C’è anche una montagna in Italia tra le 5 mete naturalistiche più belle del mondo da scoprire nel 2026

I trend di viaggio del 2026 secondo Airbnb: natura, autenticità e grandi eventi guidano le scelte dei viaggiatori
Stefano Maria Meconi, 31 Dic 2025
c'è anche una montagna in italia tra le 5 mete naturalistiche più belle del mondo da scoprire nel 2026

Il 2025 sta per finire, il 2026 sta per arrivare. E con un nuovo anno che si avvicina, arrivano anche i buoni propositi. Tra quelli che sicuramente ci fa più piacere immaginare, viaggiare salta alla mente facilmente. Un mondo di proposte, idee, tipologie di luoghi che richiamano l’attenzione dei viaggiatori. Quello che entra è anche un anno di avventure, di grandi eventi sportivi (Milano e Cortina ospiteranno i Giochi olimpici invernali, mentre Canada, USA e Messico saranno le sedi del Mondiale di calcio) e di tante destinazioni naturali. Tra le 5 che maggiormente richiameranno l’attenzione dei turisti c’è anche una località italiana. Scopriamo di quale si parla.

Un nuovo anno di viaggi, ma come?

rio de janeiro

Nel 2026, secondo uno studio pubblicato da Airbnb, piattaforma per la prenotazione di viaggi ed esperienze, le preferenze di famiglie e Millennial che viaggiano si orienteranno sempre più verso destinazioni che offrono un’immersione totale nel territorio e la possibilità di rallentare. In questo scenario, la riscoperta del nostro Paese, iniziata durante il periodo 2020-2021 segnato dalle restrizioni dell’epoca COVID, si conferma una delle tendenze più solide. Alcune località in Italia riscontrano dei volumi di ricerca oltre tre volte superiori rispetto ai periodi precedenti, e premiate sono soprattutto quelle destinazioni caratterizzate da un’atmosfera che invita a vivere la vacanza con maggiore lentezza.

Per quanto riguarda il mondo dei grandi eventi, il 65% delle date e delle città più cercate coincide infatti con appuntamenti sportivi e culturali di forte richiamo globale. Dalle Olimpiadi Invernali ai Campionati mondiali di calcio, dal Carnevale al Coachella, cresce la voglia di partecipare a esperienze collettive e momenti iconici della cultura contemporanea. Proprio per questo, le destinazioni che maggiormente richiameranno l’attenzione di chi viaggia nel 2026 saranno sostanzialmente 4: Milano (Olimpiadi invernali), Rio de Janeiro (Carnevale), Indio in California (sede del festival musicale Coachella) e Las Vegas, dove si terrà il Festival di Musica Elettronica Electric Daisy Carnival. 

Ma sarà soprattutto la natura il vero veicolo dei vacanzieri, con un’italiana che conquista un posto d’onore nella classifica mondiale. E non è quella che ti aspetti.

La montagna che tutti vogliono scoprire

gennargentu

In base ai dati Airbnb, il prossimo anno sarà caratterizzato da un interesse in forte aumento per il turismo outdoor, e c’è una regione italiana che si collocherà tra le cinque destinazioni naturali più ricercate al mondo. Celebre soprattutto per le sue spiagge e per la movida che ne caratterizza il periodo estivo, la Sardegna vedrà però come protagonista dell’anno 2026 il Parco Nazionale del Gennargentu – con il suo insieme unico di mare, montagne e biodiversità. Una meta forse “insolita” per chi pensa all’isola dei nuraghi come meta (soprattutto in estate), ma che sta attirando un numero crescente di viaggiatori internazionali alla ricerca di paesaggi autentici, silenzio e ritmi più lenti. Questa tendenza si inserisce in un fenomeno globale: le ricerche di soggiorni “vicino a un parco nazionale” risultano in aumento del 35%, mentre le esperienze all’aria aperta si confermano tra le più desiderate a livello mondiale.

In questo contesto, anche destinazioni internazionali come la gola di Samaria a Creta e l’area protetta di Ujung Kulon in Indonesia registrano un interesse crescente, confermando una preferenza diffusa per luoghi rigeneranti e autentici. Sempre in Italia, registrano un forte aumento di interesse Pila Champoluc in Valle d’Aosta, mentre per la Finlandia l’interesse è concentrato soprattutto su Rovaniemi, la “casa” di Babbo Natale nel cuore della Lapponia.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza