Grecia: consigli e itinerari di viaggio

grecia

"Dimmi una parola, una qualsiasi, e ti dimostrerò che la sua origine è greca". Basterebbe questa battuta di un celebre film per raccontare, sinteticamente, la Grecia: la culla della civiltà e della democrazia, ma anche il più tenace nella difesa delle sue tradizioni, particolarmente quelle religiose. Nel trionfo dei marmi e dei templi vediamo il riflesso di una influenza sociale ormai ridotta al lumicino, ma è nella trasparenza del mare e nella passione dei suoi abitanti che scopriamo una terra antica e nuova allo stesso tempo, dove ci si emoziona a ogni angolo. Non solo Atene e Creta: da scoprire la giovane Salonicco, l'onirica Meteora e l'isola di Koufonissi.

4 isole per un solo viaggio: le cicladi sono la perfetta meta per vivere il mare fuori stagione

4 isole per un solo viaggio: le Cicladi sono la perfetta meta per vivere il mare fuori stagione

Nella seconda metà di settembre ci apprestiamo a partire per un tour, rigorosamente organizzato in autonomia, su quattro isole...

la grecia non è solo spiagge e mare: tour della macedonia storica tra templi, musei e archeologia

La Grecia non è solo spiagge e mare: tour della Macedonia storica tra templi, musei e archeologia

Per queste vacanze autunnali abbiamo scelto nuovamente la Grecia, in primis per completare il tour archeologico dell'anno passato, Grecia...

a fine stagione, le isole della grecia sono una meta sorprendente di spiagge e città ricche di storia

A fine stagione, le isole della Grecia sono una meta sorprendente di spiagge e città ricche di storia

La Grecia che ho lasciato dietro di me non esiste più. Sparita, svanita, il tempo che passa inesorabile se l'è portata via. Non cercate...

salonicco, rodi e lindos: un tour della grecia tradizionale sulle tracce della dominazione veneziana

Salonicco, Rodi e Lindos: un tour della Grecia tradizionale sulle tracce della dominazione veneziana

Per le vacanze 2023 ho rispolverato il vecchio progetto di viaggio del 2020 - saltato a causa del Covid e sostituito poi da un giro in...

scoprire la grecia senza inquinare? ecco come organizzare una vacanza in full electric

Scoprire la Grecia senza inquinare? Ecco come organizzare una vacanza in “full electric”

Viaggio in elettrico, si può fare! Quest’anno abbiamo scelto come meta delle nostre vacanze la Grecia, in particolare Sithonia nella...

in grecia c'è un gruppo di isole famose per i loro alberi, ma hanno tantissimo altro da offrire

In Grecia c’è un gruppo di isole famose per i loro alberi, ma hanno tantissimo altro da offrire

Le Sporadi sono uno scenario inconsueto per chi è solitamente abituato a girovagare tra le isole dell’Egeo; la caratteristica che le...

tra mulini a vento e spiagge d'autore, ecco l'isola greca da scoprire in 10 giorni

Tra mulini a vento e spiagge d’autore, ecco l’isola greca da scoprire in 10 giorni

Kos è un'isola abbastanza piccola con un unica strada statale (Eparchiaki Odos Kos-Kefalo) che la percorre da un capo all'altro per circa...

creta, un'isola dei contrasti. ecco cosa vedere e le sue spiagge più belle

Creta, un’isola dei contrasti. Ecco cosa vedere e le sue spiagge più belle

Dopo avere visitato anni fa la parte migliore (secondo me) di Creta, che comprende l'ovest con Balos, Preveli ed Elafonissi, quest'anno...

rodi, le nostre grosse grasse vacanze greche

Rodi, le nostre grosse grasse vacanze greche

Abbiamo scelto l'isola di Rodi come meta per le nostre vacanze di agosto essenzialmente per due motivi: il mare e la sua storia....

skiathos, altro che rimini greca. una vacanza autentica, oltre i soliti percorsi turistici

Skiathos, altro che Rimini greca. Una vacanza autentica, oltre i soliti percorsi turistici

Dopo aver visitato le isole di Samos e Karpathos e ormai innamorati della Grecia, un anno fa io e il mio compagno abbiamo deciso di...

cicladi in famiglia, tra mare cristallino e antiche tradizioni

Cicladi in famiglia, tra mare cristallino e antiche tradizioni

Viaggio con tutta la famiglia sulle Isole Cicladi ad agosto. Informazioni utiliDestinazione: Grecia - Isole Cicladi (Mykonos +...

quattro giorni di relax a naxos

Quattro giorni di relax a Naxos

Quattro giorni di relax a Naxos Itinerario e informazioni utili a Naxos, per una breve pausa di relax.L’isola di Naxos è la...

peloponneso tra storia e mare

Peloponneso tra storia e mare

Vacanze in Grecia... è sempre un grande, immenso, gigante Sì! Soprattutto quando si ha a disposizione una macchina, una settimana di...

il nostro grande ritorno in grecia, tra il bellissimo mare di lefkada e l’emozione di meteore in tessaglia

Il nostro grande ritorno in Grecia, tra il bellissimo mare di Lefkada e l’emozione di Meteore in Tessaglia

Finalmente dopo circa due anni di stop, si ricomincia a viaggiare e decidiamo di ritornare a visitare la Grecia (la nostra ultima volta in...

zante seen by my eyes

Zante seen by my eyes

Perdendosi tra ulivi e vigneti, curva dopo curva arrivi al mare, accolto dalle sacre sponde frastagliate, imponenti e incantevoli. I...

nel dodecaneso, tra passato e presente

Nel Dodecaneso, tra passato e presente

Siamo tornati a Rodi. L’isola non sarebbe stata la meta principale ma un soprattutto un transito per raggiungere via mare altre isole...

due settimane a naxos (cicladi)

Due settimane a Naxos (Cicladi)

NAXOS by Rosella & Edoardo: 2 settimane di esplorazione, sole, mare, riposoInnanzitutto i doverosi ringraziamenti ai Turisti per...

due settimane di mare a creta

Due settimane di mare a Creta

Due settimane a Creta 24 giugno - 8 luglio 2022 Partecipanti: io e FrancaPrologoCon la situazione Covid che non è risolta, le...

corfù, isola diversa

Corfù, isola diversa

Corfù è forse la meno bella delle Isole Greche visitate, tuttavia interessante e con spunti notevoli che hanno reso la vacanza gradevole...

rodi, buona la prima e anche le altre nove

Rodi, buona la prima e anche le altre nove

Dopo 2 ore che "traffico" su internet cercando voli (lievitatissimi come costo), coincidenze e trasferimenti per raggiungere un paio di...