Carcassonne: consigli e itinerari di viaggio

carcassonne

La città di Carcassonne, merveille du Midi. sembra uscita da un libro di fiabe: è il più bell'esempio di architettura militare medievale in Francia. Quella che ci appare oggi è in realtà solo in parte la città originale.Molto del lavoro architettonico e di salvaguardia si deve a Jean-Pierre Cros-Mayrevieille, mentre per la "nuova" vecchia Carcassonne ci si affidò a Viollet-le-Duc, l'architetto che portò il Medioevo nell'Ottocento ricostruendo (spesso arbitrariamente) antichi edifici o restaurandoli in senso conservativo, come la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi.Tre chilometri di mura, 52 torri, tutta la valle del fiume Aude ai suoi piedi, Carcassonne è qualcosa in più di un museo a cielo aperto: è l'antico che ha una nuova chance, conquista e seduce. Tra i suoi monumenti più importanti il Castello comitale, la Basilica di Saint-Nazare, l'intera cinta muraria con le porte, tra cui quella di Bourg, dell'Aude e la Narbonnaise.

4350 km dall'italia a gijon e ritorno in moto

4350 km dall’Italia a Gijon e ritorno in moto

Bellissimo viaggio in moto a tappe dal 10 agosto al 28 agosto attraverso la Francia e la Spagna per scoprire e rivedere paesaggi, città,...

eretici catari e pirenei orientali

Eretici catari e Pirenei orientali

Il nostro viaggio ha avuto due temi turistici: i siti e i castelli dei Catari, eretici medievali, e i Pirenei del Miti, sia sopra che...

da girona a carcassonne con tappa ad andorra la vella

Da Girona a Carcassonne con tappa ad Andorra la Vella

Il volo Ryanair da Pescara a Girona parte e arriva in orario. Arrivati in aeroporto ci dirigiamo al parcheggio degli autobus e prendiamo il...

la costa sud della francia, ma non solo

La costa sud della Francia, ma non solo

Partiamo da Mentone all’inizio di agosto e, dopo avere percorso tutta la costa mediterranea, seguiamo la base dei Pirenei fino a sbucare...

au-delà de la provence. viaggio oltre la provenza

Au-delà de la Provence. Viaggio oltre la Provenza

A seguito delle positive esperienze compiute negli anni passati a bordo del nostro sidecar (Provenza-Alpi-Costazzurra e Slovenia) decidiamo...

francia on the road

Francia on the road

DOMENICA 17/07: MARSIGLIA Quest’anno io e il mio compagno decidiamo di visitare un pezzo di Francia, quella a cavallo con la Spagna,...

odori di provenza e sapori di linguadoca

Odori di Provenza e sapori di Linguadoca

Pensi alla Provenza e magicamente un profumo intenso di lavanda pervade l’aria. Magicamente anche i vestiti odorano di lavanda. I piatti...

alla conquista della spagna di e non solo

Alla conquista della Spagna di e non solo

Da Varano alla conquista della Spagna Il giorno 15 aprile 2013 partenza da Varano dè Melegari in 5 persone e un cane con due...

il nostro viaggio nel sud della francia

Il nostro viaggio nel sud della Francia

Dopo aver passato vari giorni a leggere guide, siti internet, recensioni varie, aver consultato mappe e scrupolosamente calcolato le varie...

sud ovest della francia

Sud Ovest della Francia

Domenica 16 agosto 2015 partiamo da Parma per raggiungere, come prima meta Montpellier (700 km). Il nostro viaggio costerà sui 700 euro a...

dall'adriatico all'atlantico

Dall’Adriatico all’Atlantico

Nel pomeriggio partenza da Trieste per un viaggio on the road che ci porterà dall'Adriatico all'Atlantico per un' avventura...

viaggio nella francia centrale e meridionale

Viaggio nella Francia centrale e meridionale

Estate 2014: di nuovo in Francia!Quest'anno decidiamo di percorrere la zona centro-meridionale del Paese, costruendo un tour di 10 giorni...

tour in camper nei paesi baschi

Tour in camper nei Paesi Baschi

ZENO – 3 anni MIA – 4 anniPer il compleanno di Riccardo abbiamo deciso di regalargli (-ci) una vacanza un po’ diversa... almeno...

il sud della francia: un tour un po' per caso

Il sud della Francia: un tour un po’ per caso

Protagonisti: Cristina (reportage e navigatore); Roberto (pilota)Mezzo di trasporto: 2 mountain bike - AUDI A3 1.9 alla partenza con ben...

francia sud ovest on the road: aquitania, paesi baschi, linguadoca e provenza

Francia sud ovest on the road: Aquitania, Paesi baschi, Linguadoca e Provenza

Raccontare questo viaggio in moto per la Francia, lambendo parzialmente la Spagna non è semplice, ma ci proveremo nella speranza di non...

sud della francia e nord della spagna

Sud della Francia e nord della Spagna

Viaggio di 20 giorni, da solo, nel sud della Francia e nel nord della Spagna con la mia auto, lo stretto indispensabile e, soprattutto,...

suggestioni sul canal du midi

Suggestioni sul Canal du Midi

Canal du MidiUn lungo serpente di acqua verde ed un po' limacciosa lungo 240 Km collega Toulouse al mare Mediterraneo. Sulle sponde un...

il sud ovest della francia, mon amour

Il sud ovest della Francia, mon amour

L’appuntamento è per domenica pomeriggio. Siamo due coppie da Firenze, una da Reims e l’altra, in camper, arriva dalla Spagna. A Saint...

da napoli a lourdes in auto

Da Napoli a Lourdes in auto

Ogni mattina prenotavamo l'albergo per la sera. La spesa complessiva compreso di souvenirs è intorno ai 600 euro a persona (intendo noi...

in moto fino a pamplona

In moto fino a Pamplona

Ebbene si, ce l'abbiamo fatta.... a tornare intendo... e senza perderci in questi meandri fantastici, in questi sobborghi stupefacentemente...