5 mostre d’arte da visitare in Italia a gennaio 2026

Mostre d’arte gennaio 2026 in Italia, le idee non mancano di certo. Archiviato il Capodanno 2026, quale modo migliore per iniziare l’anno se non quello di andare al museo per godere delle gioie dell’arte? In un paese come l’Italia – un autentico museo diffuso e a cielo aperto – che ha la cultura nel proprio DNA tanto da rappresentare anche una voce importante per quanto riguarda il turismo, sono tante le mostre che vengono inaugurate ogni mese sparse in tutto lo Stivale. Dopo l’abbuffata di mostre che abbiamo avuto nel 2025, complice anche il Giubileo che ha portato milioni di pellegrini a Roma e nel resto del Belpaese, anche a gennaio 2026 non mancano delle nuove mostre d’arte che spaziano dalla pittura alla fotografia fino agli omaggi ad alcuni degli artisti più iconici nostrani. Bando alle ciance allora, ecco quali sono le 5 mostre d’arte a gennaio 2026 da visitare in Italia.
Indice dei contenuti
5 mostre d’arte a gennaio 2026 in Italia
Franco Battiato a Roma
![]()
A Roma dal 31 gennaio 2026 il MAXXI ospita la mostra “Franco Battiato. Un’altra vita”, un omaggio a uno degli artisti più influenti della cultura italiana contemporanea a cinque anni dalla sua scomparsa. L’esposizione si basa su manoscritti, video, installazioni, opere visive e materiali d’archivio che raccontano il percorso musicale, filosofico e spirituale di Battiato. Un autentico viaggio multidisciplinare per celebrare le tante sfaccettature artistiche del cantautore catanese.
Giovanni Gastel a Milano
Dalla musica alla fotografia. Dal 30 gennaio al 26 luglio 2026, Palazzo Citterio a Milano dedica una grande retrospettiva a Giovanni Gastel, uno dei maestri della fotografia contemporanea celebre per i suoi ritratti eleganti e i celebri servizi per moda e pubblicità. Questa mostra ripercorre la carriera del fotografo – milanese doc – dai primi scatti editoriali agli still life e shooting più iconici. I biglietti sono acquistabili qui al prezzo di 12 euro per l’intero e 8 euro per il ridotto.
Renato Guttuso a Sarzana
Tra le mostre che si inaugurano a gennaio 2026 non poteva mancare – ca va sans dire – la pittura. Ecco che allora a Sarzana, in provincia di La Spezia, la storica Fortezza Firmafede dal 19 dicembre 2025 al 2 giugno 2026 ospita “Renato Guttuso – Il colore della realtà”, una grande retrospettiva dedicata al maestro del neorealismo italiano che ripercorre oltre quarant’anni della sua pittura intensa e impegnata. Dipinti, disegni e opere grafiche che raccontano anche l’impegno civile dell’artista siciliano. I biglietti sono acquistabili qui al costo di 12 euro per l’intero e 8 euro per il ridotto.
I Macchiaioli a Milano
![]()
I Macchiaioli invece sono i protagonisti al Palazzo Reale di Milano dal 3 febbraio al 14 giugno 2026 di un’attesa retrospettiva dedicata al celebre movimento pittorico italiano dell’Ottocento che rivoluzionò la scena artistica prima dell’Impressionismo. La mostra ospita oltre 90 opere provenienti dai principali musei italiani, con capolavori di Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini. Il biglietto intero al costo di 15 euro si può acquistare tramite questo link.
Luigi Voltolina a Venezia
L’ultima mostra d’arte gennaio 2026 che vi segnaliamo è quella di Luigi Voltolina a Venezia, il tutto per non trascurare la pittura contemporanea. Dal 17 gennaio al 15 febbraio 2026 infatti il Palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua La Masa ospita “Luigi Voltolina. Epifanie”, una mostra monografica dedicata al pittore veneziano noto per la sua pratica espressiva che capace di catturare figure in movimento e attimi di vita. L’esposizione – a ingresso libero – propone così un’ampia selezione di opere che ripercorrono la carriera dell’artista.