Mercoledì delle Ceneri: ecco la basilica dove Papa Leone XIV celebrerà i primi riti della Quaresima

È il giorno che apre ufficialmente il periodo di Quaresima per la chiesa cattolica, un appuntamento che coincide con il Mercoledì delle Ceneri, celebrato da Papa Leone XIV in una specifica chiesa di Roma. Una data importante per i fedeli non solo della capitale ma di tutto il mondo, che arriva subito dopo il martedì di Carnevale, o martedì grasso. E dalla quale scattano i 40 giorni – circa – che porteranno alla Pasqua. In questa giornata tutti i riflettori sono puntati su una particolare chiesa di Roma: Santa Sabina all’Aventino.
Indice dei contenuti
La Chiesa di Santa Sabina all’Aventino
La Chiesa di Santa Sabina all’Aventino rappresenta un vero e proprio simbolo per Roma e per la chiesa cattolica. Costruita tra il 422 e il 432 dal sacerdote Pietro di Illiria, sotto il pontificato di Celestino I, questa basilica minore si trova precisamente sul colle Aventino, nel dodicesimo rione di Roma, denominato Ripa. La costruzione della chiesa, riportano le fonti, avvenne sulla casa della matrona romana Sabina, poi successivamente divenuta santa: il riferimento lo si può trovare all’interno della chiesa, sulla parete di destra, dove spicca una colonna di granito. Nel corso dei secoli la basilica ha subito numerosi lavori di restauro ma oggi appare come un’icona della capitale e del mondo cattolico.
I particolari della basilica
All’esterno la chiesa appare senza facciata, essendo inglobata nell’atrio che ricalca una parte legata all’antico quadriportico. L’ingresso principale è chiuso da una splendida porta in legno risalente al V secolo, uno degli esempi più antichi di scultura lignea del periodo paleocristiano. Dei 28 riquadri che la componevano inizialmente, ad oggi ne sono rimasti solo 18: tra questi viene rappresentata anche la Crocifissione, la più antica raffigurazione conosciuta di questo evento. L’interno si presenta con la classica struttura della basilica a tre navate mentre il pavimento è coperto da numerose lastre tombali con, al centro, quella relativa alla sepoltura di fra Munoz di Zamora, generale dei Domenicani, realizzata nel 1300.
Papa Leone XIV a Santa Sabina all’Aventino
Presso la Chiesa di Santa Sabina all’Aventino Papa Leone XIV, nel giorno di mercoledì 18 febbraio, presiederà la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri. L’evento inizierà ufficialmente alle 16:30 nella chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino e, da lì, partirà la processione penitenziale che raggiungerà la basilica di Santa Sabina. Oltre a quella del pontefice è prevista la presenza anche di cardinali, arcivescovi, vescovi, monaci benedettini di Sant’Anselmo, padri domenicani di Santa Sabina e alcuni fedeli che parteciperanno alla processione.
Dopo la santa messa e la benedizione, presso la chiesa di Santa Sabina all’Aventino ci sarà anche l’imposizione delle ceneri da parte di Papa Leone XIV. Si tratta di un gesto specifico per il primo giorno di Quaresima che prevede un gesto, quello della deposizione delle ceneri sul capo, un momento che rappresenta la caducità della vita, la fragilità umana e il ritorno a Dio.
Dove si trova la chiesa e come raggiungerla
La chiesa di Santa Sabina all’Aventino si trova precisamente nel centro di Roma, a due passi dal Circo Massimo, a qualche minuto di cammino dal Colosseo e a pochissima distanza dal Giardino degli Aranci. Per raggiungerla a piedi dalla fermata metro di Circo Massimo vi basterà camminare per meno di 15 minuti percorrendo Via del Circo Massimo per poi svoltare verso Piazzale Ugo la Malfa e proseguire lungo Clivo dei Publicii. E, da lì, in una passeggiata di pochi minuti vi ritroverete la basilica a due passi. In auto bastano solo 3 minuti di percorso, considerando una distanza da poco più di un chilometro. Ma, in questo caso, le possibili modifiche alla viabilità legate all’evento potrebbero costringere a una deviazione del percorso.