Parga: consigli e itinerari di viaggio

parga

Parga, piccola perla della Grecia nord-occidentale, è una destinazione da cartolina con le sue casette colorate, le spiagge smeraldine e l'atmosfera accogliente. Con le sue stradine lastricate, i numerosi caffè all'aperto, i castelli storici e la vista mozzafiato sul Mar Ionio, Parga offre una vera e propria fuga mediterranea.

Consigli utili per il viaggio

• Non perdere l'occasione di visitare il Castello veneziano di Parga, che offre una vista panoramica sulla città e sul mare.
  • Assapora la cucina locale, famosa per il suo olio d'oliva e le specialità a base di pesce.
  • Visita le isole Paxos e Antipaxos, facilmente raggiungibili in barca da Parga.

Come arrivare e come muoversi

Parga è facilmente raggiungibile in auto o in bus dalla città di Preveza, che dista circa 60 km. L'aeroporto più vicino è l'Aeroporto Internazionale di Aktion-Lefkada, a 65 km da Parga. All'interno della città, è possibile muoversi a piedi o in taxi, mentre per esplorare le spiagge e le attrazioni circostanti può essere utile noleggiare un'auto o uno scooter.

Cosa vedere a Parga

• Castello di Parga: situato sulla cima di una collina, offre una vista panoramica sulla città e sul mare.
  • Spiaggia di Valtos: una delle spiagge più belle della zona, famosa per le sue acque cristalline.
  • Isolotto di Panagia: un piccolo isolotto con una chiesa bianca e un piccolo porto di pescatori.
  • Acheron: un fiume leggendario, famoso per le sue acque fresche e limpide e le sue splendide gole.

Piatti e prodotti tipici

• Souvlaki: spiedini di carne, un classico della cucina greca.
  • Tzatziki: una salsa a base di yogurt, cetriolo e aglio, perfetta per accompagnare il pane pita.
  • Ouzo: una bevanda alcolica tipica della Grecia, perfetta da gustare al tramonto.

Qual è il periodo migliore per visitare Parga

Parga può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno, ma il periodo migliore va da maggio a settembre, quando le temperature variano dai 20 ai 30 °C e le piogge sono scarse. Il clima è mite in primavera (aprile-giugno) e autunno (settembre-ottobre), con temperature che variano dai 15 ai 25 °C. L'inverno è generalmente mite, con temperature che variano dai 10 ai 15 °C, ma può piovere più frequentemente. Ricorda che luglio e agosto sono i mesi più caldi e affollati.

3 settimane tra il peloponneso e lefkada

3 settimane tra il Peloponneso e Lefkada

Viaggio on the road tra viste mozzafiato e sapori autentici04 agosto - Roma - Bari - Traghetto Superfast Ferries - Patrasso Partenza...

nonni in catamarano tra grecia e albania!

Nonni in catamarano tra Grecia e Albania!

PERIODO: Dal 21 al 30 settembre 2018 Raggiungiamo gli sposi in camper partendo da Bari: io Menica, Angela ed Enio, sbarchiamo a...

a spasso tra mari e monti in famiglia: epiro e ionie

A spasso tra mari e monti in famiglia: Epiro e Ionie

ANCONA - IGOUMENITSA - METEORE Finalmente si torna in Grecia! Dopo il fantastico giro del Peloponneso dell'anno scorso (con aereo su Atene...

un'estate a parga

Un’estate a Parga

Ho deciso di scrivere questo diario di viaggio a Parga, in Grecia, perché ho notato l'assenza su TPC di diari recenti su questi...

turistipercaso.it

Un giro tra Cefalonia, Lefkada e Parga

Partiamo da Molfetta (BA) in 6 diretti al porto di Brindisi, dove ci attende il traghetto per Igoumenitsa della Grimaldi Lines delle 16.30...

parga, la perla della grecia

Parga, la perla della Grecia

Tutto quello che vi vado andrò a descrivere è il racconto di un amico che la Grecia ne ha fatto la sua seconda dimora. I miei viaggi non...

da parga a delfi attraverso le meteore e la penisola del pelio

Da Parga a Delfi attraverso le Meteore e la Penisola del Pelio

Il nostro viaggio inizia il 25 giugno; siamo io, il mio compagno e nostro figlio di tre anni. Partiamo alle ore 12,00 da Venezia con...

vacanza alle isole sporadi: skiathos, skopelos, alonissos e skyros

Vacanza alle isole Sporadi: Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros

Vacanza in Grecia 2010 Elena e FrancoPartenza da casa, il 30 Luglio alle 6:06. Km, 111360 arrivo al porto di Ancona, verso le 10:30. Km...

un pezzo di grecia su due ruote

Un pezzo di Grecia su due ruote

Ciao a tutti mi chiamo Luca e sono di Milano io e il mio amico Sandro quest'anno abbiamo scelto la Grecia per un giro in moto: Siamo...

grecia insolita, passando per la macedonia

Grecia insolita, passando per la Macedonia

DIARIO SEMPLICE DI VIAGGIO “IN CORSA” MACEDONIA E GRECIA INSOLITA Partenza da Pordenone 8.8.07 h 17 2 equipaggi amici da sempre:...

parga in grecia: la perla dello ionio

Parga in Grecia: la perla dello Ionio

Salve mi chiamo Dino Gemmano, vivo a Brindisi e vorrei segnalarvi Parga (Grecia), posto scoperto da me nel 1989 e meta fissa di ogni...

corfu', paxos, parga

Corfu’, paxos, parga

IL VIAGGIO: Dopo sei ore di auto da Roma a Brindisi, ci siamo imbarcati per la Grecia in una buona nave, della Fragline, che ci ha portato...