Girona: consigli e itinerari di viaggio

girona

Girona, con le sue colorate case sul fiume Onyar, le strade acciottolate e le mura medievali, è una delle città più affascinanti della Catalogna. Facilmente raggiungibile da Barcellona, Girona offre un mix perfetto di cultura, gastronomia e storia. Con il suo ricco patrimonio ebraico, l'imponente cattedrale e la vivace scena gastronomica, Girona è una meta da non perdere durante un viaggio in Catalogna.

Consigli utili per il viaggio

• Passeggia lungo le antiche mura della città per goderti una vista panoramica su Girona.
  • Assapora la cucina catalana nei numerosi ristoranti della città, alcuni dei quali stellati Michelin.
  • Non perdere la possibilità di visitare il Quartiere Ebraico, uno dei meglio conservati d'Europa.

Come arrivare e come muoversi

Girona è facilmente raggiungibile in treno o in autobus da Barcellona, e la città dispone anche di un aeroporto internazionale. Il centro della città è abbastanza piccolo da poter essere esplorato a piedi. Per muoverti nei dintorni o esplorare la Costa Brava, potrebbe essere utile noleggiare un'auto.

Cosa vedere a Girona

• Cattedrale di Girona: famosa per avere la navata gotica più ampia del mondo.
  • Quartiere Ebraico: noto anche come Call, è un labirinto di strette stradine medievali.
  • Case sull'Onyar: caratteristiche case colorate che si affacciano sul fiume.
  • Passeig de la Muralla: le antiche mura della città, con splendide viste su Girona.
  • I bagni arabi: un edificio romanico ispirato alle terme pubbliche musulmane.

Piatti e prodotti tipici

• Botifarra: un tipico salsicciotto catalano, spesso servito con fagioli bianchi.
  • Suquet de peix: un gustoso stufato di pesce tipico della regione.
  • Crema catalana: un dolce a base di crema pasticcera e zucchero caramellato.

Periodo migliore per andare

Girona può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno, ma la primavera (aprile-giugno) offre il clima più piacevole e la città in fiore. A maggio, durante il festival "Temps de Flors", Girona si trasforma in un giardino fiorito, con installazioni floreali in tutta la città. Se si visita Barcellona, vale la pena fare un'escursione di un giorno a Girona per scoprire questa affascinante città catalana.

girona, dalì e la sagrada familia

Girona, Dalì e la Sagrada Familia

Temps de Flors, il surrealista Dalì e il genio di Gaudì Sarà stato il "mal di Spagna” o la mostra di Dalì di Pisa o il nostro...

barcellona & co.

Barcellona & Co.

Barcellona & Co. Su Barcellona non c’è più niente da scrivere, se non la nostra esperienza.Come accade ormai regolarmene da tempo...

vacanze a girona e costa brava

Vacanze a Girona e Costa Brava

Vacanze Estate 2012 – da lunedì 13 Agosto a lunedì 20 Agosto - COSTA BRAVA Note: - alcuni termini indicati sono espressi in...

girona in un giorno

Girona in un giorno

Domenica scorsa (15 aprile) abbiamo deciso di fare un'escursione di un giorno in una delle più grandi città catalane, Girona, dato che...

spagna on the road 4

Spagna on the road 4

Ecco il ns. diario di viaggio. Quest’anno abbiamo deciso di restare relativamente vicino, in Europa, ed abbiamo sperimentato il viaggio...

compleanno a barcellona...

Compleanno a Barcellona…

Quest'anno avevo voglia di trascorrere il mio compleanno in modo alternativo e quindi ho pensato ad un viaggetto... Devo dire che la meta...

barcellona 26

Barcellona 26

Grazie ancora una volta all'offerta Ryanair e al mitico Peter del Cts di Reggio Calabria riusciamo ancora una volta a prezzi contenutissimi...

spagna in novembre

Spagna in novembre

16-11-2010Partenza da Torino alle 9.15 esatte e arrivo dopo un'ora a GIRONA Affittiamo un'auto alla Hertz con Ryanair, x 5 gg 156€ con il...

i colori della spagna

I colori della Spagna

Partiamo con uno zaino in spalla e il nostro biglietto interrail, che ci permetterà di sfruttare i collegamenti ferroviari tra le città...

un week end tra girona e carcassonne

Un week end tra Girona e Carcassonne

“Ma quando mi porti a vedere Carcassonne?” Mai capito il motivo ma mio marito aveva questa fissazione per la piccola cittadina francese...

andalusia e barcellona in macchina!

Andalusia e Barcellona in macchina!

Diario di Viaggio. Andalusia e Barcellona Note di viaggio: - abbiamo voluto coniugare due posti lontani, Andalusia a Barcellona, ma ci...

spagna on the road 7

Spagna on the road 7

C'era chi diceva che percorrere in macchina l'itinerario Italia - Spagna fosse dura... In effetti 5000 Km in 15 Km sono stati un po'...

spagna: barcellona, andalusia e castiglia

Spagna: Barcellona, Andalusia e Castiglia

Il nostro viaggio (mio e della mia ragazza Eleonora) parte da Roma dove alle 6.30 della mattina prendiamo il volo della Ryanair che ci...

fuerteventura: l'isola del benessere

Fuerteventura: l’isola del benessere

I nostri viaggi sono sempre preceduti da mesi di lunghe ricerche sul luogo da visitare, itinerari da vedere e soprattutto dove alloggiare;...

alla larga dalla rambla

Alla larga dalla Rambla

Approfittando del nuovo collegamento aereo tra Pescara e Barcellona, e di un appartamento gentilmente offerto da un nostro caro amico, dal...

barcellona, madrid e perchè no baleari

Barcellona, Madrid e perchè no Baleari

Barcellona, Madrid e perché no Baleari (Spagna all’ultimo minuto) Ciao, siamo appena stati in Spagna con un viaggio organizzato da noi...

barcellona e girona

Barcellona e Girona

E’ il primo viaggio che faccio con la mia attuale ragazza, c’è un po’ di nervosismo prima della partenza come è ovvio! 5 giorni...

la barcellona di gaudì

La Barcellona di Gaudì

È il nostro primo viaggio dell’anno e dopo diverse idee decidiamo che la nostra meta sarà la Catalogna ed in particolare Barcellona.E...

catalogna, tra mare e conventi

Catalogna, tra mare e conventi

Vacanze in Catalogna 17 – 24 settembre 2005 Sabato Partiamo per Girona con Ryanair dall’aeroporto di Treviso che si presenta come un...