Izmir: consigli e itinerari di viaggio

izmir

Izmir, situata sulla costa occidentale della Turchia e anche conosciuta con l'antico nome di Smirne, è un centro culturale, economico e storico. Combina l'antico e il moderno con i suoi vivaci mercati, le imponenti moschee, i resti di antiche città greco-romane e un lungomare animato, sul quale spiccano una serie di moderni grattacieli che mostrano l'animo più contemporaneo del paese eurasiatico.

Consigli utili per il viaggio

• Quando visitate i mercati, non dimenticate di contrattare, è parte della cultura locale.
  • Assicuratevi di assaggiare il delizioso street food locale.

Come arrivare e come muoversi a Izmir

Izmir è servita dall'Aeroporto Adnan Menderes (İzmir Adnan Menderes Havalimanı), situato a circa 18 km a sud dal centro della città. La città ha un efficiente sistema di trasporto pubblico, che include metropolitana, tram, autobus e traghetti.

Cosa vedere a Izmir

• L'Agora di Izmir (İzmir Agorası): i resti di un antico mercato greco-romano.
  • La Torre dell'Orologio (Saat Kulesi): simbolo della città situato nella piazza Konak.
  • Il Kemeraltı Çarşısı: un vivace mercato coperto, perfetto per acquistare souvenir o assaggiare cibo locale.

Piatti e prodotti tipici

• Menemen: una colazione turca tradizionale a base di uova, pomodoro, peperoni verdi e spezie.
  • Boyoz: un pane rotondo e piatto di origine sefardita, tipico di Izmir.
  • Rakı: un'acquavite di anice molto popolare in Turchia.

Qual è il periodo migliore per visitare Izmir

Izmir ha un clima mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti e piovosi. I mesi migliori per visitare Izmir sono aprile-maggio e settembre-ottobre, quando il clima è piacevole e le folle turistiche sono minori.

turchia on the road 2022

Turchia on the road 2022

È un’estate calda quella del 2022, una di quelle che si ricorderanno. La logica avrebbe dovuto portarci verso mete motociclistiche...

turchia: melting pot di culture e un paese pieno di sorprese

Turchia: melting pot di culture e un paese pieno di sorprese

La cultura araba mi ha sempre affascinata: la cucina, i luoghi di culto, gli abiti tradizionali, le danze e i canti. Al giorno d'oggi molti...

cose turche

Cose turche

A distanza di un po’ di tempo provo a ripercorrere le due settimane trascorse in Turchia nell’agosto 2014, con una compagnia alquanto...

colori e profumi dalla turchia

Colori e profumi dalla Turchia

Il nostro viaggio ha avuto luogo qualche anno fa ed è stato veramente magico e carico di sorprese. Avevamo programmato un giro per la...

magica turchia 3

Magica Turchia 3

Merhaba a tutti, nelle prossime righe vi racconterò il meraviglioso viaggio in Turchia fatto quest'estate. Questa volta siamo in 4: io,...

vacanze turche

Vacanze turche

Per il nostro primo vero viaggio volevamo una meta non troppo lontana dall’Italia, ma già dal sapore “esotico”, “diverso” e...

crociera nel mediterraneo di turchia, grecia, croazia

Crociera nel Mediterraneo di Turchia, Grecia, Croazia

Vacanza in famiglia prenotata con largo anticipo con la formula cabina garantita che ci ha consentito di viaggiare con i figli in due...

l'incontro/scontro tra oriente e occidente e il fascino orientalista...

L’incontro/scontro tra oriente e occidente e il fascino orientalista…

Atterriamo a Smirne in un tiepido pomeriggio d’ottobre e, ritirato il veicolo a noleggio, raggiungiamo subito il villaggio di Selçuk,...

turchia on the road tra cultura e mare

Turchia on the road tra cultura e mare

3.100 Km in 16 giorni a poco più di 1000 euro tutto compreso! 9 agosto Partiamo con destinazione Izmir. Trascorriamo la giornata in...

tour della turchia 5

Tour della Turchia 5

30/05/2011Finalmente dopo mesi di lavoro siamo in partenza per la Turchia.Siamo un gruppo di 30 persone (tra cui io e mia sorella) che...

izmir e turchia

Izmir e Turchia

Lunedì 02\05\2011 Partenza con i Ponturo da via Giovanni della Casa intorno alle 6:30 viaggio tranquillo fino a Orio al Serio,via...

crociera in grecia, turchia e croazia

Crociera in Grecia, Turchia e Croazia

Ciao! Siamo una giovane coppia tornata fresca fresca da questa fantastica crociera e vorremmo dare qualche consiglio pratico ai prossimi...

in viaggio con i grecisti: 1a parte la costa turca

In viaggio con i grecisti: 1a parte la costa turca

Il nostro viaggio comincia il 25 agosto a Milano Malpensa, con una piccola discussione in fila con una signora che voleva assolutamente...

turchia 2007: il tour di laura e beppe

Turchia 2007: il tour di Laura e Beppe

Commenti generali - andate tranquilli con “I Viaggi del Turchese”: in Turchia sono economici e ben organizzati, tutto fila sempre...

in viaggio con un harem

In viaggio con un Harem

24/7 Milano/Roma – Istanbul Parto da solo da Milano alle ore 11 con volo Turkish airlines, la totalita’ del gruppo (8 ragazze e 1...

turchia: dall'hammam al manicomio

Turchia: dall’hammam al manicomio

Dalla grecia alla turchia: ...Ci eravamo lasciati sul minuscolo traghetto da Samos verso Kusadasi...La nostra porta per l’ASIA, non una...