Con meno di 2 euro puoi salire sulla terrazza più bella di Napoli e goderti un panorama senza eguali

Stefano Maria Meconi, 12 Gen 2026
con meno di 2 euro puoi salire sulla terrazza più bella di napoli e goderti un panorama senza eguali
Ascolta i podcast
 

Una vista così vale davvero il prezzo del biglietto. Ma se quel biglietto costasse meno di 2 euro, ti farebbe venire ancora più voglia di scoprirla? Probabilmente sì. Napoli, la magnifica città ai piedi del Vesuvio, patria della pizza e del babà, di Totò ed Eduardo, è tornata da qualche anno al centro dell’interesse dei visitatori: sarà l’effetto Mare Fuori, sarà la sua squadra di calcio che ha vinto lo Scudetto dopo 30 anni, ma sembra che tutti ora vogliano passeggiare su Lungomare Caracciolo e fare shopping lungo Via Toledo. In una città che ha tantissimo da mostrare, c’è sempre spazio per una chiesa, un museo, una terrazza panoramica in più. Come quella che, da poco più di anno, offre una insuperabile vista su tutto il capoluogo campano, e che si può accedere con il costo di un biglietto della metropolitana. Anzi, proprio con quello.

La terrazza panoramica che non ti aspetti nel cuore di Napoli

veduta napoli da collina pizzofalconeUna parte del panorama che si può godere dalla collina di Pizzofalcone

Lo hanno chiamato ascensore per il Paradiso, e non è difficile capire perché. L’ascensore del Monte Echia, aperto il 9 aprile 2024 al termine di un lavoro quasi ventennale, permette di raggiungere la vetta della collina di Pizzofalcone, un antico sito panoramico (e archeologico) nel pieno centro di Napoli. Ci troviamo infatti nei pressi del lungomare di Via Partenope, a soli 700 metri a piedi da Piazza del Plebiscito.  L’ascensore, che parte da Via Santa Lucia, percorre una distanza in verticale di circa 60 metri e permette di arrivare a una magnifica terrazza panoramica, completamente rimessa a nuovo, ma con un cuore antichissimo. Infatti, corrisponde al sito archeologico dell’antica villa di Lucio Licinio Lucullo, console di Roma nel 74 a.C. e personaggio di grande importanza nel periodo antecedente alla conquista del potere da parte di Cesare. Ma non solo: da qui è possibile ammirare anche la zona di Pizzofalcone, divenuta celebre grazie alla serie TV RAI I bastardi di Pizzofalcone con protagonisti Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini. Il sito è collegato all’Archivio di Stato e all’antica chiesa dell’Immacolata che, insieme alla Caserma Nino Bixio, formano un grande complesso urbanistico nel centro di Napoli.

Come godersi l’Ascensore di Monte Echia

funicolare di napoliInsieme all’ascensore di Monte Echia, Napoli può contare su 4 funicolari, altri 4 ascensori e due sistemi di scale mobili

Prima dell’inaugurazione di questo ascensore, il modo più semplice per arrivare in cima al balcone panoramico – da cui si gode uno straordinario panorama su Castel dell’Ovo, il Vesuvio e l’intero golfo di Napoli – era percorrere la lunghissima Rampa Pizzofalcone, che parte da Via Chiatamone e arriva fino ai resti della villa, percorrendo una serie di tornanti tra vecchie case Liberty e palazzoni contemporanei. L’ascensore che porta sulla vetta del Monte Echia è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza