A testa alta: ecco dove è stata girata la serie TV con Sabrina Ferilli

Alessandro Cipolla, 13 Gen 2026
a testa alta: ecco dove è stata girata la serie tv con sabrina ferilli

Anguillara Sabazia ha una storia più che millenaria, ma in molti con ogni probabilità l’hanno scoperta solo di recente guardando la serie televisiva A testa alta con protagonista Sabrina Ferilli, da sempre uno dei simboli della “romanità”. Anguillara – il suffisso Sabazia è stato aggiunto abbastanza di recente per differenziare dall’omonima località veneta – si trova infatti nel Lazio a un proverbiale “tiro di schioppo” dalla Capitale: poco più di 30 chilometri la separano da Roma. Siamo infatti sulla sponda meridionale del Lago di Bracciano, in una posizione facilmente raggiungibile da Roma in quaranta minuti di auto seguendo la Braccianese, oppure con i mezzi pubblici tramite la linea ferroviaria Roma-Viterbo.
Stiamo parlando di un Comune di quasi 20.000 abitanti – la popolazione è triplicata rispetto l’inizio degli anni ’80 – che sorge su un promontorio che si affaccia sul lago, nel cuore del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano. Il territorio di Anguillara Sabazia così comprende anche parte delle sponde del Lago di Martignano, oltre a quelle già citate del Lago di Bracciano. Questo paesaggio lacustre, caratteristico e suggestivo, rende il borgo un luogo ideale per chi ama alternare cultura, natura e relax. Inoltre stiamo parlando di un luogo dalla storia antichissima: dal Neolitico fino ai Romani, passando poi per il Medioevo e l’età moderna. Il borgo così conserva ancora ben visibile l’impronta medioevale, ma ci sono anche diversi siti che testimoniano la sua importanza anche andando molto più indietro nel tempo.

Cosa vedere ad Anguillara Sabazia

anguillara e il lago di bracciano

 

Cosa vedere ad Anguillara Sabazia? Qui l’uomo è arrivato per la prima volta qualcosa come 8.000 anni fa, ma è stato durante il Medioevo che il borgo ha subito un notevole sviluppo essendo stato per lungo tempo una contea della potente famiglia degli Orsini. In quel periodo infatti Anguilalra è cresciuta come castrum fortificato, conservando ancora quest’impianto storico. Imperdibile per chi visita questa splendida cittadina è la Collegiata di Santa Maria Assunta, chiesa principale del centro storico che offre anche una meravigliosa vista sul Lago di Bracciano. Altre testimonianze della secolare storia sono le mura e la porta cinquecentesca.
Il torrione medioevale invece ospita oggi il Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare, un luogo che racconta la storia rurale della comunità con reperti, utensili e costumi tradizionali. Spostandosi di qualche chilometro ecco che si può visitare il Castello Orsini-Odescalchi, ma indubbiamente quando si parla di Anguillara Sabazia il primo pensiero corre subito al Lago di Bracciano. Spiaggia, bagni in acqua, passeggiate, gite in barca e un’atmosfera unica e rilassante, il lago è una sorta di oasi a pochi chilometri da Roma. Infine il lago è protagonista anche in cucina: chi arriva qui può gustare piatti tipici come l’anguilla alla cacciatora, i latterini fritti, il coregone arrosto e i filetti di luccio alla griglia.

Il paese di A testa Alta con Sabrina Ferilli

turistipercaso

 

Con ogni probabilità in molti – fuori dal Lazio – avranno scoperto in qualche modo Anguillara Sabazia grazie alla TV. La nuova fiction di Canale 5 intitolata A testa alta – con Sabrina Ferilli protagonista nel ruolo di una preside impegnata nella lotta contro la dipendenza digitale – è stata girata infatti proprio tra le stradine, i vicoli e le rive del lago di questo borgo pittoresco. Un po’ come il Lago di Braies che ha acquistato un’enorme popolarità grazie proprio a una serie TV – o la Garbatella in virtù dei Cesaroni -, il piccolo schermo potrebbe essere il volano definitivo del turismo ad Anguillara, una sorta di perla affacciata sul Lago di Bracciano che ha molto da offrire ai visitatori tra storia, natura e ottima cucina.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza