10 buoni motivi per visitare la Sardegna nel 2026: è l’unica regione italiana ad aver ottenuto questo premio

In Italia c’è una regione che ha ottenuto un premio davvero speciale. Parliamo di viaggi, categoria in cui trovano spazio anche diversi altri posti del mondo, ognuno con le sue particolarità. Per esempio c’è l’Africa che brilla con il Botswana, luogo che incanta per i suoi paesaggi e per i colori spettacolari che sa offrire. Ma anche l’Oceania, con il profumo di natura e libertà tipico delle Isole Salomone, realtà lontana anni luce dalla nostra ma sempre affascinante e ricca di magia. Passando per Irlanda, Stati Uniti e tanti altri Paesi del mondo. Tra questi, c’è anche l’Italia e una delle sue regioni più belle.
Indice dei contenuti
Alla scoperta della Sardegna
La guida Best in Travel 2026 di Lonely Planet ha infatti incluso la Sardegna tra i 25 luoghi da vivere in questo nuovo anno: si tratta di un primato speciale per l’isola, l’unico angolo italiano incluso in questa lista speciale. Oltre ad essere anche uno dei pochi in Europa insieme alla spagnola Cadiz, inclusa soprattutto per l’alta cucina, il flamenco e la sua tradizione speciale legata al carnevale. Ma trovano spazio anche Utrecht nei Paesi Bassi, una delle città in cui si vive meglio secondo l’indice di qualità della vita. E la Finlandia, inclusa tra le migliori scelte di questo 2026 come il luogo ideale in cui trovare la felicità nella natura selvaggia passando dalla brezza baltica ai suoi tesori culturali. In questo trionfo di bellezze europee, la Sardegna è riuscita a ritagliarsi il suo spazio con prepotenza anche in vista di questo 2026, forte di un fascino sconfinato che tocca da vicino tutte le sue particolarità.
10 buoni motivi per visitare la Sardegna nel 2026
In una regione che lascia senza fiato come la Sardegna sono tantissimi i motivi che spingono ogni anno migliaia di turisti sull’isola, in arrivo da ogni parte del mondo. Alcune tra le spiagge più belle d’Italia, le coste mozzafiato, i paesaggi maestosi dell’entroterra e il mix di sapori, colori e tradizioni che caratterizza questo luogo magico. Qui riportiamo una breve lista di 10 buone ragioni per visitare la Sardegna nel 2026. Ma, possiamo assicurarvi, di motivi per prenotare una vacanza sull’isola ce ne sono davvero tantissimi.
- Le spiagge incontaminate. Da Cala Mariolu nel golfo di Orosei a La Pelosa a Stintino, dalla Spiaggia Rosa di Budelli a Cala Coticcio: ogni angolo di spiaggia in Sardegna riesce ad offrire panorami mozzafiato e bellezze senza tempo. Un’avventura tutta da vivere, in ogni centimetro di sabbia.
- Il Cammino di Santa Barbara. Dal relax del mare a una ‘passeggiata’ tra le gemme di questa magnifica isola. Parliamo di un cammino da 500 chilometri ad anello che tocca mare e montagna tra storia e natura, in un mix tutto da scoprire.
- Il fascino dei nuraghi. Un viaggio tra la storia di questo luogo fantastico, alla scoperta di migliaia di torri di pietra risalenti all’Età del Bronzo. Un’attrazione unica al mondo, riconosciuta come patrimonio UNESCO nel sito di Su Nuraxi, simbolo di questo paesaggio senza tempo.
- La tradizione del sardo. La Sardegna è il teatro di una lingua davvero speciale, considerata a rischio e inclusa tra le minoranze protette del nostro Paese. Una vera e propria testimonianza dell’anima di quest’isola, da respirare negli angoli più nascosti della Sardegna.
- I segreti dell’Asinara. Una piccola isola che un tempo accoglieva celle di massima sicurezza in un penitenziario simbolo della seconda metà del Novecento: parliamo dell’ex carcere dell’Asinara, costruito nel 1885 e dismesso solo nel 1998, oggi parte del Parco nazionale dell’Asinara.
- Il glamour della Costa Smeralda. Uno dei luoghi più frequentati dai VIP per il lusso che sa offrire, insieme alle sue bellezze mozzafiato: siamo nel nord-est della Sardegna, nella Gallura, nel cuore della ‘vita smeralda’ che colora le estati di star e celebrità. Una perla che ogni anno accende sempre più riflettori, in uno dei luoghi più chiacchierati delle torride estati italiane.
- Le bellezze dell’entroterra. Una vera e propria isola di tesori, anche lontano dal mare. Nel cuore della Sardegna è infatti possibile imbattersi in vere e proprie gemme come la gola di Gorropu, l’altopiano della Giara o le tombe dei giganti. Zone tutte da vivere per chi cerca un contatto diretto con la natura senza lasciarsi distrarre dalle onde del mare.
- Le golosità dell’isola. Come ogni regione italiana, anche la Sardegna vanta bontà di ogni tipo in ambito enogastronomico. Dal pane carasau ai dolci, come le seadas, passando per i tipici culurgiones e i formaggi fino al vino, dal Cannonau al Vermentino di Gallura. Un trionfo di gusto che, spesso, rappresenta il motivo che più di tutti spinge i turisti verso l’isola.
- Le tradizioni storiche. Un’isola che fonda le sue radici in una cultura antichissima, oggi rievocata attraverso eventi speciali. Come in occasione della Discesa dei Candelieri a Sassari o della Corsa degli Scalzi a Cabras. Avvenimenti senza tempo accompagnati da musiche e balli in scena tra le strade dei piccoli borghi e delle città più grandi, in un trionfo di tradizioni.
- Un’esperienza a 360°. Se siete arrivati fin qui, vuol dire che tutti questi ingredienti tipici della Sardegna vi hanno ammaliato. Risposta scontata, considerando la bellezza di questo luogo da sogno che unisce mare, montagna, storia, cultura, folklore e cucina: in poche parole, la vacanza perfetta.