Campania: consigli e itinerari di viaggio

campania

Dalla Costiera Amalfitana alle gole del Cilento, dai trionfi barocchi della Reggia di Caserta ai resti scavati dalla cenere vulcanica di Pompei ed Ercolano, la Campania rappresenta al meglio vizi e virtù dell'Italia che tutto il mondo ama. E non è un caso che qui, nella terra della pasta e della pizza, della pastiera e del babà, ci si concedano spesso vacanze dove mare, sole e gastronomia sono in grandissimo spolvero. Sarebbe però sciocco limitarsi ai paesaggi da cartolina: visitare la Campania regala infatti innumerevoli sorprese, tra borghi d'artista e luoghi "di recupero" che rendono questa regione una laboratorio del turismo consapevole e più attento.

la piccola repubblica che ha dato nome alla costiera più bella d'italia è un gioiello da scoprire anche in inverno

La piccola repubblica che ha dato nome alla Costiera più bella d’Italia è un gioiello da scoprire anche in inverno

Amalfi, che ha regalato il nome a tutta la costiera, è una splendida località campana, non visitarla almeno una volta non va bene,...

in italia c'è una città senza tempo che sfida la storia a colpi di tradizione e di splendidi affacci panoramici

In Italia c’è una città senza tempo che sfida la storia a colpi di tradizione e di splendidi affacci panoramici

Su Napoli, la sua gente e le sue prelibatezze sono state scritte milioni di pagine e canzoni, ma forse non sono abbastanza per descrivere...

napoli, storia della fine di un pregiudizio

Napoli, storia della fine di un pregiudizio

Desideravo fare una vacanza che fosse piena di colori, di profumi, che mi riempisse il vuoto grigio lasciato dai due anni di Covid. Mentre...

campania intima

Campania intima

Giorno 1, Napoli - Fontegreca Caricato anche l’ultimo bagaglio in macchina, finalmente siamo partiti. Un traffico insolitamente...

jazz nel sud italia in vespa

Jazz nel Sud Italia in Vespa

Sarà una lunga notte. Lunga, lunga, lunga. Lunga perché domani, nel primo pomeriggio, inizieremo il nostro nuovo lento viaggio (che...

salerno in 2 giorni

Salerno in 2 giorni

Bologna - Salerno: Treno Italo € 75 a/r (4 ore e 30 min) Alloggio: B&B Santi e Saraceni (in pieno centro a 2 passi dal...

certosa di san lorenzo

Certosa di San Lorenzo

La Certosa di San Lorenzo è il più grande monastero dell’Italia meridionale.L’ho visitata casualmente, perché andando in Alto...

Se non ora, quando? Tour in moto lungo tutta l’Italia

È dal 2014 che viviamo in the road insieme (io, Andrea; Sonia, la mia ufficiale in seconda; la nostra moto, una Royal Enfield Classic...

weekend lungo a positano: pro e contro

Weekend Lungo a Positano: Pro e Contro

I primi giorni dell'anno abbiamo organizzato un weekend in un posto che amiamo e dove non eravamo più andati da due anni a questa parte,...

breve vacanza sulle montagne abruzzesi

Breve vacanza sulle montagne abruzzesi

Per il mese di luglio, decidiamo di tornare in Abruzzo, focalizzandoci maggiormente sulla zona della Majella rispetto a quella del Gran...

la costiera amalfitana

La costiera amalfitana

La Costiera Amalfitana è davvero singolare nel suo genere: un serpentone di piccoli paesi arroccati che si rincorrono seguendo...

napoli 2019 con le amiche: una città davvero unica!

Napoli 2019 con le amiche: una città davvero unica!

Partecipanti : la sottoscritta e tre amiche (Paola, Pinella e Matilde)PRIMA DI PARTIRE Eccoci qua: finalmente siamo riuscite ad ...

napoli: tre giorni nella capitale dei presepi e della buona cucina

Napoli: tre giorni nella capitale dei presepi e della buona cucina

Day 1: giovedì 30/11/2017Dopo una mattinata al lavoro, treno Frecciarossa alle 14.00 da Milano Centrale, con arrivo a Napoli verso le...

campi flegrei ed ercolano

Campi Flegrei ed Ercolano

Sabato 29 settembre 2018 Partenza ore 05:00 da Lucca Saranno due giorni all'insegna dell’archeologia. Siamo un gruppo di 43 persone....

fine anno in campania tra storia e natura

Fine anno in Campania tra storia e natura

Dove trascorrere le feste di fine anno? A casa? No! Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno in Costa Azzurra non potevamo non fare...

dintorni di napoli

Dintorni di Napoli

VESUVIO Il Vesuvio, oltre a caratterizzare lo sfondo di Napoli e dei comuni vicini, è famoso per essere una vera e propria bomba ad...

consigli pratici per visitare napoli

Consigli pratici per visitare Napoli

Per le mie ultime vacanze estive ho scelto la Campania, regione variegata e ricca di posti da scoprire. Un’estate italiana, di quelle con...

iside in campania: i misteri di napoli

Iside in Campania: i misteri di Napoli

C’è un paesino, in provincia di Salerno, dove i riti religiosi portano indietro nel tempo, in un passato fatto di antichi culti e...

due amiche a napoli

Due amiche a Napoli

In poco più di un’ora atterriamo a Napoli con un volo da Genova con Volotea. L’aeroporto di Napoli ci lascia a bocca aperta, rispetto...

un weekend a napoli fuori dai soliti giri

Un weekend a Napoli fuori dai “soliti giri”

Mi vergogno un po' ma all'alba dei 35 anni non ero mai stata a Napoli e non perché avessi pregiudizi o perché credessi al detto "vedi...