Quando prenotare per risparmiare di più

Skyscanner rivela il periodo migliore per acquistare un volo al prezzo più basso
Turisti Per Caso.it, 12 Giu 2014
quando prenotare per risparmiare di più

Prenotare un volo e acquistarlo al prezzo più basso si può e Skyscanner vi svela come fare. L’estate è finalmente alle porte e la voglia di un viaggio dall’altra parte del mondo si fa sentire. Organizzare con anticipo è in generale una delle condizioni migliori per risparmiare sul costo del biglietto, ma quando prenotare per accaparrarsi un viaggio al prezzo più basso? Skyscanner è il motore di ricerca voli che rileva gratuitamente tutti i voli disponibili per la destinazione che avete in mente. Con 25 milioni di visitatori unici al mese, Skyscanner ha esaminato milioni di voli acquistati dai suoi utenti negli ultimi tre anni, fino a individuare qual è il periodo migliore per viaggiare in ogni singolo paese. Qual è il periodo migliore per prenotare un volo per Parigi, Madrid o New York? Quando è più conveniente acquistare un viaggio per Lisbona? In che mese dell’anno si risparmia di più e si riesce ad ottenere il prezzo migliore per una vacanza all’estero? Curiosi, eh? Beh, sappiate che dall’Italia si ottiene in media il prezzo più conveniente prenotando con 7 settimane di anticipo rispetto alla data di partenza. Proprio così. La ricerca di Skyscanner mostra che, prenotando con questo anticipo, i viaggiatori italiani riescono a risparmiare in media il 13% rispetto al prezzo medio del biglietto. Riguardo ai mesi dell’anno più o meno vantaggiosi, agosto è il mese più caro per recarsi in quasi tutte le destinazioni più popolari, mentre Maggio è il mese mediamente più conveniente per volare dall’Italia. Vediamo nel dettaglio quando acquistare un volo al prezzo più basso per alcune delle destinazioni più amate dagli italiani.

SPAGNA – Se Madrid, Barcellona e Valencia sono sulla vostra lista dei desideri, prenotare con 6 settimane di anticipo vi consentirà di risparmiare fino al 41% sul costo del biglietto. Il mese più conveniente per volare in Spagna è maggio, quando il prezzo medio del biglietto è di circa 104 euro. Il mese più caro per volare in Spagna è agosto, con prezzi pari a circa 164 euro.

PORTOGALLO – Siate previdenti e organizzate il vostro viaggio a Lisbona con 18 settimane di anticipo (circa 4 mesi e mezzo), per accaparrarvi un biglietto al prezzo migliore. Risparmierete in media il 35% sul costo del viaggio, pari a circa 85 euro. Non male, no? Il mese più conveniente per volare in Portogallo è febbraio, con prezzi per un biglietto in media intorno ai 135 euro. Il mese più caro per volare in Portogallo è agosto, quando il prezzo medio di un biglietto raggiunge i 233 euro.

FRANCIA – Pagare un biglietto per Parigi addirittura la metà? Si può, prenotando con 14 settimane di anticipo il vostro volo. Il risparmio medio che si ottiene è del 49%, pari a circa 123 euro! Soldi che potrete spendere in shopping alle Gallerie Lafayette! Perché no? Il mese più conveniente per viaggiare in Francia è gennaio, quando il prezzo medio di un biglietto è pari a circa 114 euro. Il mese più caro per volare in Francia è, come per la Spagna e il Portogallo, agosto, quando il prezzo medio di un volo raggiunge i 140 euro.

STATI UNITI – Se il vostro sogno proibito è la bellissima New York, sappiate che il mese dell’anno più conveniente per visitare la Grande Mela è febbraio, con un risparmio medio del 37% sul costo del biglietto, pari a ben 323 euro! Il mese più conveniente per volare negli Stati Uniti è febbraio, quando il prezzo medio dei biglietti è di circa 559 euro. Il mese più caro per volare negli Stati Uniti è luglio, quando in media un biglietto potrebbe costare circa 853 euro.

Conoscere il periodo migliore dell’anno e sapere con quanto anticipo prenotare i vostri voli per acquistarli al prezzo più basso, vi consentirà di risparmiare tantissimo e di mettere da parte qualcosa per la prossima vacanza. Se volete conoscere il Periodo Migliore per prenotare un volo per altre destinazioni, e siete in cerca di consigli per risparmiare sul prezzo del biglietto aereo, visitate il sito di Skyscanner.

Da tutti noi… buon viaggio!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche