Abruzzo: è tempo di neve

Un mondo di novità per tutti gli appassionai di montagna e non solo
Turisti Per Caso.it, 09 Gen 2012
abruzzo: è tempo di neve
Tra il Gran Sasso e la Majella, il Velino-Sirente e i monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, le Cinquemiglia e i Monti Carseolani e Simbruini, si snoda una fitta rete di stazioni sciistiche ben attrezzate e a disposizione di tutti gli appassionati di sport invernali e di montagna.

TUTTO LO SPORT CHE VUOI…

Grazie alla varietà di ambienti naturali e al costante rinnovamento degli impianti è, infatti, possibile mettersi alla prova in tutti gli sport invernali, dallo snowboard allo sci alpino, che sono praticabili in tutti i comprensori. Ma si possono fare ‘semplici’ panoramiche passeggiate con le racchette da neve o lo sleddog, la corsa con slitte trainate da husky. Insomma, tante opportunità per tutti!

… DOVE VUOI

Tra le tante località turistiche spicca il comprensorio di Roccaraso e Rivisondoli, il più noto e attrezzato dell’Appennino. Situato a 1250 m s.l.m., sorge sugli Altopiani Maggiori, tra le due grandi aree protette dei Parchi Nazionali: quello d’Abruzzo e quello della Majella. A due passi da Roccaraso, al centro di un sistema di altipiani carsici, si fa largo Pescocostanzo, altra importante località turistica che offre un patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi e che, inoltre, è centro di antica tradizione artigiana. Spostandosi a nord ovest si raggiunge Ovindoli, dove ci sono gli impianti di Monte Magnola, all’inizio dell’Altopiano delle Rocche, dove la natura è davvero bella e selvaggia! Ci troviamo nel Parco Regionale Sirente-Velino. Per gli appassionati di sci di fondo, l’altopiano di Campo Imperatore mette a disposizione ben 60 km di piste, mentre tra i canaloni del Gran Sasso si possono praticare fuoripista e sci-alpinismo.

Chi, invece, cerca relax ad alta quota può rifugiarsi a Passo Godi, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, in uno degli ambienti più integri della regione. Costituisce un riferimento interessante soprattutto per nuclei familiari e gruppi organizzati che possono usufruire sia degli impianti, che di anelli di fondo a cui si affiancano vari itinerari escursionistici. Chi, invece, desidera rilassarsi a ‘bassa’ quota può soggiornare in uno dei centri storici più suggestivi del territorio, Scanno, dove sulle rive dell’omonimo lago si affacciano circa 25 strutture ricettive.

SEMPRE INFORMATI

Per essere sempre aggiornati sull’innevamento delle piste e sull’apertura degli impianti sciistici, è disponibile un servizio di Sms gratuiti e per chi desidera conoscere tutti gli eventi in programma, e condividere esperienze e contenuti multimediali, sono online la pagina Facebook (Visit.Abruzzo), il profilo Twitter (YourAbruzzo) e il blog (www.abruzzosnowlife.it) aperto ai contributi degli utenti. Sul sito neve.abruzzoturismo.it, inoltre, si possono trovare tutte le informazioni sulle località montane della regione.Tra gli eventi in calendario che caratterizzano la stagione invernale i Campionati Mondiali Junior di sci alpino (dal 29 febbraio al 9 marzo), nella zona dell’Altopiano delle Cinque Miglia.

ACCOGLIENZA E BUON CIBO

Nei romantici borghi montani è possibile trovare ospitalità in strutture di qualità, che coniugano il comfort alle tradizioni. Si spazia dai grandi hotel di lusso alle deliziose locande a conduzione familiare, dai bed & breakfast agli agriturismi, realizzati all’interno di dimore storiche o tipiche case-mura, arredate in stile d’epoca, al circuito delle case in affitto ai conventi ristrutturati per la ricettività turistica, fino all’albergo diffuso che anima alcuni fantastici borghi medievali. Il tutto ‘condito’ dai piatti della cucina montana abruzzese, che nascono da una tradizione secolare e si basano sul sapiente utilizzo dei prodotti tipici locali, coniugando le peculiarità nutrizionali della dieta mediterranea con i sapori della tradizione agropastorale. Il tutto offerto a tariffe e prezzi invariati rispetto all’anno precedente e con la possibilità di usufruire di interessanti pacchetti famiglia comprensivi di skipass, noleggio e pranzo oppure skipass, albergo e scuola sci.