TG del Turismo: notizie da Bahamas, USA, New York e Cuba

TG del turismo della settimana dal 22 al 29 gennaio
Turisti Per Caso.it, 23 Gen 2026
tg del turismo: notizie da bahamas, usa, new york e cuba

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.

Le notizie:

  • European Sleeper è una compagnia ferroviaria belga-olandese che organizza treni notturni. Una vera meraviglia. Il lancio della linea Parigi-Berlino è previsto per il 26 marzo 2026. E c’è già in cantiere una nuova linea, che collegherà Bruxelles e Amsterdam a Milano, fermando a Colonia, Berna, Briga e Stresa, sul Lago Maggiore. Sarà attiva, annunciano, a giugno 2026. Attualmente European Sleeper collega Bruxelles, Amsterdam, Berlino, Dresda e Praga. Si stanno riportando i treni notturni al centro della mobilità europea e noi non possiamo che esserne davvero felici! 
  • Un’altra bella notizia viene invece dalle Bahamas. Le Bahamas, cioè, si sono impegnate a diventare una meta di turismo sostenibile, introducendo una delle normative più avanzate dei Caraibi contro la plastica monouso: sono vietati l’importazione e l’utilizzo di sacchetti, posate e contenitori in plastica e polistirolo. E in aggiunta a questo, hanno lanciato lo slogan “Dal campo alla tavola”, con l’intento di promuovere un turismo agricolo autentico, la produzione di cibo biologico e le tradizioni gastronomiche bahamiane. Come dice Patrizio, c’è solo un “ma”: le Bahamas stanno solo a 40 miglia dalla Florida, e bisogna fare dogana americana…
  • A questo proposito, ecco le ultime: dal 26 dicembre è entrata in vigore la nuova regola federale sui controlli biometrici all’ingresso e all’uscita per i non cittadini americani, inclusi i turisti, i titolari di qualsiasi visto e i residenti permanenti con la carta verde. Questo significa che i funzionari della dogana posso chiedere: oltre al riconoscimento facciale – obbligatorio –, le impronte digitali, la scansione dell’iride e le impronte palmari. Non saranno esenti i bambini sotto i 14 anni e gli adulti sopra i 79, nonché i diplomatici. E la notizia è anche che tutti i dati raccolti resteranno negli archivi federali per 75 anni, conservati dal dipartimento di Sicurezza interna. Uno dei fornitori principali del dipartimento è Palantir, società di software fondata da Peter Thiel, convinto che la tecnologia serva «a prevenire il caos». La sua visione è quella di una tecnologia al servizio dei governi per controllare le masse.
  • Rimaniamo in America, a New York. La precedente tessera dei trasporti, MetroCard – gialla e blu – dal 1º gennaio non è più valida. Adesso tutto sarà digitale. Occorrerà (occorre già) utilizzare il sistema di pagamento digitale “Omny” ai tornelli delle stazioni o negli autobus, in modalità “contactless” con carta di debito, credito o smartphone. Ma non è solo a New York, anche a Roma e a Milano, per esempio, si va in questa direzione, e del resto non solo… insomma, niente più tabaccheria per acquistare i biglietti.
  • Cuba però è controcorrente… guardate un po’ questo spezzone da “Cuba in camper” di Syusy. Syusy aveva bisogno di un collirio per gli occhi, e alla fine non è al centro medico che l’ha trovato…
  • Il filmato Cuba in camper, insieme a tantissimi tantissimi altri viaggi, lo trovate gratuitamente su Per Caso TV, la tv digitale che sei mesi fa abbiamo lanciato insieme a Digital United Studio. Dove si vede? Sulle vostre Smart Tv, sul canale YouTube “Per Caso TV” e su Amazon Prime Video!

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #turistipercaso hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

Alla prossima settimana



In evidenza