Con le sue 14 porte ha resistito ai nemici per secoli: è la fortezza impenetrabile per eccellenza

Quando nella nostra testa si crea l’idea di una fortezza inespugnabile, la si immagina esattamente così. Un luogo in grado di resistere agli assalti del tempo e della storia. Una meta che ricalca i contorni del castello con ogni possibile strumento di difesa, rispondendo colpo su colpo agli attacchi nemici, anche con le tecniche più particolari. Attraverso le pagine di un racconto che ha incrociato il Sacro Romano Impero e quello austro-ungarico, lasciandoci le testimonianze che conosciamo oggi. In poche parole, l’immagine della fortezza inespugnabile per eccellenza corrisponde perfettamente al castello di Hochosterwitz.
Indice dei contenuti
Il castello di Hochosterwitz
Ci troviamo in Austria, precisamente nei pressi di Sankt Georgen am Langsee, un piccolo paesino dello stato della Carinzia. Sorge esattamente qui il castello di Hochosterwitz, una delle fortificazioni più importanti d’Austria. Un luogo che vanta una storia lontanissima e ricca di eventi incentrati nei dintorni di queste mura, ancora oggi simbolo di un’epoca di grandi cambiamenti. E di resistenza, come negli anni in cui i turchi hanno cercato di impadronirsi dell’intera regione, arrivando a scontrarsi contro le mura imponenti di questo castello.
Tra storia e leggenda
I primi riferimenti al castello di Hochosterwitz arrivano già nell’anno 860: la fortificazione, infatti, fu citata all’interno di un atto di Ludovico II, re della Francia orientale, nei discorsi che riguardavano alcune donazioni effettuate al vescovado di Salisburgo. C’è però una leggenda popolare che ruba sempre l’occhio tra i racconti legati a questo castello, e a citarla è lo psicologo austriaco Paul Watzlawick. Secondo i racconti, infatti, nella metà del Trecento le truppe difensive del castello riuscirono a respingere i tentativi d’invasione dell’esercito di Margherita di Tirolo con l’inganno. Dalle mura della fortificazione fu lanciato un bue, prima macellato e poi riempito di frumento: un chiaro segnale di abbondanza di viveri e provviste da parte delle truppe difensive, in grado di utilizzare anche il cibo come proiettili per contrastare l’assedio.
Si tratta di una storia delle storie più conosciute e chiacchierate tra i racconti del castello di Hochosterwitz, protagonista anche di avvenimenti storici fondamentali per la vita dell’intera regione. Uno degli anni più importanti è il 1571: in questa data, il conte Georg Khevenhuller acquistò la fortezza e la fortificò per difendersi dalle possibili invasioni turche dell’epoca. E proprio in questo momento decise di rinforzare il castello costruendo le famose 14 porte, tra il 1570 e il 1586.
Le bellezze del Castello di Hochosterwitz
Il castello di Hochosterwitz sorge su una roccia calcarea alta 150 metri, visibile dalle montagne e dalle colline circostanti. Non a caso, nelle giornate più limpide, è possibile osservare la fortificazione austriaca anche a 30 chilometri di distanza: una costruzione unica che offre ai propri visitatori un panorama mozzafiato, in un paesaggio che si perde tra valli e montagne. Perla del castello sono le 14 porte che accompagnano i visitatori all’ingresso, ognuna con il proprio nome: si passa infatti dalla porta degli alfieri, la prima, per arrivare all’ultima che apre la strada verso la corte del castello. All’interno è possibile visitare il Museo Burg Hochosterwitz che vanta la sala delle armature, l’armeria e una ricca collezione di quadri del rinascimento. Il luogo ospita anche un ristorante, in cui i visitatori possono degustare alcune delle specialità della cucina austriaca, e numerose attività e mostre dedicate all’artigianato medievale.
Tutte le informazioni utili
L’accesso per i visitatori avviene attraverso una funicolare o passando invece tra i portoni tipici di questo castello. Il castello osserva i seguenti orari di apertura per il 2026:
- Dal 1 al 30 aprile: da martedì a domenica, dalle 10 alle 17. Aperto anche il lunedì di Pasqua (6 aprile 2026)
- Dal 1 al 30 maggio: tutti i giorni, dalle 10 alle 17
- Dal 31 maggio al 31 agosto: tutti i giorni, dalle 9 alle 18
- Dal 1 settembre al 2 novembre: da martedì a domenica, dalle 10 alle 17
L’ingresso al castello di Hochosterwitz prevede l’acquisto di un biglietto al costo di 18 euro per gli adulti, 11 euro per i bambini da 6 a 15 anni e 13 euro per studenti, militari in divisa e disabili. L’ascensore ha invece un costo di 10 euro a persona: per i bambini al di sotto di 6 anni previsto ingresso gratuito al museo e utilizzo dell’ascensore. Queste tutte le info utili per l’ingresso a uno dei castelli più belli d’Austria, un luogo in grado di unire storia e leggenda.