Garda Trentino: gli eventi del Natale

Mercatini, appuntamenti con la storia e festeggiamenti di Capodanno: tra Arco, Torbole-Nago, Riva del Garda e Canale di Tenno ti aspettano due mesi di puro divertimento!
Turisti Per Caso.it, 13 Nov 2019
garda trentino: gli eventi del natale
È iniziato il conto alla rovescia in vista delle festività di Natale, il momento più atteso da grandi e piccini. Ci si riunisce intorno al focolare, si allestiscono l’albero e il Presepe, si preparano tante golosità e si passeggia tra i mercatini natalizi.

Per tutti coloro che vogliono provare l’ebbrezza e la magia delle feste in maniera unica, il Garda Trentino hanno in serbo un programma di appuntamenti ricchissimo. Da metà novembre e fino all’Epifania Arco, Riva del Garda, Torbole sul Garda, Nago e il borgo di Canale di Tenno si vestiranno a festa grazie a numerose iniziative tematiche.

Gli eventi di Arco

Il programma di Arco spazierà tra storia, contemporaneità e celebrazioni. Nel corso del Mercatino di Natale, che durerà fino ai primi giorni del 2020, si potrà passeggiare tra esposizioni di artigianato, prodotti dell’enogastronomia locale e non solo. Spazio sarà dedicato anche all’Ottocento asburgico, recuperando così le antiche tradizioni della dominazione austriaca che saranno celebrate con balli in maschera, attrazioni storiche e richiami al gusto tipicamente mitteleuropeo della nobiltà del XIX secolo.

Mentre la vigilia dell’Immacolata Concezione sarà celebrata con lo spettacolo pirotecnico dal Castello, il 7 dicembre dalle 21.15, Arco si illuminerà a festa tutte le sere con le sue splendide luminarie, in una coreografia che coinvolgerà tutto l’abitato.

Proprio le luci saranno protagoniste de Lo spettacolo favoloso, dal 26 dicembre al 6 gennaio 2020, con un racconto della storia cittadina in videomapping sulla facciata del Municipio. Da non perdere infine tutti gli appuntamenti per le famiglie tra asinelle, fattorie didattiche, artisti e spettacoli di strada e la Befana Subacquea, dal 4 al 6 gennaio.

Gli eventi di Canale di Tenno e Campi

L’atmosfera storica e la pregevolezza architettonica del borgo di Canale di Tenno, iscritto da tempo nel Club dei Borghi più Belli d’Italia, saranno la scenografia ideale del Mercatino di Natale, che si terrà nei fine settimana dal 23 novembre al 15 dicembre, con bancarelle colme di prodotti tipici trentini e oggetti rigorosamente realizzati a mano da abili artigiani e appassionati hobbisti, senza dimenticare il goloso spazio della gastronomia locale.

21 e 22 dicembre saranno invece le giornate de I Sensi del Natale a Campi di Riva del Garda, l’ultimo weekend prima del Natale dedicato ai laboratori tematici, al Food&Wine e alle celebrazioni festive.

Gli eventi di Riva del Garda

A Riva del Garda il Natale è tutto tradizionale! Qui i bambini e le famiglie potranno divertirsi visitando la Casa di Babbo Natale (dal 30 novembre al 31 dicembre), tra letterine, giochi e laboratori e l’Accademia degli Elfi (30 novembre – 29 dicembre) dove i piccoli potranno diplomarsi come “Elfi qualificati”.

Per i più grandi imperdibile l’appuntamento con Di Gusto in Gusto, una golosa rassegna dal 16 novembre al 6 gennaio, che vede come protagonisti i prodotti tipici del Garda Trentino presentati in chiave street food, mentre il Palavela ospiterà la festa di Capodanno.

Gli eventi di Nago-Torbole

Passeggiate enogastronomiche, shopping e sport. A Nago e Torbole sul Garda il Natale ha tante forme diverse. Tra gli appuntamenti immancabili la Garda Trentino Xmas Trail (trail running sul percorso del Garda Trek Low Loop, il 14 dicembre dalle ore 9) e il Torbole Sparkling Saturday: tutti i sabati di dicembre le attività di Torbole rimarranno aperte con orario prolungato, per godersi delle giornate di shopping, divertimento e gustosità del territorio. Da non perdere l’aperitivo natalizio dello chef Peter Brunel, sabato 21 dicembre dalle ore 18, nel Giardino d’inverno.

E per non perdersi nessun appuntamento, senza rinunciare al comfort, nelle giornate del 30 novembre/1 dicembre e nei weekend del 7/8, 14/15, 21/22 e dal 28 al 31 dicembre sarà attivo il Xmas bus con collegamenti cadenzati tra Arco, Canale di Tenno, Riva del Garda e Campi (quest’ultimo solo per I Sensi del Natale del 21-22 dicembre).



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche