TG del Turismo: notizie da Passo del Tonale, Jesi, Firenze e Siena

TG del turismo della settimana dall'8 al 15 gennaio
Turisti Per Caso.it, 09 Gen 2026
tg del turismo: notizie da passo del tonale, jesi, firenze e siena

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.

Le notizie:

  • Bentrovati dopo le Feste! Ripartiamo alla grande, senza farci prendere dalla tristezza di gennaio, con l’idea che si può viaggiare anche di prossimità, magari alla scoperta dei magnifici borghi italiani. Lo “Slow Borg” infatti è una vera tendenza, perché i viaggiatori cercano sempre di più autenticità, radici e identità nei luoghi. Secondo il Global Travel Trends Report 2025 il 73% dei viaggiatori vuole realtà locali, artigianali o naturali. E i dati di Conflavoro segnalano un incremento del 22,5% del turismo nei borghi e nelle aree rurali. In testa alle preferenze europee ci sono le attività naturalistiche (16,6%)… e subito dopo ci sono quelle enogastronomiche (15,3%). Naturalmente nei borghi trovate anche questo, buon cibo!
  • Vi parliamo spesso delle Montagne del Trentino, del Veneto, della Valle D’Aosta… ma le montagne del bresciano, non possiamo mica dimenticarle! Sapevate che sulle montagne bresciane ci sono 300 km di piste da sci? L’area principale è Pontedilegno-Tonale, con 100 km di piste e quattro aree collegate. Si può fare Snow-kite nello Snowpark o anche Sleddog… Cosa sono, vi state chiedendo? Snow-kite vuol dire che vai in go-kart sulla neve, Sleddog che vai con le slitte trainate dai cani. Ma se queste attività non vi convincono, sappiate che fino a domani potete godere della Musica sul Ghiaccio: al Passo del Tonale è l’ultimo giorno del festival dove potrete ascoltare musica fatta con strumenti realizzati interamente con il ghiaccio, all’interno di un teatro-igloo. 
  • Pensionati per Caso, parliamo a voi ma non solo. Perché se andate Jesi, in un Museo qualsiasi, forse avrete la fortuna di incontrare un volontario ad arte! Sono dei volontari, over 65, che sono stati formati da Cna Ancona (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) per far da guide nei Musei cittadini. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio dedicato all’invecchiamento attivo. È un innovativo modello di formazione intergenerazionale e di promozione del ruolo attivo degli “anziani”. Nei prossimi mesi prenderanno il via anche gli altri due corsi gratuiti previsti dal programma: “E vissero tutti”, dedicato alla scrittura autobiografica, e “Narratori di lungo corso”, incentrato sulla narrazione teatrale. Per cui, se siete degli over 65 dell’area di Jesi, potete ottenere informazioni e iscrivervi alla mail msantoni@an.cna.it
  • Fino al 12 marzo agli Uffizi di Firenze e non solo – perché si tratta di una mostra diffusa anche in altri musei della Toscana – c’è “Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee“. Una mostra che racconta l’antica arte ceroplastica fiorentina, tra Cinquecento e Seicento. Sono delle opere di cera! Quella delle api, quella delle candele… Gli altri musei coinvolti sono La Specola, con le celebri cere anatomiche e botaniche, il Bargello e il Museo Ginori, sempre a Firenze, con la cera per bronzi e porcellane. E poi i Musei Universitari di Siena e Pisa, dove la cera diventa strumento scientifico di studio, e le Fonderie artistiche della Versilia e del Chianti, per la tradizione della fusione a cera persa. La cera in Toscana è dappertutto, anche nel Palio di Siena…
  • E a proposito di Palio di Siena, Syusy e Zoe sono state insieme a Siena – durante un viaggio che raccontano nella serie In viaggio con mia figlia – e qui hanno intervistato una fantina che ha corso il Palio… guardate un po’!
  • Questo filmato, insieme a tantissimi altri, lo trovate su Per Caso TV! E dove trovate Per Caso TV? Su queste piattaforme, installate sulle vostre Smart TV: Rakuten TV, Plex TV, Samsung TV Plus (canale 4526), Xiaomi, Whale TV + e su Titan Os. E poi su YouTube, nel canale Per Caso TV, e su Amazon Prime Video, digitando i nomi di Syusy Blady e Patrizio Roversi!
  •  

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #turistipercaso hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

Alla prossima settimana



In evidenza