Monferrato: consigli e itinerari di viaggio

weekend nel monferrato 2

Weekend nel Monferrato 2

Volevo un weekend non troppo impegnativo, ma allo stesso modo, non privo di storia, bellezza ed enogastronomia. Ho trovato una cittadina...

la nebbia agli irti colli

La nebbia agli irti colli

Nel buttar giù il nostro piano ferie abbiamo sempre preso qualche giorno ad ottobre cercando di dedicarlo all’esplorazione del nostro...

weekend di charme nel monferrato

Weekend di charme nel Monferrato

Prendi due ragazzi innamorati, mettili in un castello, aggiungici gli incantevoli panorami del monferrato, e …. voilà il week-end...

la cascina, il barbera e il moscato

La cascina, il Barbera e il Moscato

"Cuore di collina": così viene definito Nizza Monferrato sul sito del comune, e basta percorrere una delle strade che portano qui per...

monferrato esperienze da gustare

Monferrato esperienze da gustare

Se a un pittore si chiedesse di dipingere il piacere pensando a un paesaggio, molto probabilmente l'artista ci consegnerebbe delle delicate...

in bici a tassarolo, protetti da san rocco

In bici a Tassarolo, protetti da San Rocco

Chi l'avrebbe mai pensato che fosse possibile vivere un lungo weekend di vacanza tra escursioni in bici e autentica cucina ligure restando...

fattoria di arlecchino

Fattoria di Arlecchino

Il verde pastello dei campi di grano di inizio estate, il rosa dei fiori che ci sorridono da ogni giardino, l'azzurro del lago per gli...

un borgo d'autore

Un borgo d’autore

Si passa sotto l'arco di una porta antica e si arriva nel mondo dei desideri: un paese a misura d'uomo, case colorate i cui muri spessi...

dalle colline ai prati: la favola di silvano d'orba

Dalle colline ai prati: la favola di Silvano d’Orba

C'era una volta un burattino che si chiamava Silvanino e abitava in un paese tra le verdi colline dove c'era anche un grande castello,...

le maschere e la cena alla rocca - viaggio a rocca grimalda

Le maschere e la cena alla Rocca – Viaggio a Rocca Grimalda

Nell'immaginazione del giovane regista Fausto Paravidino, questo luogo è come il Texas: zona di confine, l'incontro tra la montagna e la...

paesi e sapori

Paesi e Sapori

Ovada è una città di arrivo. Se si parte da Milano, attraversando la pianura padana col desiderio di mare nel cuore, basta uscire dal...

viaggio a cassine

Viaggio a Cassine

Bastano appena due passi lungo una salita alberata per poter ammirare, dall'ombra di un pino, un paesaggio di rara bellezza: il color...