Come lo scrivo? Come lo pubblico?
D- Come faccio a pubblicare il mio itinerario di viaggio? R- Per pubblicare sul sito di turistipercaso.It un itinerario di viaggio è sufficiente collegarsi a questa pagina e compilare i dati della form (alcuni sono facoltativi ma utili agli altri "turisti per caso" per farsi un'idea del nostro viaggio). Fai attenzione a scegliere correttamente la NAZIONE a cui l'itinerario si riferisce e dai un titolo breve ma chiaro e significativo. Puoi allegare fino a 7 foto e video inerenti al diario di viaggio. Dopo aver ricontrollato tutti i campi a disposizione, clicca sul bottone " Mandaci il tuo diario!". Se non ricevi alcun messaggio di errore l'itinerario è correttamente inviato, la redazione provvederà successivamente a verificarlo e a renderlo visibile sul sito.
D- Ho già scritto il mio racconto di viaggio a computer, posso spedirvi il file via email? R- Se avete già scritto l'itinerario su computer consigliamo di fare un bel copia incolla dentro lo spazio dedicato al testo. In pratica seleziono tutto il testo nel documento originale, clicco su copia, vado nella form di inserimento itinerari, clicco nel campo "testo" e faccio incolla.
D- Cosa vuol dire taggare i diari di viaggio? R- Nelle form per inviare diari di viaggio c'è un campo denominato "Destinazioni" dedicato a raccogliere un certo numero di tag (o parole chiave) che circoscrivono il tuo itinerario. Si tratta di parole significative che descrivono il tuo itinerario e permettono di trovarlo e riepilogarlo facilmente per argomento. Ad esempio è sicuramente sempre utile indicare il paese di riferimento (es: Francia), seguito dai luoghi significativi che hai visitato e di cui si parla (es: Parigi, Lione, Costa Azzurra, Normandia, Bretagna, Loira, Mont St. Michel, etc.etc.). Le parole chiave devono essere il più possibili utili e significative, parole chiave come "tramonto", "vacanza", etc. Non sono di grande aiuto per risalire facilmente a uno specifico itinerario.
D- Il mio viaggio spazia in più di una nazione: dove lo pubblico? R- Indica nel campo "Destinazioni" tutti gli stati che hai attraversato come parole chiave, attraverso il meccanismo dei tag automaticamente il tuo diario sarà riepilogato negli elenchi di tutti i paesi che avrai indicato.
D- Voglio aggiungere più foto legate al diario di viaggio oltre alle 7 disponibili, come faccio? R- Puoi spedire altre foto utilizzando la sezione "Fotografi per Caso": associa alle foto inviate in questa modalità le stesse parole chiave (tag) che hai usato per taggare il diario di viaggio e il sistema le abbinerà automaticamente ai testi dello stesso autore (cioè te!).
D- Ho visto che al mio diario di viaggio è stata abbinata una foto non mia! Come mai? R- Attraverso il meccanismo delle tag (parole chiave), il sistema abbina automaticamente le immagini e i testi che condividono la stessa destinazione. Se un Turistapercaso invia sia testi che foto, l'abbinamento preferenziale terrà conto dell'autore. Se invece invia solo testi, o solo foto, è possibile che questi vengano abbinati automaticamente in modo casuale. Se vuoi cambiare la foto associata al tuo diario di viaggio, o se hai visto una tua foto associata a un diario e non ti va, faccelo sapere nel Toc Toc Redazione e andremo a modificare manualmente questo collegamento automatico.
D- Ho trovato utilissimo per le mie vacanze un itinerario che ho letto sul sito, come faccio a segnalarlo ad altri navigatori? R- Posta un messaggio con le coordinate (nickname, nazione, titolo) del testo che vuoi segnalare con una breve motivazione nell'apposito forum " Segnalateci gli itinerari più belli". Oppure condividilo sui social network!
D- Che cosa posso pubblicare nello spazio dedicato agli itinerari? R- Lo spazio itinerari di viaggio è un contenitore di esperienze di viaggio, di consigli per le vacanze, di racconti attinenti ad una meta, di diari personali e di tante (TANTE) altre cose legate al modo e ai mondi del viaggio. Le uniche eccezioni che comportano la depubblicazione di un racconto sono le seguenti:
D- Ho conosciuto delle guide/beach boys davvero fantastiche, posso ringraziarli nel mio racconto di viaggio? R- No non è possibile citare guide e/o beach boys che hanno organizzato per le tue vacanze servizi di viaggio. Sappiamo che la tua intenzione è a fin di bene, ma devi sapere che questo comportamento potrebbe avere per noi conseguenze spiacevoli. Ti chiediamo di evitare nei tuoi contributi ogni riferimenti diretto a nomi e/o strutture che organizzano e/o gestiscono ogni genere di safari, guida, escursione.
Lorenzo Cavallo, 29/8/2014 00:44
LorenzaCab, 23/8/2014 18:22
pattylane, 3/8/2014 13:59
Fabio L., 31/7/2014 16:43
lucabbate, 28/7/2014 15:47
nei diari di viaggio si possono fare nomi per indicare come uno ha prenotato un albergo (tipo booking.com) o come ha viaggiato con una certa compagnia aerea/navale, ecc?
Grazie
Fabio L., 14/4/2014 12:58
x Samuela1975: il tuo racconto è stato pubblicato il 10 aprile.
x Ospiti in Africa: i tuoi diari di viaggio sono in attesa di pubblicazione insieme ai tantissimi altri racconti che ci inviano i tpc. Li valuteremo al più presto. Grazie
Ospiti in Africa, 10/4/2014 17:26
samuela1975, 9/4/2014 21:07
Grazie Samuela
FFPB, 8/4/2014 22:06
aleelori, 22/2/2014 10:31
Fabio L., 19/2/2014 12:34
Grazie
aleelori, 13/2/2014 18:46
Lulù.70, 28/11/2013 12:57
Fabio L., 27/11/2013 17:29
X Pabarto: il tuo diario di viaggio è stato pubblicato il 7 novembre.
X Lulù.70: diario pubblicato. Scusa per l’attesa.
Lulù.70, 21/11/2013 19:05
iresov, 8/11/2013 13:54
ho provato a pubblicare il mio diario con relative foto sul Madagascar per tutta la mattina, ma sembra essere sempre in fase di caricamento senza darmi alcuna informazione se è andato a buon fine o meno. Mi potete dare qualche conferma? grazie
pabarto, 1/11/2013 18:50
Ho inviato un diario sulla Scozia ma non riesco a capire se risulta inviato oppure no.
Potete confermarmi che è tutto ok??
Grazie mille
Fabio L., 4/10/2013 14:48
sarux, 3/10/2013 11:49
Fabio L., 2/10/2013 17:17