Alicante: consigli e itinerari di viaggio

alicante

Alicante, affacciata sul Mar Mediterraneo sulla Costa Blanca, è una città vibrante con un patrimonio storico e culturale ricco e una vivace scena culinaria. Con il suo clima mite tutto l'anno, le spiagge sabbiose, la famosa esplanada, il vivace porto e il storico castello di Santa Bárbara, Alicante offre un mix perfetto di relax, cultura e divertimento.

Consigli utili per visitare Alicante

• Visita il Mercado Central per un'esperienza culinaria autentica, dove potrai trovare prodotti freschi locali e deliziosi piatti spagnoli.
  • Prendi il tram per esplorare la Costa Blanca e visitare le città vicine come Benidorm e Denia.
  • Goditi una passeggiata lungo l'Explanada de España, famosa per il suo pavimento ondulato fatto di 6,6 milioni di mattonelle di marmo.

Cosa vedere ad Alicante

• Il Castello di Santa Bárbara, un imponente castello sulla cima di una collina con viste panoramiche sulla città e sul mare.
  • Il Barrio de Santa Cruz, il quartiere vecchio di Alicante, con le sue strade strette, le case colorate e le fiorite.
  • Il Mercado Central, per un'immersione nella vita locale e nella cucina alicantina.
  • La Playa del Postiguet, la spiaggia cittadina di Alicante.

Cosa mangiare e bere ad Alicante

• Paella Alicantina: la versione locale del famoso piatto spagnolo, con riso, coniglio, pollo e verdure.
  • Turron: un dolce tipico a base di miele, zucchero, albume d'uovo e mandorle.
  • Vino di Alicante: la regione è famosa per i suoi vini, in particolare i rossi robusti e i dolci Moscatel.

Qual è il periodo migliore per visitare Alicante?

Alicante può essere visitata tutto l'anno grazie al suo clima mite. Tuttavia, il periodo estivo è l'ideale per godersi al meglio le spiagge e il mare, nonostante sia quello in cui si concentra il maggior numero di turisti

in spagna tra alicante, valencia e barcellona

In Spagna tra Alicante, Valencia e Barcellona

Per l'estate 2018 avevamo progettato un bel tour, con la macchina, nel nord della Spagna, da Santander a Barcellona, passando per i paesi...

una vacanza in costa blanca

Una vacanza in Costa Blanca

Spagna: voglia di mare, di cultura, di esotismo mediterraneo e di allontanarsi dalle mete più classiche da sempre nel mirino dei turisti...

tour in macchina da barcellona alla fine dell'europa

Tour in macchina da Barcellona alla fine dell’Europa

TOUR IN MACCHINA: DA BARCELLONA ALLA FINE DELL’EUROPA (08-20 AGOSTO 2013, costo circa 1100 px). 08-08-2013 Partenza dal porto di...

sulla costa spagnola

Sulla costa spagnola

VALENCIA - ALICANTE – CALPE Partenza con volo Ryanair il 9 agosto da Genova alle 16.55 e ritorno il 21 agosto da Valencia alle 14.25.Il...

turistipercaso.it

In Spagna tra Almeria, Alicante e Valencia

Di solito, quando si arriva a scegliere la meta dove trascorrere le vacanze estive siamo sempre un po’ indecise... ma lo scorso anno non...

costa blanca e valencia

Costa Blanca e Valencia

Tutto nasce perché dei nostri conoscenti spagnoli, che avevamo ospitato lo scorso anno a Firenze, hanno contraccambiato offrendoci la loro...

cinque giorni tra valencia e alicante

Cinque giorni tra Valencia e Alicante

25 Aprile 2012 La partenza è prevista da Venezia Marco Polo alle 12.05 con il volo di Volotea: destinazione Alicante, Spagna! Abbiamo...

spagna on the road 4

Spagna on the road 4

Ecco il ns. diario di viaggio. Quest’anno abbiamo deciso di restare relativamente vicino, in Europa, ed abbiamo sperimentato il viaggio...

baleari e costa mediterranea tra tramonti, paella e corrida

Baleari e costa mediterranea tra tramonti, paella e corrida

Il nostro itinerario prevede due settimane di soggiorno di cui una da trascorrere prettamente a mare, su due isole delle Baleari (Ibiza e...

valencia y las fallas

Valencia y las Fallas

Un po' di numeri... siamo 6 ragazzi sui 30 anni, Budget complessivo tra 500 e 700 E a testa. L'anno scorso nel mio soggiorno in Spagna...

due giorni ad alicante

Due giorni ad Alicante

Prenoto il volo con le offerte Ryan Air a 3€ a tratta praticamente a caso, senza documentarmi più di tanto sulla destinazione.GIORNO 1:...

ali ali alicante

Ali Ali Alicante

Se avessi solo un sms a disposizione per descrivere Alicante cosa potrei scrivere: conveniente, coinvolgente, calda, viva. Parto...

spagna centrale e meridionale in moto

Spagna centrale e meridionale in moto

15/06/2010 LA PARTENZA Dopo aver progettato per mesi la vacanza in Spagna, l'unica cosa non prevedibile, e non augurabile, è il mal ...

inseguendo l'estate a alicante..!

Inseguendo l’estate a Alicante..!

Cari Turisti per Caso… vi lascio delle indicazioni sulla mia breve vacanza ad Alicante sperando che a qualcuno possano essere utili. ...

valencia, alicante, barcellona. 1 settimana

Valencia, Alicante, Barcellona. 1 settimana

Fantastica vacanza in spagna, 1 settimana con alloggio in uno splendido residence a Valencia. Aereo Ryain air Bologna-Valencia con spesa...

break catalano

Break Catalano

Una rapida fuga dalla quotidianità, una pausa rigenerante e rinfrancante, un mini viaggio a basso costo per una tre giorni intensa quanto...

matrimonio in grande stile nella costa blanca

Matrimonio in grande stile nella Costa Blanca

Note linguistiche di spagnolo, inglese e slang. Boda = Nozze. Vino tinto = vino rosso. La peluqueria= il parrucchiere. Niño =bambino....

4 giorni ad alicante

4 giorni ad Alicante

Abbiamo approfittato della promozione Ryanair che offriva biglietti per Alicante a 6 euro! Tra le varie destinazioni possibili, era quella...

viaggio ad alicante e valencia

Viaggio ad Alicante e Valencia

Eccomi qui a raccontare il mio ultimo viaggio in terra spagnola. Volo Ryanair da Bergamo-Alicante al costo di euro 5,00 a testa + euro...

bologna alicante alla scoperta dell’andalusia

BOLOGNA ALICANTE alla scoperta dell’ANDALUSIA

Da parecchio tempo aspettavamo l’occasione per visitare l’Andalusia e approfittiamo del volo Ryanair Bologna-Alicante a € 134,51 cad....