Finlandia, un viaggio straordinario tra laghi e paesaggi incantati

Da Helsinki a Capo Nord facendo tappa a Saimaa, il lago delle 14mila isole. Un’avventura straordinaria e immersiva, non solo nella natura ma anche nell’affascinante cultura dei popoli Sami
Elena Bittante, 22 Dic 2025
finlandia, un viaggio straordinario tra laghi e paesaggi incantati

La Finlandia è una delle realtà scandinave più affascinanti, dove la flora e la fauna sono protagoniste assolute, anche quando tutto dorme sotto una candida coltre di neve: è proprio nella stagione fredda che si vive la magia del Nord Europa e le foreste sembrano parlare nei loro silenzi. Una terra che invita a sognare le candide atmosfere del Natale come il Lago Saimaa e Capo Nord, senza dimenticare l’iconica Rovaniemi, la città di Santa Claus. 

 

Prima tappa a Helsinki, la moderna capitale centro del design mondiale, ma allo stesso tempo custode di luoghi ricchi di storia come la vicina ed affascinante isola di Suomenlinna, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, per poi spostarci nella regione del lago Saimaa, un arcipelago di migliaia di isole, place to be per praticare escursioni bellissime in tutte le stagioni, anche in questo periodo dell’anno, e magari rilassarsi in qualche calda e accoglientemökkimentre fuori il mondo gela. Si tratta delle antiche abitazioni in legno dei pescatori, oggi riconvertite in case vacanze con tanto di sauna, perfette per vivere tutta la magia di un soggiorno in perfetto stile finlandese mentre si ammirano i paesaggi in tutte le sfumature del bianco. 

 

L’avventura continua volando a Rovaniemi alla scoperta del grande Nord per raggiungere il punto più settentrionale dell’Europa continentale: North Cape”. Questa settimana la rubrica Altro Viaggiare vi porta a vivere tutta la magia delle feste, quella di un “bianco Natale” finlandese. 

 

Helsinki, una capitale da scoprire

turistipercaso

Helsinki è una città moderna, frizzante e a misura d’uomo. Non mancano i luoghi della storia e della cultura come l’armoniosa Piazza del Senato che ospita il palazzo del governo, l’università, la Sederholm House, il palazzo più antico della capitale e la “gran Cattedrale” o Cattedrale di San Nicola, simbolo della città, ispirata al Pantheon di Parigi. Imperdibile, soprattutto nella stagione invernale, il Vecchio mercato coperto, considerato il più antico del Paese, dove perdersi tra un mix di colori e profumi dell’eccellente gastronomia finlandese, e trovare prodotti tipici, come salmone in tutte la salse e carne di renna

 

Helsinki è altresì rinomata anche per il design, e i quartieri più alla moda come Kallio sono un vero e proprio place to be per gli appassionati di stile. In alternativa, per un tuffo nella storia, merita una visita Suomenlinna, una vera e propria isola-fortezza a soli 15 minuti di traghetto dal centro città, costruita dagli svedesi nel XVIII secolo a scopo difensivo contro l’invasione russa. 

La regione dei laghi: Saimaa e Päijänne

turistipercaso

Ci si allontana dalla città per tuffarsi nella natura incantata della Finnish Lakeland. Si tratta di un territorio incontaminato, intrecciato da corsi d’acqua e punteggiato da laghi. È proprio qui che spazia il sistema lacustre del Saimaa, che prende il nome dall’omonimo lago, il più grande della Finlandia e il quarto più esteso d’Europa, con la bellezza di 13 mila isole e isolette, circondate da fitte foreste di abeti e betulle che in inverno si trasformano in paesaggi candidi. 

I laghi per i finlandesi sono luoghi del cuore, dove immergersi nella natura circostante e rilassarsi nei cottage con sauna affacciati sulle loro sponde: non ha prezzo vivere la magia di soggiornare in una accogliente e tipica guest house a conduzione familiare, dove il profumo del legno si mixa ai piaceri della buona tavola. Ed è proprio la gastronomia a deliziare l’esperienza: il bello è quello di concedersi dei corsi di cucina e sperimentare le classiche ricette finlandesi con i consigli degli attenti padroni di casa, un’opportunità unica, sfiziosa ed originale, orgogliosamente “made in Finland”. 

In questa regione la natura incontaminata e selvaggia è protagonista, ma anche qui avrai l’opportunità di scoprire la storia locale, come a Savonlinna, situata sulle sponde del lago Saimaa, e campeggiata dal castello medievale Olavinlinna, un vero e proprio scrigno di cultura dove, oltre a raccontare il passato, si fa palcoscenico di numerosi eventi, come il Savonlinna Opera Festival

Direzione Nord: Rovaniemi e North Cape

turistipercaso

Il nord della Finlandia è il regno della natura: in Lapponia, le foreste lasciano spazio alla tundra, in inverno, regno dei ghiacci e dell’aurora boreale. Ma allo stesso tempo è terra di cultura e di antiche leggende del popolo Sámi, così di una delle tradizioni più famose al mondo, quella di Babbo Natale, non a caso, il centro di Rovaniemi è noto per essere la sua casa. 

In queste lande settentrionali è possibile ammirare anche gli animali simbolo, le renne! Sono numerosi gli allevamenti che propongono percorsi didattici per capire, conoscere e rispettare queste dolci e fiere creature. È facile arrivare in Lapponia con un volo interno da Helsinki a Rovaniemi, per poi proseguire in direzione Capo Nord. Qui le terre si incontrano e la Finlandia lascia spazio al territorio norvegese in cui si trova il leggendario Nordkapp Hall”, il punto più settentrionale dell’Europa continentale dove le pareti rocciose si tuffano nell’oceano Artico.

turistipercaso






Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza