La capitale Liberty d’Italia: in Toscana per scoprire un antico luogo dell’arte

Per gli amanti dello stile Liberty in Toscana c’è un luogo da scoprire assolutamente. Una piccola cittadina che rappresenta in realtà la capitale di questa corrente grazie alle linee e ai disegni che ne tracciano i profili. Potrebbe essere proprio questa la prossima meta del vostro viaggio, a due passi da Firenze e nel cuore di una regione che racchiude patrimoni dal valore inestimabile. Diamo un’occhiata alle gemme della capitale Liberty d’Italia, spaziando tra lineamenti che vi lasceranno senza fiato.
Indice dei contenuti
Borgo San Lorenzo
Nei dintorni di Firenze c’è Borgo San Lorenzo: si tratta di una cittadina da 18 mila abitanti riconosciuta come la capitale Liberty d’Italia. Il motivo è da ricercare tutto nello stile così particolare che colora il luogo, simbolo dell’Art Nouveau italiana della fine dell’Ottocento. Un luogo che affonda le sue radici già all’epoca degli Etruschi e dei Romani che scelsero di occupare queste zone a partire dal II secolo a.C. con i propri insediamenti. Finito al centro delle faide tra guelfi e ghibellini che hanno caratterizzato l’area tra il Duecento e il Trecento, Borgo San Lorenzo rappresenta da sempre un punto di riferimento per i comuni di questa zona, da centro principale del Mugello.
L’itinerario Liberty del Mugello
Quando parliamo di Borgo San Lorenzo ci riferiamo a una tappa fondamentale dell’itinerario Libery del Mugello. La famiglia Chini ha dato alla Toscana e all’Italia intera generazioni di artisti e decoratori. Tra questi spicca soprattutto Galileo Chini, pittore e ceramista che fondò la Manifattura delle Fornaci San Lorenzo proprio a Borgo San Lorenzo, ovvero un punto di riferimento assoluto per ceramiche e vetrate in stile Liberty nel territorio italiano. Basti pensare che, con queste decorazioni, sono stati impreziositi infatti luoghi come Viareggio, Castrocaro e Montecatini. Anche per questo motivo Borgo San Lorenzo emerge nell’itinerario Liberty del Mugello insieme ad altri luoghi come Scarperia, San Piero, Barberino e tanti altri.
Le bellezze Liberty di Borgo San Lorenzo
I luoghi da non perdere a Borgo San Lorenzo simboli dello stile Liberty sono tantissimi. Si parte dall’affresco splendido della cappella dell’ex orfanotrofio “Umberto I”, lì dove spicca il dipinto murale realizzato da Galileo Chini nel 1903. Passando per la chiesa di Santa Maria a Montefloscoli e la riproduzione su vetro della Madonna col Bambino, decorata da stelle e triangolini tipici delle Fornaci. Fino ad arrivare alle decorazioni degli edifici di Viale della Repubblica, allo splendido Municipio e alla pieve di San Lorenzo, simbolo di questo luogo. I riferimenti allo stile Liberty del luogo però sono tantissimi ed emergono anche dalle ville, come Villa del Corniolo e Villino Chini, e dal palazzo del Podestà.
Nelle prime settimane del 2026 Borgo San Lorenzo diventa protagonista con un evento dedicato proprio a questo stile: il Borgo Liberty Festival, rassegna che guida il pubblico alla scoperta dei capolavori Liberty del territorio attraverso due appuntamenti dedicati a musica, architettura e suggestioni simboliche dell’arte del primo Novecento.
Come raggiungere Borgo San Lorenzo
La capitale del Liberty d’Italia si trova precisamente a 55 minuti di auto da Firenze, in un percorso da circa 35 chilometri che attraversa Fiesole e Poggiolo-Salaiole fino a raggiungere la valle del Mugello. Sarà però possibile muoversi verso la nostra destinazione anche in autobus: prima con la linea 12 dalla stazione Campo Marte fino a Via Pascoli, dove il 307 A ci condurrà, in un’ora, alla fermata di Borgo San Lorenzo. Il consiglio è quello di spostarsi in auto, sia per la comodità del viaggio sia per poter ammirare il bellissimo paesaggio della zona.