Asia e Italia si incontrano in Grecia: a Dafni dal 4 febbraio la mostra “Paper Clouds / Paper Kites” di Anna Onesti

Una location moderna in un contesto tradizionale, il lavoro di un’artista italiana dal profilo internazionale e la bellezza delle arti giapponesi e coreane. Un vero e proprio incontro di civiltà che, dal 4 febbraio fino al 4 aprile 2026, vedrà protagoniste le opere di Anna Onesti nella mostra Paper Clouds / Paper Kites. La città è Dafni, alle porte di Atene, dove i colori degli aquiloni in carta ispirati al washi giapponese e all’hanji coreano si mescoleranno a fotografie, materiali editoriali e documenti, per raccontare il percorso dell’artista, conosciuta per la sua commistione di linguaggi artistici che l’hanno portata a esporre le sue opere ai quattro angoli del globo.
Indice dei contenuti
Il dialogo internazionale a base di carta
La carta artigianale dall’Asia all’Europa è il tema intorno al quale ruota l’esposizione di Dafni, che vedrà le opere di Anna Onesti come uno dei punti focali. Triton & Shell, nell’ambito delle sue attività dedicate alla valorizzazione della carta come mezzo artistico e culturale, ha scelto così di rivolgersi all’artista italiana in un momento molto particolare. Non solo le tensioni internazionali, che richiamano il bisogno di pace e dialogo, ma anche la coincidenza con il Lunedì di Quaresima, festività ortodossa che in Grecia vede bambini e adulti impegnati a far volare i tradizionali aquiloni chiamati chartaetói.
L’invito è duplice: scoprire le tradizioni della costruzione artigianale degli aquiloni in due dei più grandi paesi dell’Oriente attraverso uno sguardo artistico contemporaneo e presentare la carta come un materiale capace di unire culture, tecniche e narrazioni, in un invito all’unità dei popoli.
Visualizza questo post su Instagram
Chi è Anna Onesti?
Artista italiana, originaria del comune di Rocca di Papa (alle porte di Roma), Anna Onesti è scenografia e decoratrice con una decennale esperienza in Italia e all’estero, in particolare sull’uso artistico della carta, che l’ha portata ad esporre in numerosi paesi del mondo, dallo stesso Giappone alla Thailandia, dall’Australia all’Iran. Una delle sue ultime mostre nel panorama nazionale è stata Hanji Yeon – La carta Hanji e gli aquiloni, organizzata in Piemonte a fine 2024, in occasione del 140° anniversario dello stabilimento dei rapporti diplomatici tra Italia e Corea.
Paper Clouds / Paper Kites – Informazioni utili sulla mostra
La mostra Paper Clouds / Paper Kites aprirà le porte al pubblico il 5 febbraio 2026, un giorno dopo la cerimonia di inaugurazione, e proseguirà fino a sabato 4 aprile 2026, vigilia della Pasqua. Sarà visitabile con i seguenti orari:
- Martedì e mercoledì: 10:00–14:00
- Venerdì e sabato: 17:00–20:00 (Ingresso libero)
Nel corso del periodo di mostra, Anna Onesti sarà protagonista di più momenti aperti al pubblico: il 10 febbraio con la conferenza Use and Dyeing of Mulberry Paper between Korea and Japan, l’11 febbraio con un workshop di tintura della carta di gelso artigianale, e il 14-15 febbraio con un workshop intensivo di due giorni sulla costruzione degli aquiloni.
Copyright foto apertura: Massimo Fioravanti. Tutti i diritti riservati