Piscinas: consigli e itinerari di viaggio

piscinas

Nel cuore della Sardegna, sul litorale sud-occidentale, si trova Piscinas, una delle località più singolari e spettacolari dell'isola. Famosa per le sue dune di sabbia dorata, alcune delle più alte d'Europa, Piscinas offre un paesaggio desertico che sembra uscito da una fiaba, con il mare cristallino della Sardegna come sfondo.

Consigli utili per il viaggio

• Portate con voi scarpe comode per camminare sulle dune e protezione solare.
  • La zona non è molto turistica, quindi potreste non trovare molti servizi. Portate con voi tutto ciò di cui potreste aver bisogno per la giornata.

Come arrivare e come muoversi a Piscinas

Piscinas è raggiungibile in auto da Cagliari o da altre città principali della Sardegna. La strada che conduce a Piscinas attraversa paesaggi affascinanti, tra foreste e antiche miniere abbandonate. Una volta giunti a destinazione, la zona si esplora principalmente a piedi, data la natura delicata delle dune.

Cosa vedere a Piscinas

• Le dune: queste formazioni sabbiose, alte fino a 100 metri, sono il vero gioiello di Piscinas. Le dune sono un habitat protetto e ospitano varie specie di flora e fauna.
  • La spiaggia: un tratto di costa incontaminato, dove il mare sardo incontra il deserto.
  • Miniere abbandonate: nelle vicinanze, si possono visitare antiche miniere ora in disuso, testimoni del passato industriale della zona.

Piatti e prodotti tipici

• Pane Carasau: Tipico pane sardo, sottile e croccante.
  • Porceddu: Maialino arrosto, spesso cotto al fuoco a legna.
  • Seadas: Dolce tradizionale a base di formaggio e miele.

Qual è il periodo migliore per visitare Piscinas

Il periodo ideale per visitare Piscinas va da maggio a settembre, quando le temperature sono miti e il mare è caldo. Tuttavia, anche la primavera e l'autunno offrono paesaggi mozzafiato e meno affollamento.

sardegna: la selvaggia costa del sud-ovest

Sardegna: la selvaggia costa del sud-ovest

1° GIORNO Giorno di partenza domenica 17 giugno 2018 con volo da Bergamo con Ryanair alle 8:30, arrivo a Cagliari alle 10. Abbiamo...

costa verde e golfo di oristano

Costa Verde e Golfo di Oristano

Questa volta completo la fantastica Costa Verde per poi iniziare ad esplorare il territorio dell’Oristanese. Partiamo dal Campeggio: ...

sardegna in camper

Sardegna in camper

2 - 9 Luglio 2015 Si parte per un tour della Sardegna sud occidentale, in Camper Prese dalla smania di conquista, con la mia amica Mara...

costa verde e iglesiente, una sorpresa dietro ogni curva

Costa Verde e iglesiente, una sorpresa dietro ogni curva

INTRODUZIONE Non eravamo mai stati in Sardegna. Succede a chi viaggia per passione, si battono rotte lontane e si trascurano quelle dietro...

sulle strade della sardegna in moto

Sulle strade della Sardegna in moto

Dopo svariate riflessioni decidiamo di intraprendere questo piccolo viaggio in Sardegna, ovviamente con la nostra bellissima e carichissima...

sardinia blues

Sardinia blues

Riprendo il libro di Flavio Soriga, non me ne voglia, per intitolare questo itinerario.Si parte da Cagliari per costeggiare il golfo verso...

sardegna e corsica in moto

Sardegna e Corsica in moto

Siamo appena tornati dal nostro giro in Sardegna e Corsica in moto. E’ stato un viaggio “ di ripiego” organizzato in 02 giorni ,...

sardegna - penisola del sinis

Sardegna – Penisola del Sinis

Meta: Penisola del Sinis – Sardegna. Dov’è? Ve lo chiederanno tutti, e voi dovrete esserne ben contenti che non lo sappiano, dato che...

appunti di viaggio nell’incantevole sardegna

Appunti di viaggio nell’incantevole Sardegna

Dopo aver trascorso le vacanze 2006 in Sicilia quest’anno è stata la volta della Sardegna. Seconda isola del Mediterraneo per grandezza,...

sardegna non solo mare e spiagge

SARDEGNA non solo mare e spiagge

E’ la metà di settembre, in Lombardia piove da giorni, l’estate sembra proprio finita, siamo in partenza per la Sardegna e, durante i...