Portofino: consigli e itinerari di viaggio

portofino

Portofino, piccolo borgo di pescatori divenuto icona del lusso e dell'eleganza, è un gioiello che si affaccia sul Mar Ligure. Con il suo porticciolo colorato, le boutique esclusive, i ristoranti raffinati e il contesto naturalistico di incomparabile bellezza, Portofino è una destinazione che sa offrire un'esperienza di viaggio intensa e indimenticabile.

Consigli utili per il viaggio

• Goditi una passeggiata nel pittoresco borgo di Portofino, scoprendo le sue stradine, le piazzette e gli scorci panoramici.
  • Assapora la cucina ligure, con i suoi sapori intensi e autentici come il pesto, la focaccia e il pesce fresco.
  • Visita le boutique di lusso e le gallerie d'arte che si affacciano sul porticciolo.

Come arrivare e come muoversi

Portofino è facilmente raggiungibile in auto, in treno con scambio a Santa Margherita Ligure, o in battello dai principali porti del Levante Ligure. Il modo migliore per esplorare Portofino è a piedi, perdendosi tra le sue viuzze e i sentieri naturalistici.

Cosa vedere a Portofino

• Piazzetta di Portofino: il cuore pulsante del borgo, con i suoi locali e le sue boutique di lusso.
  • Castello Brown: antica fortezza con una vista mozzafiato sulla baia di Portofino.
  • Chiesa di San Giorgio: un piccolo gioiello affacciato sul mare, con una vista panoramica sul borgo.
  • Parco Naturale di Portofino: per gli amanti della natura, offre sentieri tra la macchia mediterranea con vista sul mare.

Piatti e prodotti tipici

• Pesto alla Genovese: una salsa a base di basilico, pinoli, aglio, olio, sale, pecorino e parmigiano.
  • Focaccia Ligure: il pane tipico della regione, croccante fuori e morbido dentro, da gustare in tutte le sue varianti.
  • Acciughe sotto sale: un prodotto del mare ligure, perfetto da gustare come antipasto.

Qual è il periodo migliore per visitare Portofino

Portofino è splendida in qualsiasi periodo dell'anno, ma i mesi migliori per visitarla vanno da aprile a ottobre. La primavera offre temperature miti e l'esplosione dei colori della natura, l'estate è vivace e solare, mentre l'autunno, con il suo clima ancora piacevole, è perfetto per godersi Portofino in tranquillità. In ogni stagione, Portofino saprà regalarti un'esperienza di viaggio ricca di fascino.

parco di portofino in un giorno

Parco di Portofino in un giorno

Va beh, io soffro d’asma, ma non occorre avere questo disturbo per sentire di continuo un raschietto alla gola che ti fa sembrare un...

perle di levante

Perle di Levante

GIORNO 1 La frazione di San Rocco nel comune di Camogli è il punto di partenza della prima passeggiata in terra ligure,...

weekend a rapallo, santa margherita ligure, portofino

Weekend a Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino

Siamo partiti di primo pomeriggio e siamo arrivati a Santa Margherita Ligure verso le ore 16.30. Abbiamo sostato nel parcheggio Durazzo...

cinque terre e non solo

Cinque Terre e non solo

Quattro giorni e 3 notti nella riviera del levante ligure, alla ricerca di piccoli borghi e... tante camminate. 1° giorno Siamo partiti da...

alla ricerca della focaccia di recco

Alla ricerca della focaccia di Recco

SABATO 6 GIUGNO 2014 Ci capita spesso, durante la bella stagione, di prendere la nostra Harley e trascorrere dei Week-end fuori casa. ...

tre giorni a portofino, genova e cinque terre.

Tre giorni a Portofino, Genova e Cinque terre.

Se ci possiamo permettere, il primo consiglio è, se potete, di evitare questo viaggetto nella settimana di ferragosto, o nei fine...

genova e la costa ligure.. per un fine settimana on the road!

Genova e la costa ligure.. per un fine settimana on the road!

Finalmente alla “tenera” età di 22 anni sono riuscita a farmi portare all’Acquario di Genova, mio sogno fin da piccola! Così alle...

cinque terre e tigullio

Cinque Terre e Tigullio

VENERDI’ 26/3/2010 ARRIVO A LA SPEZIAFinalmente si parte !!! Destinazione La Spezia dove soggiorneremo presso l’Hotel Ghironi (4...

weekend in liguria

Weekend in Liguria

L’intenzione era di andare a Monterosso, ma non trovando una camera ho scelto di trascorrere 2 giorni a Rapallo.Avevo sempre sentito...

diario genovese

Diario genovese

(appunti di viaggio 24 luglio 2008 ÷ 27 luglio 2008) L’incontro con Genova e la liguria è stato una piacevole sorpresa; nonostante i...