In nessun’altra città europea ce n’è una così bella: i suoi abitanti sono orgogliosi, tutti vogliono visitarla

Inaugurata nel 2006, è una delle stazioni ferroviarie più imponenti e moderne d’Europa e adesso compie vent’anni: Berlin Hauptbahnhof è situata al centro di Berlino, nel quartiere di Moabit ed è una vera e propria attrazione turistica! Qui i treni si muovono su due livelli ed è caratterizzata da un design ultra moderno con trasparenze che mettono in risalto la luce naturale anche negli spazi interni.
Indice dei contenuti
La travagliata storia della Berlin Hauptbahnhof
![]()
Le origini della Berlin Hauptbahnhof risalgono a circa un secolo fa, periodo nel quale però le guerre e la divisione della città di Berlino in est e ovest, hanno costretto più volte a interrompere i lavori. Infatti, il progetto è stato ripreso ufficialmente dopo la caduta de muro di Berlino e la ferrovia divenne anche un simbolo della riunificazione: infatti, la Lehrter Bahnhof, la stazione che ha sostituito, era l’ultima fermata della Germania Ovest prima della storica Friedrichstraße, territorio di dogana e confine con la DDR.
L’ambizioso progetto di costruzione fu commissionato allo studio di architettura Von Gerkan e Marg & Partner. Undici anni di intensi lavori, dal 1995 al 2006, e un impegno finanziario di 700 milioni di euro, caratterizzarono la trasformazione di questa visione in una struttura monumentale e che comportò persino la necessità di deviare il corso del fiume Sprea.
Una delle stazioni più spettacolari d’Europa
![]()
Vista dall’esterno, la Berlin Hauptbahnhof si erge con una maestosità che domina l’area circostante. I suoi elementi architettonici, caratterizzati da volte in vetro e acciaio, si estendono in quattro direzioni cardinali, evidenziando la sua presenza unica. In particolare, la sezione vetrata lunga 160 metri, che abbraccia l’asse nord-sud, si unisce a quella di 320 metri, si estende da est a ovest. Questa struttura è incorniciata tra due imponenti edifici di 46 metri che ospitano gli uffici della Deutsche Bahn.
I treni (si stima che ne partano e arrivino uno ogni minuto e mezzo) viaggiano su due livelli: il piano superiore ospita le piattaforme dei treni a lunga percorrenza, inclusi i treni ICE (InterCityExpress) e IC (InterCity). Ci sono diverse banchine e binari che servono varie destinazioni nazionali e internazionali. Il piano inferiore, invece, è dedicato alle linee della S-Bahn, ai treni regionali e a una varietà di servizi, inclusi negozi, ristoranti e altri servizi per i viaggiatori.
Berlin Hauptbahnhof: un gioiello anche per l’ambiente
La stazione è ben collegata con la rete di trasporto pubblico di Berlino, tra cui la S-Bahn, la U-Bahn (metropolitana), gli autobus e i tram. Dispone di una grande area dedicata al parcheggio per biciclette e offre servizi di noleggio biciclette per coloro che desiderano esplorare la città su due ruote. Attraversata da circa trecentomila persone al giorno, offre una vasta gamma di servizi disposti su 5 piani: qui puoi passeggiare tra negozi di moda, supermercati, ristoranti, caffetterie, punti di ristoro, uffici che comunicano tra loro grazie a ben 54 scale mobili e ascensori sia standard sia panoramici.
Inoltre, Berlin Hauptbahnhof è un fiore all’occhiello per quel che riguarda la sostenibilità ambientale. Infatti, una parte del tetto che la copre è composta da un sistema di 780 pannelli solari che soddisfano una percentuale del fabbisogno energetico della stazione e una ventilazione all’avanguardia in grado di sfruttare il movimento dei treni per il ricambio dell’aria.