Bastano 30 minuti dal centro di Roma per scoprire la villa più elegante d’Italia: tutti vogliono visitarla almeno una volta

Giuseppe Coppola, 11 Gen 2026
bastano 30 minuti dal centro di roma per scoprire la villa più elegante d'italia: tutti vogliono visitarla almeno una volta

Un luogo che custodisce storia e bellezza a qualche chilometro di distanza dalla capitale. Basta spostarsi di circa mezz’ora dal centro di Roma per raggiungere questa meraviglia, considerata come meta tutta da vivere almeno una volta nella vita. Soprattutto per chi ama trascorrere il proprio tempo libero ammaliato dalle gemme della capitale. Scopriamo insieme tutti i segreti di questo luogo stupendo, ‘nascosto’ dall’immensità di Roma.

Alla scoperta di Villa Aldobrandini a Frascati

Ci troviamo precisamente a Frascati e siamo qui per visitare una delle dodici Ville Tuscolane: si tratta di Villa Aldobrandini. A circa mezz’ora dal centro di Roma sorge questa maestosità, eretta su un’altura che sovrasta l’ingresso in questa cittadina da 24 mila abitanti, inglobata nella città metropolitana di Roma Capitale. Una storia molto particolare quella che vede protagonista Villa Aldobrandini, realizzata tra il 1598 e il 1621 e donata dal papa Clemente VIII a suo nipote, il cardinale Pietro Aldobrandini. Un incrocio di storie alla base della costruzione di questa villa, inclusa tra le dodici Ville Tuscolane dell’area dei castelli romani: in questa lista è possibile trovare sia costruzioni di Frascati come Villa Sora e Villa Torlonia ma anche bellezze comprese nei comuni di Monte Porzio Catone, come nel caso di Villa Mondragone, Villa Parisi e Villa Vecchia, o di Grottaferrata, lì dove troviamo Villa Grazioli e Villa Muti. 

La storia della villa

Villa Aldobrandini è stata costruita a Frascati su un edificio preesistente, del 1550, appartenente al medico Pierantonio Contugi. I lavori della villa che conosciamo oggi sono iniziati nel 1598: una prima parte si è conclusa nel 1602, con la direzione dei lavori affidata all’architetto Giacomo della Porta. Successivamente, dopo la sua morte, l’opera è stata completata dagli architetti Carlo Maderno e Giovanni Fontana: si deve infatti a questo secondo periodo di lavori la realizzazione del Teatro d’Acqua e dei sistemi idraulici che caratterizzano i gradini della villa. La costruzione di Villa Aldobrandini rappresenta, nell’ambiente ecclesiastico dell’epoca, una sorta di ricompensa per il ritorno di Ferrara tra i possedimenti della Chiesa: al centro dei discorsi i rapporti tra papa Clemente VIII e suo nipote, il cardinale Pietro Aldobrandini. 

Cosa vedere: il Teatro dell’Acqua

Villa Aldobrandini è stata realizzata su quattro livelli. Tra i piani è possibile trovare sia sale di rappresentanza sia stanze adibite a servizi: in ogni angolo della struttura è possibile incontrare decorazioni e dettagli che custodiscono la grandezza del cardinale Aldobrandini, come testimoniato dalle iscrizioni in latino e dalle colonne del ninfeo. All’interno della villa è possibile trovare affreschi del Cavaliere d’Arpino e un busto di bronzo dello stesso cardinale Aldobrandini, realizzato dallo scultore Taddeo Landini. Preziosi anche le realizzazioni del pittore Annesio de Barba da Massa Carrara che ha lavorato agli affreschi del terzo piano, dove è possibile trovare una cappella decorata in stile seicentesco. Vera e propria perla della villa è il ninfeo, accompagnato dalla cappella di San Sebastiano e la Stanza del Parnaso, e il Teatro delle Acque, la bellissima fontana che animava i giardini della villa.

Come raggiungere Villa Aldobrandini

Gli interni di Villa Aldobrandini sono chiusi al pubblico, essendo di fatto una struttura privata. I turisti possono però visitare sia l’esterno del palazzo sia i giardini, ma sarà necessario rivolgersi all’ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Frascati, in Piazzale Marconi. Villa Aldobrandini può essere raggiunta in auto in poco più di mezz’ora dal centro di Roma, raggiungendo il comune di Frascati. Ma anche in treno, con il regionale da Roma Termini. Una volta raggiunta la stazione di Frascati vi basterà infatti camminare per circa 16 minuti prima di ritrovarvi di fronte alla maestosità della villa e alla bellezza dei suoi magnifici colori.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza