Il compagno di viaggio che aspettavi: In Italia muoviti con nugo!

Il servizio multiplatform del Gruppo FS Italiane, in collaborazione con le principali realtà dei trasporti locali nazionali, rende molto più facile muoversi utilizzando i mezzi pubblici.
Turisti Per Caso.it, 05 Nov 2019
il compagno di viaggio che aspettavi: in italia muoviti con nugo!
L’Italia è uno fra i paesi occidentali dove le persone viaggiano con minor frequenza sui i mezzi pubblici. Eppure gli italiani che ogni giorno si spostano (il cosiddetto “tasso di mobilità”), per motivi lavorativi o personali, è pari all’84% della popolazione nazionale.

Ben 51 milioni di persone che hanno necessità di muoversi da una località all’altra (o spesso anche tra più di due posti nello stesso giorno) e che potrebbero beneficiare di soluzioni alternative all’automobile, soprattutto per contribuire alla lotta contro l’inquinamento.

Da giugno 2018 Gruppo FS Italiane ha lanciato un nuovo servizio per aiutare i viaggiatori – qualsiasi sia la loro tipologia di spostamento – a muoversi in maniera più facile, integrata e perché no, sostenibile. Si chiama nugo, ed è un journey planner che funziona sia sul web (collegandosi al sito www.nugo.com da desktop, tablet o smartphone) sia tramite l’applicazione dedicata, scaricabile da App Store e Google Play.

Il funzionamento di nugo è davvero facilissimo: una volta inserito luogo di partenza e di arrivo, nonché la data del viaggio, l’applicazione restituirà tutti i risultati più pertinenti per il viaggiatore attraverso un vero e proprio programma di viaggio. Questo sarà corredato da numerose informazioni: data consigliata di partenza, durata del viaggio, numero di cambi/mezzi necessari e soprattutto dal costo finale.

L’interfaccia, sia da computer che da dispositivi mobili, è davvero completa: per ogni tappa del viaggio sono infatti riportati i costi unitari, le singole percorrenze, gli eventuali spostamenti da effettuare a piedi e anche la tipologia di biglietto necessario.

Il tutto è consultabile anche senza registrazione, che diventa però necessaria per completare l’acquisto. Questo avviene con un solo clic: una volta inseriti i dati di pagamento (si può utilizzare Amazon Pay, PayPal, Satispay, Apple Pay o pagare con bonifico bancario tramite il servizio Mybank) si otterrà la ricevuta di pagamento e un codice univoco che rappresenta il biglietto.

Il titolo di viaggio, una volta presentato ai controllori sui mezzi pubblici, verrà immediatamente riconosciuto e convalidato senza ulteriori passaggi. Un ottimo risparmio di tempo per chi voglia semplificare la pianificazione del viaggio senza rinunciare al risparmio e alla comodità dei mezzi pubblici.

Nugo riesce a coprire l’intero territorio nazionale grazie al coinvolgimento di ben duecento partner integrati. Tra questi, oltre ovviamente a Trenitalia, troviamo i servizi di trasporto pubblico urbano di Roma e provincia (ATAC e Cotral), Milano (ATM), Venezia (Actv), Firenze e provincia (Ataf), Mantova (APAM), Brescia e non solo. Fanno parte di questo progetto anche le Ferrovie del Sud Est, Trenord, il gruppo CitySightSeeing (gli autobus turistici presenti in moltissime città italiane ed estere), le compagnie di navigazione del Lago d’Iseo, del Golfo di Napoli, TraghettiLines e LazioMar.

La sinergia tra tutte queste realtà rende quindi ancora più facile l’organizzazione di un viaggio: ecco perché nugo si rivolge a tutti, ma ha un appeal particolare fra i giovani e tutti coloro che preferiscono soluzioni digitali, immediate e senza necessità di stampare nulla.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche