Carinzia: consigli e itinerari di viaggio

carinzia

La Carinzia, incastonata nel cuore dell'Austria meridionale, è un autentico gioiello di natura incontaminata, storia e tradizioni. Con i suoi laghi scintillanti, le maestose vette alpine, i borghi pittoreschi e le vivaci città come Klagenfurt, la Carinzia offre un'esperienza di viaggio unica, capace di conquistare il cuore di ogni visitatore.

Consigli utili per il viaggio

• Non perderti un bagno rinfrescante nei meravigliosi laghi della Carinzia, tra i più puliti d'Europa.
  • Visita le città carinziane, come Klagenfurt e Villach, per immergerti nella cultura austriaca.
  • Prova i piatti della cucina carinziana, ricca di sapori genuini e gustosi.

Come arrivare e come muoversi

La Carinzia è facilmente raggiungibile in treno, auto o aereo. Il treno offre collegamenti efficienti con le principali città austriache, mentre l'aeroporto di Klagenfurt serve diverse destinazioni europee. Per esplorare la regione in tutta la sua bellezza, la macchina rappresenta la soluzione migliore.

Cosa vedere in Carinzia

• Lago di Wörthersee: uno dei più grandi e popolari laghi della Carinzia, perfetto per gli sport acquatici.
  • Klagenfurt: la capitale della Carinzia, ricca di monumenti storici e di un incantevole centro storico.
  • Il castello di Hochosterwitz: uno dei castelli meglio conservati d'Europa, con una vista mozzafiato sulla pianura sottostante.

Piatti e prodotti tipici

• Kasnudeln: un delizioso piatto a base di pasta ripiena di patate, erbe e formaggio quark.
  • Speck: il celebre prosciutto affumicato austriaco, ideale per aperitivi o snack.
  • Birra austriaca: le birre locali della Carinzia sono famose per il loro gusto unico e rinfrescante.

Qual è il periodo migliore per visitare la Carinzia

La Carinzia può essere visitata in ogni periodo dell'anno. La primavera e l'estate (da aprile a settembre) sono ideali per nuotare nei laghi cristallini e fare escursioni in montagna. L'autunno, con i suoi colori vivaci, offre panorami indimenticabili. L'inverno trasforma la regione in un paradiso per gli amanti degli sport invernali, con numerose piste da sci e percorsi per lo sci di fondo.

In ogni stagione, la Carinzia saprà affascinarti con il suo mix di natura, cultura e ospitalità.

sette giorni in carinzia in camper

Sette giorni in Carinzia in camper

Dopo due anni senza una vera vacanza On the Road, per motivi di lavoro prima e meteo avversi poi, quest'anno ci siamo riusciti: io e mia...

in carinzia con un bimbo al seguito

In Carinzia con un bimbo al seguito

Durata soggiorno: 7 notti dal 19 al 26 agostoCosto complessivo: hotel pensione completa 4° stelle (bimbo gratis), un pieno, le due Karnten...

in biclicletta sulle vie della carinzia, del friuli e del veneto

In biclicletta sulle vie della Carinzia, del Friuli e del Veneto

31 LUGLIO, I TAPPA: DA DOBBIACO A OBERDRAUBURGPer motivi logistici, il viaggio prende il via dalla stazione ferroviaria di Rovereto, dove...

dalle dolomiti alla carinzia

Dalle Dolomiti alla Carinzia

La vacanza parte da San Martino di Castrozza che raggiungiamo verso sera dopo aver trascorso una bella giornata nella val Canali, dopo una...

carinzia in camper

Carinzia in camper

Quest'anno avevamo solo una settimana di ferie ad Agosto e purtroppo proprio quella di Ferragosto. Ovviamente non avevamo assolutamente...

viaggio nella terra degli asburgo

Viaggio nella terra degli Asburgo

Viaggio nella terra degli Asburgo (by Luca, Sabrina, Federico e Leonardo)Sabato 11 Agosto Imperversa il solleone e l'Italia intera è nella...

terme e neve in carinzia

Terme e neve in Carinzia

Partiti il primo di gennaio alle 6 del mattino da Padova, alle nove eravamo già all'ingresso del centro termale Warmbad di Villach (subito...

in moto sulle dolomiti e lungo le strade di austria, svizzera e slovenia

In moto sulle Dolomiti e lungo le strade di Austria, Svizzera e Slovenia

Sono le cinque del pomeriggio del 30 luglio 2011, quando decidiamo di partire evitando l’alzataccia del mattino seguente. La solita E45...

carinzia, regione da vivere

Carinzia, regione da vivere

Nell'estate del 2010 io (Davide), mia moglie Chiara ed il nuovo arrivato Gianluca (di appena 15 giorni) abbiamo trascorso, insieme ai miei...

tra italia e austria

Tra Italia e Austria

Siamo Gianni e Laura, amanti del viaggio, della natura, della montagna e quest’anno, per le nostre vacanze, abbiamo voluto unire queste...

carinzia guida estate/inverno dalla a alla z

Carinzia Guida Estate/Inverno dalla A alla Z

Scritta da una’appassionata di Terme, gastronomia tipica, sport, musica, neve, sole e natura.A- Austria: Ok, è giusto iniziare subito...

austria 2008 tirolo & carinzia

Austria 2008 Tirolo & Carinzia

Luglio 2008, dobbiamo decidere cosa fare di questa estate e così indiciamo una riunione in famiglia dalla quale scaturiscono le seguenti...

wörthersee - il lago piu famoso della carinzia

Wörthersee – Il lago piu famoso della Carinzia

Questo estate abbiamo deciso di restare in Austria per passare le nostre ferie in Carinzia al lago di "Wörther".Il GOLF-PARKHOTEL a Velden...

il salisburghese in una settimana

Il salisburghese in una settimana

Il salisburghese in una settimana Viaggio effettuato dal 19 al 26 agosto 2000 Abbiamo scelto come "base" kaprun che e' un paese bello e...