.
Scritto da: Bramante
in giro in macchina per la provenza
Partenza il: 09/04/2011
Ritorno il: 16/04/2011
Riporto alcune notazioni pratiche per chi si accinge a partire per la Provenza, mi permetto solo un piccolo suggerimento iniziale per chi parte in macchina o qualsiasi altro mezzo proprio: il consiglio vivissimo è quello di limitare al massimo i percorsi autostradali, le statali francesi sono manutenute bene ed il traffico è quasi sempre scarso, così non solo si risparmia il pedaggio, ma si attraversano luoghi bellissimi. Inoltre, per chi non ama i “navigatori”, si possono acquistare cartine accuratissime in qualsiasi stazione di servizio.

Indice dei contenuti

Aix-en-Provence

Hotel Le Concorde, circa 60€ a notte per la doppia: camera piccola e bagno minuscolo ma in posizione ottima: si attraversa la strada e si è in pieno centro. E’ dotato di parcheggio a 12 € al giorno e la cosa non va sottovalutata perchè trovare un posto libero per strada è praticamente impossibile, disponibili solo parcheggi coperti a pagamento in zone precise. I ristoranti migliori sono chiusi la Domenica e il Lunedi e il Sabato sera senza prenotazione non si cena da nessuna parte. Tuttavia essendo Aix una città universitaria, ci son infiniti posti dove mangiare. Dato che la nostra permanenza ad Aix ha coinciso col fine settimana, siamo andati un pò a caso con risultati davvero scarsi. -Antiochie: cucina libanese, cibo al limite della decenza; -Le Four Sous le Platane, bello il posto, una piazzetta, una fontana, platani, tavolini all’aperto, ma…cibo scarsissimo e prezzi alti. -La Pizza: si chiama proprio così, vicino ad una piazzetta appartata, luogo romantico ma…una mezza margherita 13€ (a parte la qualità…).

Avignone

Hotel Bristol, circa 100 € a notte per una doppia: camere e bagni ad ottimo livello, posizione centralissima. Parcheggio privato a 14€ al giorno; ad Avignone però è più facile trovare un posto per la macchina fuori le mura; tuttavia all’interno del centro storico è difficilissimo parcheggiare se non giusto al di qua delle mura. A Place St. Pierre c’è un piccolo locale delizioso, L’Epicerie, si mangia bene, abbondante, a prezzi accettabili.

Apt

Hotel Du Mont Ventoux, circa 70€ a notte la doppia, non pulitissimo, fuori dal centro, insomma c’è di meglio. Al centro di Apt è abbastanza facile trovare parcheggio. Nel centro storico di Apt c’è un ristorante molto conosciuto, l’Intramuros, bene non metteteci piede: ne uscirete a stomaco vuoto (e anche le tasche) con la sensazione inequivocabile di esser stati presi per i fondelli. Meglio Thym Te Voilà, posto carino e di qualità buona.

Vino

E questo è un capitolo a sé. Nei ristoranti rischiate di pagare una bottiglia di vino ad un prezzo anche triplo di quello che paghereste in una enoteca o addirittura al supermercato. Quindi si chiede il vino in brocca, comunque intorno ai 7/8€ al mezzo litro, che è quasi sempre buono. Per l’acquisto ci si rivolge direttamente alle cantine che si trovano lungo le strade o anche alle cantine sociali. Ne abbiamo visitate due, ad Apt e Bonnieux; la prima si trova appena fuori dall’abitato sulla via per Avignone e si chiama Sylla, la seconda qualche km a valle del paese, in piena campagna. In entrambe si acquista a prezzo conveniente vino in bottiglia o sfuso (hanno disponibili taniche da 5 o 10 litri) dei produttori locali. Una citazione a parte merita il Museo del Vino e del Tartufo di Menerbes, un luogo incantevole dove si assaggia ed eventualmente si può acquistare qualche bottiglia. Buone vacanze.