Relax fuori stagione alle terme di Abano

Riposo low cost fuori stagione
Scritto da: Enrico 9
relax fuori stagione alle terme di abano
Partenza il: 13/12/2014
Ritorno il: 16/12/2014
Appuntamento annuale col benessere fuori stagione. Come facciamo da 3 anni relax all’hotel Terme Venezia di Abano T. Approfittiamo dell’offerta causa la bassa stagione, prezzi praticamente da 2-3 stelle in questo raffinato 4 stelle centrale. Attenzione al buffet che ci tenta, godibile la camera, ma soprattutto il centro benessere, esteso, con fanghi e altre cure a pagamento, palestra, grotta sudatoria e soprattutto l’enorme piscina riscaldata gratis. Fuori fa freddo? Qui si gode! Ci siamo dilungati sull’hotel, ma nelle città termali è fondamentale. Che importa se Abano centro è quasi deserta, il turista approfitta delle facilitazioni sui prezzi e si godono le cure. Certo un giretto in centro per vedere bellissime vetrine ed invitanti bar va fatto, così si gira in Piazza del sole e della Pace dove si trova la meridiana-orologio solare enorme. Fotografiamo la chiesa di San Lorenzo. Una cosa da apprezzare sono le luminarie di cui si addobbano gli hotel: Las Vegas! Nelle 2 ore di sole di Domenica da piazza della Repubblica come sempre entriamo in via Montirone. Disabitato ma interessante l’hotel Dell’Orologio. Sculture in bronzo ci accompagnano. Passati chioschi del mercatino saliamo al colle del Montirone (sempre gradevole il colonnato) dove sgorgavano le acque termali. Poi i giardini del kursaal e le sue statue nei pressi di ville signorili. Il giro in centro è sempre lo stesso, ma sempre gradevole.L’ultimo giorno, dopo il check out godiamo ancora fino alle 13 della zona termale (concessione della direzione dell’hotel), e contenti per questi 3 giorni di serenità ripartiamo.

Tuttavia non torniamo subito a Bologna, ma ci dirigiamo nella vicinissima Padova, bella città già visitata anni fa, approfittando delle ultime ore di luce. In pochi minuti siamo in piazza Prato della Valle, bella, ampia, circondata da un canale in doppio anello e tante statue. Camminiamo verso la basilica di Sant’Antonio con sculture di Donatello: ci sentiamo osservati dalla statua del Gattamelata. Bello il palazzo della Ragione del 1200, tante arcate ed affreschi. Gradevole piazza delle erbe che troviamo continuando la nostra passeggiata, quindi il duomo dell’Assunzione alla Beata ed il municipio. Spuntino d’obbligo al caffè Pedrocchi prima di raggiungere l’auto per tornare in 90 minuti nella nostra Bologna sotto lo sguardo attento di S. Luca.