Scala dei Turchi: consigli e itinerari di viaggio

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa di tipo scoglifero, che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. È diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano. Nell'agosto del 2007 è stata presentata all'UNESCO, da parte del comune di Realmonte, una richiesta ufficiale affinché questo sito geologico, insieme alla villa romana, sia inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità.

la sicilia che non ti aspetti

La Sicilia che non ti aspetti

La mia vacanza inizia il 26 luglio prospettandosi già un'avventura con l'aereo in ritardo di un'ora. Decollo finalmente da Treviso,...

sicilia: busiate, cannoli e tanto sole

Sicilia: busiate, cannoli e tanto sole

Quest'anno io e la mia ragazza Francesca per la prima volta abbiamo scelto una meta italiana e non internazionale per la nostra vacanza...

bedda matri, la sicilia con amore

Bedda matri, la Sicilia con amore

“Bedda matri”, gli innamorati. Noi. Abbiamo scelto la Sicilia per la nostra prima vacanza insieme: un mix di storia, sole e gente...

due amiche e un “coupé”... destinazione sicilia

Due amiche e un “coupé”… destinazione Sicilia

Nonostante gli scetticismi di amici e parenti decidiamo di intraprendere l’attraversata della penisola con la fedele compagnia del nostro...