Dalmazia: consigli e itinerari di viaggio

dalmazia

La Dalmazia è una regione costiera della Croazia che si estende dal fiume Zrmanja a nord fino a capo Oštri Rat a sud. Questa splendida regione, con il suo clima mediterraneo, le sue affascinanti città storiche e le sue isole idilliache, è una destinazione che ti conquisterà.

Consigli utili per il viaggio

• Prenditi il tuo tempo per esplorare le città storiche di Spalato e Dubrovnik, ricche di monumenti e attrazioni UNESCO.
  • Approfitta delle acque cristalline dell'Adriatico per fare snorkeling, nuotare o semplicemente rilassarti al sole.
  • Non perdere l'occasione di assaggiare il pesce fresco e i frutti di mare locali, sono deliziosi!

Come arrivare e come muoversi

La Dalmazia è facilmente raggiungibile in aereo grazie agli aeroporti internazionali di Spalato e Dubrovnik. Una volta sul posto, il mezzo migliore per spostarsi è l'auto, anche se le linee di autobus e i traghetti che collegano le isole sono molto efficienti.

Cosa vedere in Dalmazia

• Dubrovnik: conosciuta come la "perla dell'Adriatico", questa città murata è famosa per le sue strade lastricate di marmo e i suoi monumenti storici.
  • Spalato: il cuore pulsante della Dalmazia, la cui attrazione principale è il Palazzo di Diocleziano, un patrimonio dell'UNESCO.
  • Le isole della Dalmazia: Hvar, Korčula, Brac, e Vis sono solo alcune delle isole che dovresti visitare per le loro spiagge incontaminate e i loro affascinanti borghi.

Piatti e prodotti tipici

• Peka: un tradizionale piatto di carne o pesce cotto sotto un coperchio di ferro coperto di brace.
  • Ostriche di Ston: considerate tra le migliori del mondo, sono un must per gli amanti dei frutti di mare.
  • Vino locale: la Dalmazia è famosa per i suoi vini, come il Postup e il Pošip.

Qual è il periodo migliore per visitare la Dalmazia

La Dalmazia può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno, ma il periodo da aprile a ottobre è considerato il migliore per godersi le spiagge e il mare. Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e umidi. Ricorda che in alta stagione (luglio-agosto) i luoghi possono essere molto affollati.

croazia on the road 3

Croazia on the Road 3

L'aria tiepida della primavera stava prendendo il posto di quella, più gelida, che riempie gl'inverni di Milano. E con l'arrivo del primo...

dalmazia con tappa in montenegro e bosnia erzegovina... che incanto!

Dalmazia con tappa in Montenegro e Bosnia Erzegovina… che incanto!

Come ogni anno ci siamo messi a tavolino per organizzare il nostro viaggio che non fosse solo mare e pertanto abbiamo pensato alla Croazia...

croazia: la terra del paradiso terrestre

Croazia: la terra del paradiso terrestre

Tempo fa abbiamo avuto occasione di vedere le foto scattate da alcuni amici ai Laghi di Plitvice e... è stato amore a prima vista. Detto...

balcani on the road 2

Balcani on the road 2

Abbiamo deciso di fare questo viaggio attratti principalmente dalla Bosnia Erzegovina, di cui sapevamo ben poco, a parte i tristemente noti...

croazia: makarska e dintorni

Croazia: Makarska e dintorni

Giorno 1 - Sabato Partenza per Makarska da Ferrara ore 4 della mattina, cerchiamo di evitare code, soprattutto al confine tra Slovenia e...

viaggio fuori dagli schemi in dalmazia

Viaggio fuori dagli schemi in Dalmazia

Le isole della Dalmazia Korčula, Brač e Hvar con il minuscolo arcipelago delle Pakleni offrono varie possibilità di svago in piena...

in giro per la dalmazia

In giro per la Dalmazia

Come lo scorso anno, anche questa estate io e il mio ragazzo abbiamo optato per un viaggio on the road, alla scoperta della Dalmazia,...

dalmazia e belgrado

Dalmazia e Belgrado

SPALATO Volo da Malpensa a Spalato con Easyjet. Arrivata a Spalato ho raggiunto l’ostello che avevo prenotato l’Hostel Emanuel, molto...

croazia on the road... dall'istria a dubrovnik passando per la dalmazia

Croazia on the road… dall’Istria a Dubrovnik passando per la Dalmazia

Quest'anno, dopo tre consecutivi, decidiamo di rinunciare all'amata Grecia per dedicarsi a nuove mete. Preferiamo i viaggi on the road e la...

croazia: bike & boat and... on the road

Croazia: bike & boat and… on the road

11 Agosto (Roma-Trogir)Inizia oggi la nostra avventura in Croazia. Di buon mattino siamo ad Ortona per navigare in direzione di Spalato....

la dalmazia centrale

La Dalmazia centrale

Anche questa volta fino all’ultimo non sapevo se sarei riuscita a partire, ma sistemate alcune cose e visto le previsioni del tempo per...

dalmazia, pace e paradiso

Dalmazia, pace e paradiso

Di lei ne avevamo sentito parlare spesso e anche bene. A parole l’avevano dipinta come bella e accogliente, un mix di mare, cultura e...

vagabondando in croazia

Vagabondando in Croazia

Quest'anno, come tutti gli anni, io e la mia inseparabile compagna di viaggi, ovvero la mia sorella gemella, dovevamo decidere la meta...

piccola crociera in dalmazia

Piccola crociera in Dalmazia

Siamo partiti da Trogir, a nord di Spalato, che abbiamo raggiunto in auto da Trieste (l'autostrada Zagabria- Spalato è nuova e abbrevia...

dalmazia: l’altra faccia dell’adriatico

Dalmazia: l’altra faccia dell’Adriatico

Sabato 28 Giugno: Gli impegni di lavoro (più o meno forzati) di Sabrina ci hanno rivoluzionato i programmi dell’estate, per cui, non...

dalmazia: da zara a dubrovnik

Dalmazia: da Zara a Dubrovnik

Il nostro viaggio in Dalmazia, con ultimi giorni passati al Parco di Plitvice, è durato 17 giorni (16 notti) dal 11 al 27 luglio...

dalmazia, mare, sole... mine

Dalmazia, mare, sole… Mine

La Dalmazia è una terra importante. Direi strategica nello scacchiere internazionale. Lo è per almeno tre validi motivi: per aver dato i...

15 gg al mare in dalmazia

15 gg al mare in Dalmazia

Sabato - 2 luglio Dove andiamo questa estate? Ne abbiamo parlato un po’ nelle serate invernali, sognando acqua cristallina e buon cibo....