Milano Cortina 2026: ecco come arrivare in treno e autobus nelle zone che ospiteranno i giochi

Un evento sportivo a caratura mondiale che ha dato un nuovo impulso ai collegamenti regionali verso alcune zone che, ben oltre i giochi, rappresentano un fenomenale volano per l’attrattività turistica italiana. I giochi olimpici di Milano Cortina 2026 sono così l’occasione, per Trenitalia, di proporre una mobilità sostenibile e pubblica che guarda sempre più verso la montagna, unendo luoghi strategici, zone amatissime dai visitatori e permettendo anche agli atleti che prenderanno parte alle Olimpiadi di spostarsi con un occhio attento all’ambiente. Raggiungere le zone che ospiteranno i giochi con i mezzi pubblici sarà così facile, veloce e coscienzioso nei riguardi dell’ambiente. Andiamo a scoprire insieme come ci si muoverà nelle settimane delle gare.
Indice dei contenuti
Frecciarossa e Freccialink: treno e autobus dialogano in vista delle Olimpiadi
Trenitalia ha previsto servizi straordinari verso le principali aree interessate dalle competizioni, grazie a un potenziamento dei servizi di Alta Velocità e del Regionale, affiancati da soluzioni intermodali integrate “treno+bus”. Sarà ulteriormente intensificato il trasporto su gomma, tramite il servizio Freccialink, per rispondere alle esigenze sia degli spettatori sia degli atleti, garantendo spostamenti più agevoli e capillari sul territorio, tramite l’acquisto singolo di un biglietto che include entrambe le modalità di trasporto.
Con il Frecciarossa si arriva e parte direttamente da Malpensa
Frecciarossa, nei weekend dal 7 febbraio al 15 marzo 2026, raggiungerà Malpensa Aeroporto con collegamenti diretti da Milano a Venezia/Udine. Il treno con partenza da Malpensa Aeroporto T2 alle 11:37 arriverà a Venezia Santa Lucia alle ore 15.12, con fermate a Malpensa Aeroporto T1, Milano Centrale, Brescia, Desenzano, Verona Porta Nuova, Vicenza, Padova e Venezia Mestre. Il Frecciarossa in partenza da Udine alle ore 6.15 arriverà a Malpensa Aeroporto T2 alle ore 11.22, con fermate a Pordenone, Conegliano, Treviso Centrale, Venezia Mestre, Padova, Vicenza, Verona Porta Nuova, Desenzano, Brescia, Milano Centrale e Malpensa Aeroporto T1.
A partire dal 31 gennaio e fino al 16 marzo, oltre la conclusione dei Giochi (che si terranno dal 6 al 22 febbraio), i servizi intermodali FrecciaLink “treno+bus” garantiranno collegamenti giornalieri con Cortina d’Ampezzo e il Cadore, Tesero e Predazzo. L’offerta verso Cortina d’Ampezzo consentirà di partire in Frecciarossa da grandi centri come Milano, Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Padova, e proseguire da Venezia Mestre con il servizio bus. Inoltre, partendo da Roma, Firenze, Bologna e Verona e scendendo a Ora (Bolzano), sarà possibile raggiungere la Val di Fiemme con bus fino a Tesero, nuova fermata FrecciaLink, e Predazzo.
Treni regionali e autobus per arrivare sui luoghi di Milano Cortina 2026
![]()
Trenitalia potenzierà anche l’offerta del Regionale verso il Bellunese, porta d’accesso a Cortina d’Ampezzo. Sulla linea Venezia–Belluno il servizio sarà garantito tutti i giorni, per un totale di 39 corse al giorno; mentre sulla Padova-Belluno saranno disponibili 40 corse al giorno. Il potenziamento interesserà inoltre le linee Treviso-Montebelluna e Belluno-Calalzo. Grazie alla collaborazione con Dolomitibus, sarà disponibile il “Cortina 2026 Link” che consentirà di raggiungere Cortina con un biglietto combinato “treno+bus”, partendo dalla stazione Ponte nelle Alpi.
Per quanto riguarda la compagnia controllata Busitalia, è previsto un piano che prevede collegamenti giornalieri verso Cortina d’Ampezzo e Livigno dalle stazioni AV di Padova e Milano, con comode connessioni anche dagli aeroporti di Orio al Serio e Venezia Marco Polo. Previsto il Padova–Cortina Link che collega Padova a Ponte nelle Alpi, Longarone, Tai di Cadore, San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo, offrendo un servizio diretto e continuo verso le Dolomiti.
Il nuovo collegamento Milano–Livigno rappresenta l’unico diretto tra Milano Centrale e le principali località sciistiche dell’Alta Valtellina-Bormio, Valdidentro e Livigno. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì con partenza da Milano alle 9:45 e rientro da Livigno alle 15:00; nel fine settimana le partenze sono previste alle 10:15 da Milano e alle 15:30 da Livigno. Completano l’offerta i collegamenti aeroportuali: Orio al Serio Airlink, con 24 corse giornaliere attive anche in fascia notturna, e il servizio Padova–Venezia Marco Polo, operativo tutta la settimana con 54 corse al giorno.