Val pusteria: consigli e itinerari di viaggio

val pusteria

La Val Pusteria, situata tra l'Italia e l'Austria, è una delle più belle valli alpine. Con le sue cime maestose, i laghi cristallini, i pittoreschi paesi di montagna e la cultura tirolese, la Val Pusteria offre un'esperienza di viaggio ricca di natura, relax e scoperte.

Consigli utili per il viaggio

• Esplora le meraviglie naturali della Val Pusteria, da escursioni in montagna a passeggiate attorno ai laghi alpini.
  • Visita i paesi della valle, come Brunico, per immergerti nella cultura sudtirolese.
  • Assapora i piatti della cucina tirolese, con i suoi sapori autentici e gustosi.

Come arrivare e come muoversi

La Val Pusteria è facilmente raggiungibile in auto o in treno dalle principali città del Nord Italia e dell'Austria. Una volta in valle, è possibile spostarsi con l'auto, i mezzi pubblici locali o a piedi per le escursioni.

Cosa vedere in Val Pusteria

• Castello di Brunico: una fortezza medievale con una vista mozzafiato sulla valle.
  • Plan de Corones: una delle località sciistiche più popolari del Sud Tirolo, ideale anche per escursioni estive.
  • Lago di Braies: uno dei laghi alpini più belli, famoso per le sue acque cristalline.

Piatti e prodotti tipici

• Canederli: un piatto tipico tirolese, una sorta di gnocchi di pane ripieni di speck o formaggio.
  • Strudel di mele: un dolce delizioso, perfetto con una tazza di caffè o una cioccolata calda.
  • Gewürztraminer o Traminer aromatico: la zona è famosa per la produzione di vini di alta qualità, da assaggiare in una delle numerose cantine.

Qual è il periodo migliore per visitare la Val Pusteria

La Val Pusteria è affascinante in ogni periodo dell'anno. La primavera (aprile-giugno) e l'estate (luglio-settembre) sono ideali per godere delle bellezze naturali della valle e fare escursioni. L'autunno offre panorami colorati e la possibilità di fare passeggiate nei boschi. L'inverno, infine, trasforma la Val Pusteria in un paradiso per gli sport invernali, con molte stazioni sciistiche e piste da fondo.

il trentino formato famiglia

Il Trentino formato famiglia

Quest’ anno i nostri piani non erano di andare in vacanza in montagna, ma causa corona virus ci siamo riorganizzati. Una volta capito che...

lago di braies e dintorni

Lago di Braies e dintorni

Siamo Carlo, Ilaria e nostro figlio di 2 anni Riccardo e quest'anno abbiamo deciso di rilassarci 3 giorni in montagna e come destinazione...

dolomiti: il paradiso montano per tutta la famiglia

Dolomiti: il paradiso montano per tutta la famiglia

Siamo venuti più volte nelle Dolomiti eppure l'entusiasmo di rivedere gli alti 'monti pallidi' circondati dagli ampissimi pianori color...

val pusteria in famiglia

Val Pusteria in famiglia

Dopo una settimana itinerante nel sud della costa francese, decidiamo per la prima volta nella nostra vita di fare un viaggio in montagna...

val pusteria: eccezionali dolomiti

Val Pusteria: eccezionali Dolomiti

“La montagna offre all’uomo tutto ciò che la società moderna si dimentica di dargli”. – Cit. Non importa che amiate o meno la...

val pusteria tra italia e austria

Val Pusteria tra Italia e Austria

Quest'anno per la vacanza abbiamo scelto la montagna, complice anche la fiction "Un passo dal cielo" con Terence Hill, che mostrava luoghi...

capodanno in alto adige

Capodanno in Alto Adige

Dopo molti anni torno a passare il capodanno in montagna. Partenza da Roma il 29/12 con il treno delle 8 che alle 12.50 ci fa arrivare a...

vacanze taglia premaman: san candido e la val pusteria

Vacanze taglia premaman: San Candido e la Val Pusteria

Chi l'ha detto che non si può viaggiare con il pancione? Certo, ci vuole sicuramente qualche accortezza in più, ed in primis bisogna...

vacanza alla scoperta dell'alta val pusteria

Vacanza alla scoperta dell’Alta Val Pusteria

Sito per informazioni: www.altapusteria.info (c’è la possibilità anche di richiedere online depliant e cartine che ti verranno poi...

in tirolo col pancione

In Tirolo col pancione

In attesa del nostro primo figlio abbiamo voluto riscoprire una parte d’Italia che tutto il mondo ci invidia: le nostre Dolomiti. Per...

due tpc e mezzo al maso

Due tpc e mezzo al Maso

Siamo appena tornati da una fantastica vacanza all'insegna della natura, del buon cibo e del divertimento per tutta la famiglia, nel fresco...

cena sulle dolomiti

Cena sulle Dolomiti

Buonasera a tutti! Quest’anno per festeggiare il mio compleanno ho scelto di non avere regali ma di trascorrere un weekend di relax con...

tra italia e austria

Tra Italia e Austria

Siamo Gianni e Laura, amanti del viaggio, della natura, della montagna e quest’anno, per le nostre vacanze, abbiamo voluto unire queste...

turistipercaso.it

Montagne, laghi e genuinità!

Ciao, sono tornata da pochissimo da un breve soggiorno in Val Pusteria, faccio un piccolo resoconto di queste mie giornate montanare, con...

in bici in val pusteria

In bici in Val Pusteria

Quest’anno decidiamo per una vacanza all’insegna della natura e optiamo per le Dolomiti. Tra le tante valli eliminiamo la Val Venosta e...

alla scoperta della val pusteria

Alla scoperta della val pusteria

Alla partenza (ore 5 del mattino) sembra quasi di non essere mai andati a dormire, ma tantè la vacanza ci aspetta, anche 5 ora di...

trentino 2009, alta badia e val pusteria

Trentino 2009, Alta badia e Val Pusteria

Dopo l'esperienza positiva passata, quest'anno per le vacanze estive della famiglia,io,mio marito ed il piccolo Matteo, abbiamo deciso di...

vacanze estive in val pusteria

Vacanze estive in val pusteria

Dopo anni di estati trascorse al mare, questa primavera io ed il mio compagno Alex decidiamo di programmare le nostre vacanze in montagna e...

lago di dobbiaco

Lago di Dobbiaco

Splendida escursione da fare in Val Pusteria è quella al lago di Dobbiaco che si trova esattamente al confine di 2 parchi naturali,quello...

la meravigliosa val pusteria

La meravigliosa Val Pusteria

Anche questa estate sono tornata in Val Pusteria perché volevo far conoscere le bellezze di questa splendida valle ad alcuni miei amici....