TG del Turismo: notizie da Madonna di Campiglio, Roma, Tenerife e Cuba

TG del turismo della settimana dal 12 al 18 febbraio
Turisti Per Caso.it, 13 Feb 2026
tg del turismo: notizie da madonna di campiglio, roma, tenerife e cuba

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.

Le notizie:

  • Uno studio di AirAdvisor svela la vera convenienza delle compagnie aeree in Europa, sfatando il mito che “low-cost” sia sempre sinonimo di economicità reale. La classifica si basa sull’indicatore RASK (Revenue per Available Seat Kilometre), che misura il ricavo totale della compagnia per posto-chilometro, includendo il prezzo del biglietto e i costi per i servizi accessori come bagagli e scelta del posto…
    – Wizz Air si conferma la compagnia più conveniente in assoluto, con un ampio margine sui concorrenti.
    – TAP Air Portugal e Scandinavian Airlines (SAS) offrono un valore reale migliore, superando molte compagnie che si auto-definiscono low-cost.
    – Ryanair, nonostante le tariffe base molto basse, si posiziona all’ultimo posto della classifica (a pari merito con Air France) a causa del suo modello di prezzo fortemente basato sui servizi aggiuntivi e sulle strategie di “up selling”.
    La sorpresa è che diverse compagnie tradizionali si sono dimostrate più competitive rispetto ad alcuni vettori budget. AirAdvisor avverte i viaggiatori: “Un biglietto da 9 euro può diventare rapidamente di 90 euro quando si aggiungono bagagli, scelta del posto o supplementi di pagamento”. RASK invece rivela quanto si paga davvero. L’articolo lo leggete qui.
  • Per garantire qualità e sicurezza sulle piste, Madonna di Campiglio ha introdotto il numero chiuso per gli skipass giornalieri nei periodi di picco. La soglia fissata a circa 14.000 persone, escludendo stagionali e plurigiornalieri. Non ci sono limitazioni per chi possiede skipass stagionali, plurigiornalieri (da 2 giorni in su), o tessere pay-per-use (Starpass, MyPass, ecc.).
  • E sulla stessa scia della notizia precedente, eccone un’altra che viene dal TTG. L’overtourism, quindi la necessità di gestire flussi importanti e tutelare i monumenti, insieme alla possibilità di far cassa da parte dei Comuni, fa arrivare nuove misure restrittive. Sempre più sindaci ricorrono alla monetizzazione, e all’intelligenza artificiale, per regolare i flussi. Si comincia con Roma che starebbe per montare delle transenne che imporranno il biglietto da 2 euro a chi vorrà vedere da vicino la Fontana di Trevi. Ma dalla prossima estate non sarà più possibile anche avvicinarsi dal mare ai faraglioni di Capri. E Amalfi Positano studiano un contributo di accesso e un numero chiuso, sul modello di Venezia. A Portofino sarà invece un’app a permettere l’accesso via mare e via terra al borgo, limitando l’ingresso a 6500 persone.
  • La stessa tendenza riguarda anche l’estero, sempre secondo lo stesso contributo del TTG… A Tenerife per salire sul vulcano Teide è scattato, dal 1º gennaio, un biglietto che va dai 10 euro per le escursioni organizzate a 25 euro per i camminatori solitari. L’Olanda metterà invece a pagamento (17,50 euro) l’accesso al villaggio di Zaanse Schans, famoso per i suoi mulini e i campi di tulipani. Tasse anche per chi arriverà in nave da crociera questa estate in Norvegia. O per chi vorrà andare ad Edimburgo durante il tradizionale festival degli artisti di strada, ma deciderà di soggiornare meno di 5 notti. Insomma, nella lotta all’overtourism, diventa sempre più difficile fare vacanze improvvisate e senza programmazione.
  • Ecco un altro assaggio da “Cuba in camper”. Vi avevamo lasciato a Viñales… e adesso Syusy si rimette in moto verso un Cayo poco conosciuto. Guardate un po’!
  • Per vedere Cuba in camper, e tutti gli altri filmati, editi e inediti, basta andare su Per Caso TV! E cioè sulle applicazioni Rakuten TV, Plex TV, Samsung TV Plus (canale 4526), Xiaomi, Whale TV +, Titan Os delle vostre Smart tv o dei vostri smartphone. Oppure su YouTube e su Amazon Prime Video, cercando i nomi di Patrizio Roversi e Syusy Blady.

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #turistipercaso hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

Alla prossima settimana



In evidenza