Breve fuga in Abruzzo

Terra dalle mille sfaccettature, mare, montagna, città d'arte, l'Abruzzo è sempre piacevole da visitare in qualsiasi stagione dell'anno

• di girovaga54

Il biglietto di ingresso è di € 4,00 a persona, assolutamente ben spesi.

A cinque chilometri di distanza siamo già a Sulmona dove si parcheggia facilmente in un parcheggio sotterraneo, che sbuca direttamente in Piazza Garibaldi, fulcro della vita cittadina. Siamo nella Valle Peligna, nel cuore del Parco Nazionale della Majella e lo scenario tutto intorno è impagabile. La Piazza Garibaldi è molto particolare, conserva, oltre a palazzetti d’epoca, i resti dell’acquedotto medievale.

Poiché è ora di pranzo, preferiamo rimandare la visita della cittadina a più tardi e mangiamo molto bene al “Vecchio Muro”, in Via Manlio D'Eramo 20/B, che ci era stato consigliato da una nostra amica originaria del posto.

Rifocillati, percorriamo Corso Ovidio, ricco di bei palazzi nobiliari, fino a raggiungere il complesso monumentale dell’Annunziata e il Duomo di San Panfilo che chiude il percorso di un bel giardino molto curato. Dappertutto, le colorate botteghe che propongono i famosi confetti ed altre specialità artigianali. Entro in un negozio Pelino, nome conosciutissimo nel mondo, e anch’io faccio acquisti golosi.

E’ proprio ora di tornare a casa: a malincuore lasciamo questa bella zona, passando per strette vallate e ammirando paesi piccolissimi arroccati sulle cime dei monti, poi imbocchiamo l’autostrada contenti di aver visitato un altro pezzetto di questa splendida regione.