Garda Trentino: gli eventi food del Natale

Da metà novembre fino all’Epifania, il Garda Trentino ti aspettano con tanti appuntamenti enogastronomici per festeggiare l’arrivo del Natale

 

Da sempre la zona del Garda Trentino si caratterizza per l’alta qualità dei suoi prodotti enogastronomici. Un vero e proprio angolo di paradiso per i gourmand, che qui possono trovare – in ogni momento dell’anno – soddisfazione per le papille gustative.

È proprio a loro che si rivolgono i tanti eventi a tema Food&Wine che si terranno ad Arco, Riva del Garda, Torbole sul Garda, Nago e Canale di Tenno durante il lungo periodo che, da metà novembre, ci accompagnerà fino all’Epifania 2020.

Il ricco programma inizierà con la manifestazione Di Gusto in Gusto, a Riva del Garda dal 16 novembre al 6 gennaio 2020. Un ambiente studiato ad hoc per tutta la famiglia, dove scoprire la vastità dell’offerta gastronomica della parte trentina del Lago di Garda. Qui, in un trionfo di profumi, sapori e aromi invitanti si potranno assaggiare e degustare i prodotti tradizionali di zona. Alcuni esempi? L’immancabile polenta, la carne salada, i canederli, le sarde da lago, il tutto bagnato dal buon vino locale.

Non mancheranno poi spazi dedicati ai più piccoli e mostre tematiche: i primi giorni del nuovo anno a Riva del Garda saranno quelli dedicati alla Befana Subacquea, una curiosa iniziativa giunta quest’anno alle sue nozze d’argento: la vecchietta, che farà felici soprattutto i bambini, porterà un bastimento carico di regali, ma anche di sapori tipici da gustare in compagnia di tutta la famiglia.

A Canale di Tenno il piacere delle feste in tavola vive con numerose iniziative, come il Mercatino di Natale (nei fine settimana dal 23 novembre al 15 dicembre), dove provare, e perché no, regalare le specialità di questo angolo di paradiso terrestre, come la carne salada e fasoi e il bro brusà. Sabato 21 e domenica 22 dicembre sarà poi il tempo de I Sensi del Natale (con orario 14-21 il sabato e 11-21 alla domenica) a Campi di Riva del Garda, due giorni interamente dedicati alle “anticipazioni del Natale” con laboratori tematici e spazi dedicati al Food&Wine.

A Nago e a Torbole sul Garda sono diversi i temi del buon mangiare che terranno banco nel periodo dell’Avvento, a iniziare dalla passeggiata diurna Caminar, Magnar entant che vegn Nadal che si terrà domenica 22 dicembre dalle 11.30. Passeggiando per la bella Nago, tra strade ben tenute e corti, ci si potrà immergere nelle tipicità del territorio, con l’immancabile accompagnamento musicale del periodo natalizio.

A gennaio, poi, le feste sembrano finire… ma non nel Garda Trentino! Il 18 gennaio 2020 si terrà infatti la Festa del Broccolo di Torbole, presidio Slow Food del territorio che verrà scoperto (e riscoperto) con tante ricette gustosissime. Gli chef, insieme al Comitato del Broccolo Torbolano e gli Alpini di Torbole e dell’Associazione Galeando, prepareranno delle calde prelibatezze da gustare durante i gelidi primi giorni dell’anno che verrà.

  • 111 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico