Il miglior periodo per visitare le Canarie e cosa vedere in viaggio

Le Isole Canarie sono uno splendido arcipelago composto da 7 isole principali, ufficialmente territorio spagnolo, ma situate al largo del continente africano. Qui c’è sole tutto l’anno e per questo sono anche chiamate le “isole dell’eterna primavera”. Vediamo insieme qual è il periodo migliore per visitarle.
Turisti Per Caso.it, 16 Giu 2020
il miglior periodo per visitare le canarie e cosa vedere in viaggio

Ciao a tutti, sono Cassandra, Travel Advisor Wanderoo, esperta delle Isole Canarie ed oggi vi parlerò del periodo migliore per visitare queste isole ed una panoramica su che cosa vedere. Se vorrete chiedermi un itinerario disegnato su misura per voi per le Isole Canarie potrete farlo su www.wanderoo.it così da evitare il tempo perso dell’organizzazione. Penserò a tutto io! 

Qual è il miglior periodo per visitare le Canarie?

L’arcipelago delle Isole Canarie, pur essendo territorio spagnolo, è situato nell’Oceano Atlantico al largo delle coste del Marocco e rientra nella fascia tropicale del pianeta. 

Le sette isole principali sono TenerifeFuerteventuraGran CanariaLanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro. Sono caratterizzate dalla presenza di zone aride, vulcani, piantagioni di frutti tropicali, palme, piante grasse, spiagge e mare dalle fantastiche acque turchesi. 

I mari intorno alle isole sono ricchi di pesci tropicali, delfini, tartarughe e al largo balene e squali. Sulla terra è ricchissima la fauna volatile, con pappagalli e canarini colorati.

Per questa posizione, qui il sole splende tutto l’anno e, quindi, è sempre un buon periodo per visitare queste isole.

Il clima delle Canarie è mite tutto l’anno. Le temperature massime si aggirano intorno ai 25°C d’estate e ai 20°C durante l’inverno, non sono quindi mai eccessivamente calde né fredde. Le principali precipitazioni, con valori davvero minimi (intorno ai 5 cm al mese) si concentrano nei mesi invernali da Novembre a Gennaio. Sono, invece, praticamente assenti nei mesi estivi da Aprile a Settembre.

La temperatura dell’acqua del mare ha un media annuale intorno ai 20°C nei mesi di Febbraio e Marzo e la più alta di 25°C a Settembre.

Ecco qui una serie di tabelle riguardo a temperature e precipitazioni per le varie isole: 

Gran Canaria

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Cm di pioggia

3

2

2

1

1

1

0

1

1

2

3

4

temp. min °C

14

14

14

15

16

17

18

19

19

18

17

14

temp. Max °C

20

20

21

22

23

25

27

28

27

26

23

21

 

Fuerteventura

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Cm di pioggia

2

1

1

1

0

0

0

0

1

1

2

3

temp. min °C

13

14

14

15

16

18

19

19

19

18

17

14

temp. Max °C

20

20

21

22

23

25

27

27

26

26

23

21

  

Lanzarote

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Cm di pioggia

3

2

1

1

1

0

0

0

1

1

2

3

temp. min °C

14

14

14

14

16

18

19

19

20

18

17

14

temp. Max °C

20

20

21

21

23

25

27

28

27

26

22

21

 

 

Tenerife

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Cm di pioggia

5

4

3

1

1

1

0

0

1

3

5

6

temp. min °C

14

14

15

16

17

19

20

21

21

19

17

16

temp. Max °C

20

21

22

23

24

26

28

29

28

26

23

22

 

Infine, posso dirvi che per esperienza personale essendo stata sulle isole molte volte, i mesi migliori sono: Luglio, Agosto e Settembre. Sono, infatti, i mesi più caldi e quelli meno ventosi.

Cosa vedere a Fuerteventura?

Ora che avrete scelto il periodo del vostro viaggio, passiamo ad un altro aspetto molto importante: che cosa vedere sulle varie isole delle Canarie.

Iniziamo dalla più selvaggia, ossia Fuerteventura.

Fuerteventura è la più vicina al continente africano tra tutte le isole Canarie e ne rispecchia le caratteristiche in molti aspetti naturalistici.

L’interno dell’isola è caratterizzato principalmente da terreno montuoso, arido e desertico, mentre sulle coste si hanno chilometri e chilometri di spiagge incontaminate.

A seconda del luogo dell’isola, vi sono spiagge di sabbia bianchissima oppure nere di origine vulcanica. Tutte bagnate da acque cristalline che sono lo spot perfetto per gli amanti del surf e del kite-surf. Infatti, quest’isola è anche la più ventosa dell’arcipelago.

Al Nord non vi dovete perdere il Parco Naturale di Corralejo con immense dune di sabbia bianca che si protendono fino ad immergersi nell’acqua turchese dell’oceano. In alcune zone sembra di essere stati catapultati nel deserto del Sahara.

Vi consiglio, poi, di scendere verso Sud e fare una sosta nella cittadina di Betancuria, un piccolo centro storico dove potrete riscoprire il passato dell’isola di Fuerteventura.

Nella punta a Sud più estrema dell’isola si trova Jandia dove c’è un’immensa spiaggia di sabbia bianca finissima.

Cosa vedere a Lanzarote?

Lanzarote, a poca distanza da Fuerteventura, si affaccia anch’essa verso il continente africano. Qui potrete trovare paesaggi lunari, geyser di vapore acqueo, terre rosse e spiagge nere di origine vulcanica… 

Il luogo assolutamente da non perdere nella vostra visita dell’isola è il Parco nazionale di Timanfaya. Qui l’attività vulcanica è stata molto intensa ed ha creato un paesaggio quasi lunare.

Molto particolare è anche il Lago Verde, un lago su una spiaggia nei pressi dell’oceano dal colore molto particolare che si è formato all’interno di un cratere vulcanico.

L’artista più famoso dell’isola è Cesar Manrique e quasi ovunque potrete vedere delle opere del suo ingegno. Il luogo principale è Mirador del Rio, un belvedere ed un caffè con una vista mozzafiato sull’Arcipelago Chinijo.

Cosa vedere a Gran Canaria?

Gran Canaria è l’isola più frequentata dell’arcipelago. I turisti si recano qui per le sue splendide spiagge, i trekking sui rilievi dell’interno ed il surf nella parte meridionale.

La località più gettonata è sicuramente Maspalomas con le sue particolari dune di sabbia del Sahara che si estendono fino al mare. Accanto vi è la località più frequentata dai turisti: Playa del Ingles con numerosi locali e ristoranti.

Da non perdere sono anche le formazioni rocciose dell’interno. La mia preferita è Roque Nublo, una roccia vulcanica alta ben 80 metri.

Vi consiglio, inoltre, un salto al pittoresco paese di Puerto Mogan. E’ situato nell’estremità meridionale dell’isola ed è caratterizzato da un porticciolo circondato da splendide case bianche con tetti decorati con sgargianti colori. 

Cosa vedere a Tenerife?

Tenerife è l’isola che più adoro dell’arcipelago delle Canarie, tanto che ci sono stata per ben due volte. E’ la più grande per estensione ed offre una vasta serie di attività sia sportive che culturali e di avventura.

Il luogo secondo me più emozionante è raggiungere la cima del Teide, il vulcano attivo dell’isola di Tenerife e montagna più alta di tutta la Spagna. Raggiunge quota 3.718 m s.l.m ed è il terzo vulcano più grande al Mondo. Nel Parco Nazionale del Teide sono presenti una miriade di sentieri, da quello di 1 ora e mezza fino ad, addirittura 8 ore di cammino!

C’è, poi, il famoso parco acquatico Siam Park con numerosi scivoli ed attrazione che ha più volte vinto il premio come “Miglior parco acquatico d’Europa”. 

Passando alle spiagge, ce ne sono davvero tantissime. Tra le mie preferite posso citare: Playa de Las Teresitas nel Nord dell’isola vicino a Santa Cruz e El Médano, uno degli spot migliori per il kite-surf.

Se volete immergervi nella storia, vi consiglio una sosta alle Piramidi di Guimar, dove potrete ammirare delle particolari strutture piramidali e scoprire la loro storia che è legata a quella di Cristoforo Colombo.

Infine, un’ultima attività che vi consiglio è il whale-watching. Quest’isola è uno dei luoghi migliori per ammirare i cetacei nel loro habitat naturale.

Questi sono solo dei piccoli spunti per darvi una panoramica generale di queste splendide isole. Se volete approfondire sul mio blog trovate numerosi altri articoli e non esitate a scrivermi se avete bisogno di un itinerario personalizzato.

Cassandra di Viaggiando A Testa Alta

Travel Advisor Wanderoo



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche