Andalusia: consigli e itinerari di viaggio

andalusia

Una delle più grandi, sicuramente la più popolosa e certamente la più originale nella sua proposta turistica e visiva: bienvenidos in Andalusia, la comunità autonoma che occupa gran parte della Spagna meridionale. L'ultimo lembo di terra ad aver resistito alla Reconquista cattolica, è quello dove i secoli di dominazione islamica hanno forgiato con maggiore forza il territorio, definendo architetture e abitudini, dando a quest'angolo d'Europa la forma di un emirato. Allo stesso modo, un laboratorio di convivenza tra abitudini, religioni e tradizioni, che oggi vediamo evoluto ma capace allo stesso tempo di conservare i caratteri cardine di un tempo.

È così che incontriamo le suggestive Granada e Cordoba, contorno di una Siviglia tanto celebre quanto caldissima. Dalle Ferias alle cerimonie della Settimana Santa, è sempre la religione - musulmana prima, cristiana poi - ad aver scolpito le caratteristiche monumentali di una terra mozzafiato, eterogenea e accogliente come solo la Spagna sa essere.

Consigli utili per il viaggio

• Assapora la cucina andalusa, famosa per le tapas e il gazpacho.
  • Visita l'Alhambra di Granada, uno dei più affascinanti esempi di architettura moresca.
  • Goditi uno spettacolo di flamenco, l'arte per cui l'Andalusia è famosa in tutto il mondo.

Come arrivare e come muoversi

L'Andalusia è ben servita da aeroporti internazionali a Malaga, Siviglia e Granada. La regione dispone di una rete di treni ad alta velocità e autobus che collegano le principali città, mentre per esplorare le zone rurali e le coste può essere utile noleggiare un'auto.

Cosa vedere in Andalusia

• Siviglia: famosa per la sua cattedrale, la Giralda e l'Alcazar, è una città piena di vita e cultura.
  • Granada: qui si trova l'Alhambra, un'incantevole fortezza moresca con viste panoramiche sulla città.
  • Cordoba: nota per la sua Mezquita, un'antica moschea trasformata in cattedrale.
  • Ronda: uno dei famosi pueblos blancos, o borghi bianchi, con una posizione spettacolare sul bordo di una gola.
  • Costa del Sol: famosa per le sue spiagge dorate e le località turistiche come Malaga e Marbella.

Piatti e prodotti tipici

• Tapas: piccoli piatti da condividere, tipici della cucina andalusa
  • Gazpacho: una zuppa fredda di pomodori e verdure, ideale per i caldi giorni estivi
  • Vino di Jerez: noto anche come sherry, è un vino fortificato tipico della regione di Jerez

Qual è il periodo migliore per visitare l'Andalusia

L'Andalusia è una destinazione ideale in tutte le stagioni, ma le temperature possono essere molto alte in estate, soprattutto nelle città dell'interno. La primavera (aprile-giugno) e l'autunno (settembre-ottobre) sono i periodi migliori per visitare la regione, con un clima mite e meno affollamento. La Semana Santa (la settimana prima di Pasqua) e la Feria de Abril a Siviglia sono eventi molto sentiti e dunque con una frequentazione numerosissima.

una meta estiva in pieno inverno: questa regione della spagna ha il sole 365 giorni all'anno

Una meta estiva in pieno inverno: questa regione della Spagna ha il sole 365 giorni all’anno

Sole caldo e accogliente, palazzi arabeggianti, cittadine da sogno, convivenza di religioni, natura, storia, cibo, musica: in una parola,...

7 giorni in andalusia on the road: cosa vedere, dove andare e come godersi al meglio l'arabia di spagna

7 giorni in Andalusia on the road: cosa vedere, dove andare e come godersi al meglio l’Arabia di Spagna

Nella mia testa quest’anno avevo la costa del Portogallo, è dall’estate del 2022 che mi gironzola nella testa e a marzo riesco a...

tra gazpacho e architetture islamiche: bastano 5 giorni per scoprire la regione più incredibile della spagna

Tra gazpacho e architetture islamiche: bastano 5 giorni per scoprire la regione più incredibile della Spagna

Per i miei 40 anni ho scelto come regalo di compleanno un viaggio. Io e la mia fidanzata siamo appassionati viaggiatori e, non appena il...

non solo movida: in quest'angolo di spagna scoprirai la vera tradizione e i sapori del paese

Non solo movida: in quest’angolo di Spagna scoprirai la vera tradizione e i sapori del paese

Come condensare in poco più di tre giorni un giro in terra andalusa cercando di coglierne gli aspetti più tipici che questa regione...

consigli furbi per vivere l'andalusia divertendosi e spendendo poco

Consigli furbi per vivere l’Andalusia divertendosi e spendendo poco

Dopo Valencia, io e Roberto abbiamo voluto riprovare con la Spagna. Si sta bene, mangia bene, spende poco. In questo viaggio abbiamo...

andalusia on the road tra malaga, granada, cordoba e siviglia

Andalusia on the road tra Malaga, Granada, Cordoba e Siviglia

Un viaggio in automobile di 1500 chilometri lungo città, luoghi d'attrazione e meraviglie naturali dell'Andalusia, nel sud della...

7 giorni in andalusia, tra meraviglie arabe e spiagge cristalline

7 giorni in Andalusia, tra meraviglie arabe e spiagge cristalline

7 giorni in Andalusia per festeggiare il 10° anniversario di matrimonio. Un viaggio di famiglia, insieme a mia moglie e ai miei 2 figli...

andalusia olé!

Andalusia Olé!

Andalusia Olé!(by Luca, Sabrina e Leonardo) Venerdì 15 Aprile Finalmente! Dopo quasi tre anni (962 giorni per l’esattezza) senza...

week-end per due in andalusia

Week-end per due in Andalusia

Partenza 24 marzo con EasyJet per Malaga. All’aeroporto di Malaga raggiungiamo facilmente il noleggio auto tramite le indicazioni che la...

andalusia on the road: 7 giorni con un bambino

Andalusia on the Road: 7 giorni con un bambino

Destinazione: Andalusia Viaggiatori: 2 adulti + 1 bambino Periodo di viaggio: da giovedi 6 gennaio 2022 a giovedi 13 gennaio 2022...

andalucia tra sole e pioggia

Andalucia tra sole e pioggia

13-20 novembre Siviglia Partenza da Venezia alle ore 7,00 con volo diretto a Siviglia, in perfetto orario. Preleviamo da Hertz...

malaga in solitaria

Malaga in solitaria

Piccola premessa: questo mini viaggio è stato fatto lo scorso Gennaio, nella nostra vita precedente al Corona virus Malaga on the...

viaggiando per l'andalusia

Viaggiando per l’Andalusia

Le nostre ferie si avvicinano, mappamondo alla mano, convinti e determinati, soprattutto mia moglie Francesca che aveva questo pallino da...

il viaggio dei desideri porta in andalusia

Il viaggio dei desideri porta in Andalusia

Ogni volta che chiedo a mia madre dove le piacerebbe andare per una nuova avventura, potete star certi che risponderà Spagna. Ovunque,...

al sole caldo dell'andalusia!!

Al sole caldo dell’Andalusia!!

Passione AndalusiaA gennaio, con la nostra bimba Matilde di un anno, decidiamo di visitare finalmente l’Andalusia approfittando...

granada e cordova, una bellissima scoperta

Granada e Cordova, una bellissima scoperta

Per l’annuale piccolo viaggio alla scoperta delle più belle città europee, stavolta scegliamo Granada, facilmente raggiungibile da...

andalusia on the road 9

Andalusia on the road 9

GIORNO 1: VOLO MILANO/SIVIGLIANoleggio auto e notte a Siviglia. GIORNO 2: SIVIGLIAGiornata dedicata alla visita della città di...

siviglia, città coinvolgente dal fascino andaluso

Siviglia, città coinvolgente dal fascino andaluso

Tre giorni a Siviglia vivendo la sua "Feria de Abril" in un ambiente ricco di tradizione andalusa. Partiti dall'Italia vestiti con giaccone...

granada la hermosa!

Granada la hermosa!

Granada mi amorHo organizzato, per la fine di marzo 2019, un soggiorno di quattro giorni a Granada, approfittando dei buoni prezzi...

spagna del sud

Spagna del Sud

Volevamo fare una vacanza un po’ diversa dalle solite spiagge, mare ed appartamenti. Un po’ di visite in rete ad hotel e sistemazioni...