5 viaggi all’insegna dello sport da fare nel 2026

I migliori eventi sportivi ti aspettano: ecco dove andare nel 2026 per viverli e visitare luoghi meravigliosi
Stefano Maria Meconi, 08 Gen 2026
5 viaggi all'insegna dello sport da fare nel 2026
Ascolta i podcast
 

Calendario alla mano, fin dal primo giorno dell’anno si iniziano a organizzare (o sognare) i prossimi viaggi! Per gli appassionati dello sport poi, il 2026 sarà uno degli anni più ricchi di occasioni da cogliere al volo per coniugare la possibilità di assistere a grandi eventi sportivi e visitare luoghi meravigliosi.

Olimpiadi invernali 2026 – Milano e Cortina d’Ampezzo, 6-22 febbraio 2026

olimpiadi milano-cortina 2026

A vent’anni dall’ultima volta e a ben 70 anni dalla prima, l’Italia torna a vedere sventolare sul suo territorio la bandiera a 5 cerchi che rappresenta lo sport universale, e lo fa in una chiave tutta nuova. Per la prima volta nella storia, infatti, le olimpiadi invernali saranno in modalità co-host, ovvero con due (ma in realtà sono molte di più) città ospitanti. Dal 6 al 22 febbraio 2026 i riflettori dello sport mondiale sono accesi sui Giochi olimpici di Milano Cortina 2026: venerdì 6 febbraio si accenderà il braciere olimpico allo Stadio San Siro di Milano, forse l’ultimo grande evento prima della demolizione dello storico impianto. Domenica 22 febbraio i giochi si chiuderanno con una magnifica cerimonia all’Arena di Verona. Nel mezzo Anterselva, Bormio, Cortina d’Ampezzo, le nuove arene del capoluogo lombardo ospiteranno gare, premiazioni, incontri all’insegna della concordia olimpica. Un’ottima occasione per scoprire luoghi vecchi e nuovi del turismo alpino (e non solo) nel Bel Paese.

Campionato mondiale di calcio – Canada, Stati Uniti e Messico, 11 giugno – 19 luglio 2026

new york

Dopo l’edizione in Qatar del 2022, caratterizzata dall’insolita collocazione tardo autunnale, i Mondiali di calcio tornano nella originale posizione estiva, ma lo fanno non in uno, non in due, ma in tre paesi diversi. Il Campionato mondiale di calcio 2026, infatti, vedrà la compartecipazione di Canada, Messico e Stati Uniti d’America, con il paese guidato da Donald Trump a farla da protagonista principale, e non solo per il ben noto protagonismo del suo presidente. Il calcio d’inizio si terrà però a Città del Messico, nel celebre Stadio Azteca, con l’incontro tra Messico e Sudafrica, previsto per le 13 ora messicana (20 in Italia). Nel mezzo, 104 match per 48 paesi, che condurranno alla finale del 19 luglio, prevista al MetLife Stadium di New York. Decisamente una collocazione insolita, almeno per gli USA, che del calcio non hanno fatto certamente il loro sport preferito, ma che negli ultimi anni stanno acquisendo sempre maggior interesse anche in questo campo.

Finale di UEFA Champions League – Budapest, 30 maggio 2026

budapest

Quest’anno la finalissima della competizione europea di calcio più prestigiosa si gioca alla Puskás Aréna di Budapest, la capitale ungherese che, dopo le gare di EURO 2020, torna a ospitare una delle massime competizioni continentali. L’ultima finale di Champions, giocatasi il 31 maggio 2025 e che aveva visto il primo trionfo del Paris Saint German, si era giocata all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Prima o dopo il grande match è possibile visitare questa città che, grazie a buoni prezzi e tantissimi luoghi da vedere, è una delle destinazioni più interessanti del Vecchio continente. La finale di Champions 2026 è un’ottima scusa per scoprire Budapest in 4 giorni e lasciarsi sedurre dalle numerose attrazioni che offre. Dallo storico Quartiere ebraico, passando per la vista panoramica su tutta la città che si gode dal Bastione dei pescatori, senza dimenticare ovviamente che Budapest è una città ricca di impianti termali, come le terme Lukacs e le Paladinus, dove concedersi un momento di relax prima di ripartire verso il Castello, la Collina Gellert, per concludere in bellezza con una crociera sul Danubio.

The Championship (Wimbledon) – Londra, 29 giugno – 12 luglio 2026

londra

Il 2025 è stato un anno straordinario per il tennis italiano: i due Slam di Jannik Sinner, che ha conquistato anche le ATP Finals di Torino, oltre agli ATP 500 di Pechino e Vienna e l’ATP 1000 di Parigi. La vittoria di Jasmine Paolini a Roma e, insieme a Sara Errani, i trionfi a Doha, di nuovo a Roma, al WTA China Open e soprattutto la vittoria al Roland Garros. Per non parlare delle vittorie nel doppio misto di Errani e Vavassori al Roland Garros e allo US Open, la vittoria della Coppa Davis in campo maschile e della Billie Jean King Cup in quello femminile. Insomma, i nostri ragazzi si sono dati davvero da fare. Per Jannik Sinner anche il 2026 si prospetta con grandi opportunità, tra cui quella di tornare numero 1 del mondo e confermarsi campione dei Championship di Londra: a Wimbledon tutto è già pronto per la 139° edizione dello Slam più elegante, più amato, più sognato tra i tennisti. Appuntamento dal 29 giugno al 12 luglio 2026: un’ottima occasione per scoprire la megalopoli europea, città ricchissima di cose da vedere: da Trafalgar Square, la maestosa piazza intitolata alla battaglia di Trafalgar, a Buckingham Palace e alla House of Parliament. Tra i monumenti da non perdere l’Abbazia di Westminster, annoverata dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità e la London Tower, un complesso monumentale di torri, edifici e cortili circondati da alti bastioni che custodisce i Gioielli della Corona, vero simbolo della monarchia britannica, ancora oggi utilizzati per l’incoronazione di re e regine.

Etihad Airways F1 Grand Prix – Abu Dhabi, 6 dicembre 

abu dhabi e dubai

Per chiudere l’anno in bellezza, gli Emirati Arabi sono la destinazione perfetta, soprattutto per chi ama l’adrenalina che sa regalare solo la Formula 1. Il circuito di Yas Marina, dove si svolgerà la gara, è un circuito cittadino che si trova sull’isola di Yas, è lungo 5,554 chilometri e presenta una combinazione di curve veloci e lente. Questa città poi, permette di sgranare gli occhi a ogni angolo. Regno del lusso e dello sfarzo, ospita la Moschea di Sheikh Zayed, il luogo di culto più importante del paese che vanta circa 80 cupole e un migliaio di colonne e al suo interno il tappeto più grande mai realizzato, di circa 5 mila e seicento metri quadrati e dal peso di oltre 35 tonnellate. Incredibile passeggiare lungo Le Corniche, il litorale lungo circa 8 chilometri, nel quale trovare il meglio della vita balneare, panorami suggestivi e locali trendy.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza