I luoghi di Cime Tempestose: ecco dove è stato girato il film evento del 2026

Giuseppe Coppola, 20 Feb 2026
i luoghi di cime tempestose: ecco dove è stato girato il film evento del 2026

Uno dei film più attesi dell’anno sta conquistando gli appassionati anche per i luoghi che fanno da sfondo alle storie più belle: Cime Tempestose, il capolavoro letterario di Emily Bronte, torna protagonista sul grande schermo. Romantico, sentimentale e drammatico, il racconto diretto da Emerald Fennell ci riporta direttamente all’Inghilterra del XVIII secolo. Tra le sfumature di un’epoca riproposta al cinema attraverso inquadrature, scorci e paesaggi da lasciare senza fiato.

Viaggio tra i luoghi di Cime Tempestose

Tra le idee della regista Emerald Fennell c’era soprattutto la necessità di girare gran parte delle scene di Cime Tempestose in luoghi contraddistinti da distese infinite di verde, tipiche della parte nord dell’Inghilterra. Proprio per questo motivo, la scelta è ricaduta sulle valli dello Yorkishire, chiamate comunemente The Dales. Si tratta di ampie distese di prati e alberi, tra zone fluviali e collinari: zone deserte che si estendono a perdita d’occhio. Semplicemente, tutto ciò che la regista chiedeva per il suo set: un colpo di fulmine per la sua storia d’amore.

Le location più romantiche

Le storie dei protagonisti di Cime Tempestose si intrecciano soprattutto in due luoghi diventati ormai iconici. Il primo è l’angolo in cui Catherine e Heathcliff, ancora bambini, si rifugiano aspettando che passi il temporale. Una location riproposta anche a distanza di anni, quando da adulti si confessano il proprio amore. A far da sfondo a queste scene è la Fitzwilliam Wentworth Estate, una casetta di campagna del XVIII secolo situata nel South Yorkshire che ospita, nei suoi dintorni, anche Needle’s Eye, una sorta di monumento a forma di piramide che fa da riparo ai due protagonisti nelle scene di pioggia.

Knole House e altri angoli del film

Knole House è invece la location che fa da sfondo alla fuga di Heathcliff e Isabella Linton, Siamo nella parte sud dell’Inghilterra, precisamente a Sevenoaks: sorge qui la storica residenza in stile Tudor, realizzata nella seconda metà del XV secolo. Un luogo che forse avrete già intravisto tra i video di Strawberry Fields Forever e Penny Lane, successi dei Beatles, o nel film L’altra donna del re con Natalie Portman e Scarlett Johansson. Un luogo magico che conquista i visitatori sia per il suo stile, che regala un viaggio nel tempo, sia per la presenza di un romantico parco di cervi, considerato come l’attrazione più dolce del posto.

Nei dintorni della cittadina di Langthwaite, nel parco delle valli dello Yorkshire, troviamo anche i resti di un mulino del XIX secolo che ha fatto da sfondo ad alcune scene del film. Qui, infatti, Catherine e Heathcliff vagano, mano nella mano, tra le rovine della struttura. A due passi da questa location troviamo Booze Moor, una delle inquadrature più apprezzate dalla regista per le distese di verde che offre alla sua pellicola. Qui è stata girata la scena in cui Heathcliff mette Catherine su un albero e proprio lì si apre una vista mozzafiato sul paesaggio circostante. Come Bridestones Moor, nel West Yorkshire, che fa da sfondo alle scene passionali di Catherine. 

Come visitare i luoghi di Cime Tempestose

Lasciatevi conquistare dai luoghi che hanno fatto da sfondo, o hanno ispirato, il racconto di Cime Tempestose. Con Civitatis è possibile vivere infatti l’esperienza del tour delle sorelle Bronte, ripercorrendo i paesaggi bucolici di Lake District che hanno ispirato i romanzi più conosciuti delle autrici. Per gli amanti delle distese infinite che hanno fatto da sfondo alla pellicola diretta da Emerald Fennell è disponibile invece l’escursione al Parco Nazionale Yorkshire Dales: un viaggio tra il castello di Bolton, ex residenza della regina Maria I di Scozia, e i villaggi pittoreschi sul fiume Wharfe. Un’avventura tutta da vivere tra i luoghi che hanno caratterizzato un capolavoro come Cime Tempestose.

 

 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza