TG del Turismo: notizie da Alto Adige, Sutrio, San Gimignano, Catania, Fano
TG del turismo della settimana dal 18 al 25 dicembre

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.
Le notizie:
- È quasi Natale! Syusy nella sua mise draculeo-natalizia vi ricorda che “Dracula non muore mai. Storia vera di un vampiro per caso” può essere un ottimo regalo di Natale, per grandi ma anche per ragazzi! Lo trovate in tutte le librerie, edito da Mondadori.
- Una bella notizia, che ci permette di visitare l’Alto Adige – e i suoi mercatini di Natale – senza auto. Con “Alto Adige Guest Pass”, quindi con un unico “biglietto”, puoi spostarti facilmente tra le varie località utilizzando autobus, treni e funivie in modo illimitato! In alternativa, c’è “Mobilcard”: il principio è lo stesso ma il biglietto vale 1, 3 o 7 giorni consecutivi. Ti muovi senza stress nell’atmosfera natalizia dell’Alto Adige, viaggi su 200 linee e raggiungi 3.000 fermate.
- Il borgo di Sutrio, tra i monti della Carnia, in Friuli Venezia Giulia, fino al 6 gennaio si accende di magia: ospita la rassegna Borghi e Presepi. I Presepi esposti sono realizzati da residenti e maestri artigiani, mentre di sera il videomapping proietta i presepi delle passate edizioni sulle facciate degli edifici. Ma ci sono anche Presepi speciali: tra gli altri, il Presepe monumentale che a suo tempo, nel 2022, è stato a Roma in Piazza San Pietro, con 18 statue di legno a grandezza naturale illuminate da 50 punti fari. Il 26 dicembre si svolge la Festa dei coscritti con sfilata, mentre il 5 gennaio appuntamento con il Presepe vivente, con teatranti e comparse. Per gli sciatori invece, lì vicino c’è il Monte Zoncolan, dove il 31 dicembre si svolge la “Lanternata”: si attraverseranno i boschi innevati guidati solo dalla luce calda delle lanterne a petrolio, in un paesaggio unico.
- Vi ricordiamo anche il Presepe vivente di Barbara in Val Mivola, il 26 e il 28 dicembre, e l’1, il 4 e il 6 gennaio!
- Natale non solo in montagna, ma anche tra le torri! San Gimignano si accende per Natale, e fino al 10 gennaio in città troverete luminarie, videomapping, spettacoli, laboratori e il Presepe a grandezza naturale. Ma anche il festival La città dei bambini e la mostra Anima etrusca.
- E poi c’è il Natale a Catania, dove la festa è davvero grande. A Catania è stata allestito il più grande Parco tematico del Natale del Sud Italia, al centro fieristico Le Ciminiere, fino al 6 gennaio. Si chiama Christmas Town e ospita la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande di sempre, una nuova Giostra Albero di Natale, e la Casa di Babbo Natale, grandissima. E naturalmente anche tanti show dal vivo.
- E infine, Natale anche al mare! A Fano i maestri carristi del celebre Carnevale di Fano hanno messo la propria abilità al servizio del Natale, realizzando un bellissimo presepe. E qui in occasione del Natale, e di “Babbo Natale dalla Lapponia alla Terra di mare“, trovate artigianato, una pista di pattinaggio, spettacoli e la Casa di Babbo Natale, dove gli Elfi accolgono i bambini!
- A Fano Adriatica è stata armata e a Fano è stato fatto il varo, prima della partenza per il Giro del Mondo. Guardate un po’ questo spezzone! Riguardare Velisti per Caso è un ottimo modo per viaggiare a Natale, anche se non vi sposterete! Lo trovate su Per Caso TV, cioè su queste piattaforme installate sulle vostre Smart TV: Rakuten TV, Plex TV, Samsung TV Plus (canale 4562), Xiaomi, Whale TV + e su Titan Os. E poi su YouTube e su Amazon Prime Video!
- Su Per Caso TV adesso potete vedere anche due nuove puntate di Slow Tour Ambassador, dedicate al Piemonte e alla Valle d’Aosta. Sono i filmati di alcuni nostri complici – gli ambassador – che nello spirito dei Turisti per caso ci raccontano i loro viaggi slow!
Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.
Buone Feste, ci rivediamo con il TG del Turismo nel 2026!🎅