Torna “Condominio Mediterraneo”

Per tutta l’estate, tutte le mattine su Rai3

E’ tornato “Condominio Mediterraneo”. Va in onda tutte le mattine alle 8, su Rai3, all’interno della trasmissione “Ieri & oggi”, a cura di Rai Educational. Confesso di avere provato una certa emozione a rivivere il clima di autentica festa dei giorni in cui...

Turisti Per Caso.it, 01 Ago 2003

Per tutta l’estate, tutte le mattine su Rai3

E’ tornato “Condominio Mediterraneo”. Va in onda tutte le mattine alle 8, su Rai3, all’interno della trasmissione “Ieri & oggi”, a cura di Rai Educational.

Confesso di avere provato una certa emozione a rivivere il clima di autentica festa dei giorni in cui registravamo le puntate. Con Syusy, Patrizio e Orso ero coautore della trasmissione, ma forse è più corretto dire che con loro ero uno dei padroni di casa, con il compito di ricevere i numerosissimi ospiti che sono venuti a commentare quelli che allora erano i primi viaggi di Pat e Syusy ancora a breve raggio, nel Mediterraneo appunto, in Egitto, Marocco e Turchia. La produzione aveva preso in affitto una vera casa a Roma, nel quartiere San Lorenzo. L’idea era quella di ospitarvi, in un clima di festa, numerosi ospiti che, riguardando brano delle puntate di Turisti per Caso, avrebbero avuto qualcosa da dire sui paesi islamici visitati dai nostri due viaggiatori.

Ma impercettibilmente realtà e artificio televisivo si sono sovrapposte e compenetrate. E’ vero, si lavorava sodo con tutto quel viavai di personaggi pescati da ogni possibile fonte: Politica, Spettacolo, Sport, Giornalismo, Scienza, Televisione, Cinema, Teatro e così via. Ma più il loft di San Lorenzo diventava per davvero la casa di Pat e Syusy, e più la festa diventava vera. Incontrare gli ospiti non aveva più niente della routine di uno studio televisivo, era un ricevere continuamente a casa nuovi amici scelti col criterio principale della simpatia, oltre che della competenza. Le telecamere vennero presto dimenticate, e tutto diventò incredibilmente vero: il piacere degli incontri, il cibo, le danze nordafricane in cui tutto lo studio si scatenava – tecnici compresi- alla fine di ogni puntata.

Non so quanti di voi abbiano visto a suo tempo “Condominio Mediterraneo”, e, come avrete capito, sono troppo parte in causa per consigliarvi spassionatamente di vederlo o rivederlo.

Ma ve lo consiglio lo stesso.

Martino Ragusa



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche